andre_cabajo Posted August 14, 2021 Share Posted August 14, 2021 Ciao a tutti! sto cercando di installare Catalina sul mio samsung rf511, ma si blocca aìe mi dice che "la piattaforma non è supportata" dovrebbe essere un problema di config.plist ma non ho modo di cambiare e non saprei neanche che tipo di piattaforma possa farlo "sembrare" 😅 Le specifiche del notebook CPU Intel Core i5-2410M CPU @ 2.30GHz Ram 4GB (al momento) Schada Video Intel Hd graphics 3000 + Nvidia GeForce GT540M 1Tb Hdd Allego anche la Efi(compressa con 7zip, alto modo non avevo) che ho creato seguendo la guida da windowz presente nel forum EFI.zip Link to comment Share on other sites More sharing options...
damiandrake Posted August 14, 2021 Share Posted August 14, 2021 19 minuti fa, andre_cabajo ha scritto: Ciao a tutti! sto cercando di installare Catalina sul mio samsung rf511, ma si blocca aìe mi dice che "la piattaforma non è supportata" dovrebbe essere un problema di config.plist ma non ho modo di cambiare e non saprei neanche che tipo di piattaforma possa farlo "sembrare" 😅 Le specifiche del notebook CPU Intel Core i5-2410M CPU @ 2.30GHz Ram 4GB (al momento) Schada Video Intel Hd graphics 3000 + Nvidia GeForce GT540M 1Tb Hdd Allego anche la Efi(compressa con 7zip, alto modo non avevo) che ho creato seguendo la guida da windowz presente nel forum EFI.zip 3 MB · 1 download Ciao, ora non ho modo di controllare la EFI, comunque quell'errore si verifica quando l'SMBIOS è errato per una determinata versione di macOS. Per risolvere velocemente prova ad aggiungere ai boot-args -no_compat_check e vedi se cambia qualcosa Link to comment Share on other sites More sharing options...
damiandrake Posted August 14, 2021 Share Posted August 14, 2021 2 minuti fa, damiandrake ha scritto: Ciao, ora non ho modo di controllare la EFI, comunque quell'errore si verifica quando l'SMBIOS è errato per una determinata versione di macOS. Per risolvere velocemente prova ad aggiungere ai boot-args -no_compat_check e vedi se cambia qualcosa Correggo, sono riuscito a controllare la EFI e mi sono accorto che ci sono diverse cose che non vanno e non credo sia avviabile... l'hai creata tu o scaricata già fatta? Se ti va nel primo pomeriggio tento di farti una EFI con OpenCore... Intanto, come hai creato la USB? Link to comment Share on other sites More sharing options...
andre_cabajo Posted August 14, 2021 Author Share Posted August 14, 2021 Grazie se riesci a farla, ma anche se la fai lunedì non ci sono problemi anzi Volevo farla in OpenCore ma non ci sono riuscito😅 L'ho fatta tramite la guida che è presente nel forum dove si spiegava come creare l'usb per installer tramite windows, ho aggiunto i kext che mancavano e fatto il boot Avevo provato a fare una macchina virtuale ma il pc fisso non è compatibile(per la virtualizzazione) e dal notebook visto la poca ram ci metteva tanto a caricare e ho abbandonato e seguito la via con pyton. Link to comment Share on other sites More sharing options...
andre_cabajo Posted August 14, 2021 Author Share Posted August 14, 2021 37 minuti fa, damiandrake ha scritto: Correggo, sono riuscito a controllare la EFI e mi sono accorto che ci sono diverse cose che non vanno e non credo sia avviabile... l'hai creata tu o scaricata già fatta? Se ti va nel primo pomeriggio tento di farti una EFI con OpenCore... Intanto, come hai creato la USB? ho aggiunto -no_compat_check ma non parte l'installer mi rimanda al firmware uefi/bios Link to comment Share on other sites More sharing options...
damiandrake Posted August 14, 2021 Share Posted August 14, 2021 2 ore fa, andre_cabajo ha scritto: Grazie se riesci a farla, ma anche se la fai lunedì non ci sono problemi anzi Volevo farla in OpenCore ma non ci sono riuscito😅 L'ho fatta tramite la guida che è presente nel forum dove si spiegava come creare l'usb per installer tramite windows, ho aggiunto i kext che mancavano e fatto il boot Avevo provato a fare una macchina virtuale ma il pc fisso non è compatibile(per la virtualizzazione) e dal notebook visto la poca ram ci metteva tanto a caricare e ho abbandonato e seguito la via con pyton. Ok, appena riesco ti creo una EFI con OC, la USB quindi contiene solo la recovery oppure l'installer completo? Link to comment Share on other sites More sharing options...
andre_cabajo Posted August 14, 2021 Author Share Posted August 14, 2021 Grazie per OC... la USB contiene l'installer completo Link to comment Share on other sites More sharing options...
damiandrake Posted August 14, 2021 Share Posted August 14, 2021 (edited) 2 minuti fa, andre_cabajo ha scritto: Grazie per OC... la USB contiene l'installer completo Perfetto, mi sapresti dire il modello di scheda Ethernet, Wi-Fi, Bluetooth, il codec audio e il modello esatto di tastiera e mouse? Edited August 14, 2021 by damiandrake Link to comment Share on other sites More sharing options...
andre_cabajo Posted August 14, 2021 Author Share Posted August 14, 2021 la scheda di rete è una Realtek GbE(non ho altre specifiche) e l'altra e quella wi-fi una Broadcom 802.11n la scheda audio so solo che è della Realtek (Realtek HDA) altre specifiche non le ho... ho cercato anche nel sito produttore del notebook ma nulla di specifico Link to comment Share on other sites More sharing options...
damiandrake Posted August 14, 2021 Share Posted August 14, 2021 Adesso, andre_cabajo ha scritto: la scheda di rete è una Realtek GbE(non ho altre specifiche) e l'altra e quella wi-fi una Broadcom 802.11n la scheda audio so solo che è della Realtek (Realtek HDA) altre specifiche non le ho... ho cercato anche nel sito produttore del notebook ma nulla di specifico Usa questo per trovare i modelli esatti https://macos86.github.io/find-hardware.html Link to comment Share on other sites More sharing options...
andre_cabajo Posted August 14, 2021 Author Share Posted August 14, 2021 (edited) ok..uso aida64 tempo di download e ricerca e posto le specifiche Ecco il tutto Processore: Sandy Bridge Codec audio: Realtek Audio ALC269 Ethernet: Realtek RTL8168/8111 PCI-E Gigabit Ethernet Adapter (PHY: Realtek RTL8211/8212) PCI Wi-Fi : Broadcom BCM4313GN 802.11b/g/n 1x1 Wireless Network Adapter PCI Bluethoot: non trovo la periferica, ma dovrebbe essere assieme al wi-fi ma non ne ho la certezza Tastiera: Tastiera standard PS/2 IBM enhanced (101- or 102-key) keyboard Touchpad : ELAN PS/2 Port Input Device Edited August 14, 2021 by andre_cabajo Link to comment Share on other sites More sharing options...
damiandrake Posted August 15, 2021 Share Posted August 15, 2021 20 ore fa, andre_cabajo ha scritto: ok..uso aida64 tempo di download e ricerca e posto le specifiche Ecco il tutto Processore: Sandy Bridge Codec audio: Realtek Audio ALC269 Ethernet: Realtek RTL8168/8111 PCI-E Gigabit Ethernet Adapter (PHY: Realtek RTL8211/8212) PCI Wi-Fi : Broadcom BCM4313GN 802.11b/g/n 1x1 Wireless Network Adapter PCI Bluethoot: non trovo la periferica, ma dovrebbe essere assieme al wi-fi ma non ne ho la certezza Tastiera: Tastiera standard PS/2 IBM enhanced (101- or 102-key) keyboard Touchpad : ELAN PS/2 Port Input Device Ciao, grazie per tutte le info fornite, mi sapresti dire anche qual è il chipset e se il PC ha bios Legacy o UEFI? Link to comment Share on other sites More sharing options...
andre_cabajo Posted August 15, 2021 Author Share Posted August 15, 2021 (edited) Ciao!! il chipset è North Bridge: Intel Sandy Bridge Il "bios" le ha tutte e due le possibilità di scegliere se avvio Uefi o Legacy. Io l'ho impostato su Uefi altrimenti windows10 non si carica. Poi non so come si comporti Osx in questo caso Ri-edit: sempre fa aida64 ho letto questo Tipo BIOS: AMI UEFI Edited August 15, 2021 by andre_cabajo mancava info bios-ami Link to comment Share on other sites More sharing options...
damiandrake Posted August 15, 2021 Share Posted August 15, 2021 45 minuti fa, andre_cabajo ha scritto: Ciao!! il chipset è North Bridge: Intel Sandy Bridge Il "bios" le ha tutte e due le possibilità di scegliere se avvio Uefi o Legacy. Io l'ho impostato su Uefi altrimenti windows10 non si carica. Poi non so come si comporti Osx in questo caso Ri-edit: sempre fa aida64 ho letto questo Tipo BIOS: AMI UEFI Ciao, grazie di nuovo per la celere risposta. Mi servirebbe sapere con precisione il chipset visto che devo capire se il tuo PC è di sesta o di settima serie Link to comment Share on other sites More sharing options...
andre_cabajo Posted August 15, 2021 Author Share Posted August 15, 2021 19 minuti fa, damiandrake ha scritto: Ciao, grazie di nuovo per la celere risposta. Mi servirebbe sapere con precisione il chipset visto che devo capire se il tuo PC è di sesta o di settima serie Spulciando nelle specifiche intel ho trovato: intel core i5-2410M Intel64 Family6 . quindi di sesta generazione(un pò tanto vecchiotto) Grazie anche a te per la risposta rapida Link to comment Share on other sites More sharing options...
damiandrake Posted August 15, 2021 Share Posted August 15, 2021 1 minuto fa, andre_cabajo ha scritto: Spulciando nelle specifiche intel ho trovato: intel core i5-2410M Intel64 Family6 . quindi di sesta generazione(un pò tanto vecchiotto) Grazie anche a te per la risposta rapida Grazie di nuovo anche a te ahahahah, ora che so anche questa informazione posso finalmente iniziare, appena riesco ti invio la EFI (useremo UEFI non Legacy) Link to comment Share on other sites More sharing options...
andre_cabajo Posted August 15, 2021 Author Share Posted August 15, 2021 Ok grazie!!! Link to comment Share on other sites More sharing options...
damiandrake Posted August 15, 2021 Share Posted August 15, 2021 Eccomi, cancella la EFI della USB con il relativo file boot e rimpiazzala con quella che ho fatto io. Manda foto di tutte le schermate del BIOS così ti aiuto a configurarlo a dovere e dopodiché dovremo essere pronti per provare! EFI.zip 1 1 Link to comment Share on other sites More sharing options...
andre_cabajo Posted August 15, 2021 Author Share Posted August 15, 2021 Grazie!!! ok..sostituisco e faccio le foto 1 Link to comment Share on other sites More sharing options...
andre_cabajo Posted August 15, 2021 Author Share Posted August 15, 2021 Allego le foto del bios foto.zip Link to comment Share on other sites More sharing options...
andre_cabajo Posted August 15, 2021 Author Share Posted August 15, 2021 nell'attesa ho provato così a freddo ma mi riporta alla schermata della scelta periferica del boot (per capirci la foto n 1629035265034) allego anche cosa c'è dentro alla USB per il boot non vorrei aver sbagliato a copiare li Link to comment Share on other sites More sharing options...
damiandrake Posted August 15, 2021 Share Posted August 15, 2021 42 minuti fa, andre_cabajo ha scritto: Allego le foto del bios foto.zip 23 MB · 0 download Il BIOS è correttamente impostato (unica cosa da fare è impostare AHCI Mode Control su Enabled e non su Auto) 34 minuti fa, andre_cabajo ha scritto: nell'attesa ho provato così a freddo ma mi riporta alla schermata della scelta periferica del boot (per capirci la foto n 1629035265034) allego anche cosa c'è dentro alla USB per il boot non vorrei aver sbagliato a copiare li Le cartelle BOOT ed OC devono essere dentro la cartella EFI (prendi la mia cartella EFI e copiala così com'è) Link to comment Share on other sites More sharing options...
andre_cabajo Posted August 15, 2021 Author Share Posted August 15, 2021 Non parte l'installazione perché mi dice che "la versione non è supportata per questo mac".. Posso aggiungere un boot arg come in clover? Come faccio Link to comment Share on other sites More sharing options...
damiandrake Posted August 16, 2021 Share Posted August 16, 2021 14 ore fa, andre_cabajo ha scritto: Non parte l'installazione perché mi dice che "la versione non è supportata per questo mac".. Posso aggiungere un boot arg come in clover? Come faccio Sì, apri il config con ProperTree (su Windows richiede Python installato e aggiunto al PATH) e aggiungi -no_compat_check ai boot-args Link to comment Share on other sites More sharing options...
andre_cabajo Posted August 16, 2021 Author Share Posted August 16, 2021 Ciao! ho smanettato un pò e l'ho trovato. non parte l'installer ma fa partire windows purtroppo Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts