Nestor Posted March 11, 2021 Share Posted March 11, 2021 Buongiorno, ho installato BigSur su una ssd da 250 gb poi ho partizionato un' altra sdd ho installato windows su una partizione e ubuntu su un' altra poi alla fine ho coppiato la cartella di opencore che ho sulla pennetta dove c'è Big Sur adesso se faccio partire opencore da pennetta funziona mentre se da bios metto come partenza la uefi della ssd mi parte il grub di Ubuntu, ho controllato nel bios nonostante abbia messo al primo posto la uefi della ssd trovo al primo posto Ubuntu penso che il problema sia nella uefi della ssd però non so cosa devo modificare ho fatto uno screenshot della uefi Link to comment Share on other sites More sharing options...
Support Team iCanaro Posted March 11, 2021 Support Team Share Posted March 11, 2021 dentro la cartella BOOT vi è il boot loader di OC? se si allora devi aggiungere manualmente da shell o da windows con BOOTICE, la entries di OC Link to comment Share on other sites More sharing options...
Support Team Anto65 Posted March 11, 2021 Support Team Share Posted March 11, 2021 Oppure gestire tutto da Big Sur Link to comment Share on other sites More sharing options...
Nestor Posted March 11, 2021 Author Share Posted March 11, 2021 14 minuti fa, iCanaro ha scritto: dentro la cartella BOOT vi è il boot loader di OC? se si allora devi aggiungere manualmente da shell o da windows con BOOTICE, la entries di OC il file come si chiama ? 7 minuti fa, antuneddu ha scritto: Oppure gestire tutto da Big Sur come hai fatto a fare quello c'è una guida da seguire ? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Nestor Posted March 11, 2021 Author Share Posted March 11, 2021 20 minuti fa, iCanaro ha scritto: dentro la cartella BOOT vi è il boot loader di OC? se si allora devi aggiungere manualmente da shell o da windows con BOOTICE, la entries di OC dentro la cartella boot ci sono questi file Link to comment Share on other sites More sharing options...
Support Team Anto65 Posted March 11, 2021 Support Team Share Posted March 11, 2021 devi aggiungere le path di windows e ubuntu dopo che l hai trovate tramite shell https://medium.com/macoclock/guide-multiboot-dualboot-opencore-with-windows-macos-linux-kextcache-131e96784c3f Link to comment Share on other sites More sharing options...
Nestor Posted March 11, 2021 Author Share Posted March 11, 2021 4 ore fa, antuneddu ha scritto: devi aggiungere le path di windows e ubuntu dopo che l hai trovate tramite shell https://medium.com/macoclock/guide-multiboot-dualboot-opencore-with-windows-macos-linux-kextcache-131e96784c3f Ho fatto il boot da usb ho seguito quella guida ma non entra in OpenShell.efi viene la schermata nera poi torna alla scelta dei sistemi operativi Link to comment Share on other sites More sharing options...
Support Team Anto65 Posted March 11, 2021 Support Team Share Posted March 11, 2021 3 minuti fa, Nestor ha scritto: Ho fatto il boot da usb ho seguito quella guida ma non entra in OpenShell.efi viene la schermata nera poi torna alla scelta dei sistemi operativi hai il driver nella efi ? deve essere anche abilitato nel config Link to comment Share on other sites More sharing options...
Support Team iCanaro Posted March 11, 2021 Support Team Share Posted March 11, 2021 4 ore fa, Nestor ha scritto: dentro la cartella boot ci sono questi file non vedo la dimensione, ma quel bootx64.efi è quello di OC? controlla Link to comment Share on other sites More sharing options...
Support Team Anto65 Posted March 11, 2021 Support Team Share Posted March 11, 2021 puo' essere che Ubuntu ha sovrascritto ? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Support Team iCanaro Posted March 11, 2021 Support Team Share Posted March 11, 2021 4 minuti fa, antuneddu ha scritto: puo' essere che Ubuntu ha sovrascritto ? non ho mai usato babuntu, non saprei, ma ho letto in molti che combina casini con i boot loader, io verificherei Link to comment Share on other sites More sharing options...
Support Team Anto65 Posted March 11, 2021 Support Team Share Posted March 11, 2021 (edited) abbastanza casini 😄 per sicurezza disattivo gli altri dischi quando lo installo Edited March 11, 2021 by antuneddu Link to comment Share on other sites More sharing options...
Support Team Anto65 Posted March 11, 2021 Support Team Share Posted March 11, 2021 uno uguale no ? nelle cartelle boot di ogni OS Link to comment Share on other sites More sharing options...
Nestor Posted March 11, 2021 Author Share Posted March 11, 2021 Ho fatto qualche prova, ho fatto il backup della uefi poi ho preso la uefi della pennetta (era uguale mancavano solo le cartelle windows e ubuntu) l'ho messa al posto della uefi della ssd ho riavviato funziona tutto poi ho preso la cartella windows l'ho inserita nella uefi ho riavviato e funziona poi ho messo nella uefi la cartella di ubuntu e iniziano i problemi quindi penso che il problema sia nella cartella ubuntu ma non so cosa devo modificare Link to comment Share on other sites More sharing options...
Support Team Anto65 Posted March 11, 2021 Support Team Share Posted March 11, 2021 non so se ho capito bene hai 2 ssd? uno con big sur e uno con windows e ubuntu ? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Nestor Posted March 11, 2021 Author Share Posted March 11, 2021 35 minuti fa, antuneddu ha scritto: non so se ho capito bene hai 2 ssd? uno con big sur e uno con windows e ubuntu ? Esatto 36 minuti fa, antuneddu ha scritto: non so se ho capito bene hai 2 ssd? uno con big sur e uno con windows e ubuntu ? Se elimino la cartella ubuntu funziona quando metto la cartella ubuntu mi sono accorto adesso che nel bios non vedo più la uefi per fare il boot Link to comment Share on other sites More sharing options...
Support Team Anto65 Posted March 11, 2021 Support Team Share Posted March 11, 2021 sul disco di big sur non serve che metti la cartella ubuntu ,ma per gestire tutto da big sur devi inserire solo la path di dove si trova ubuntu Link to comment Share on other sites More sharing options...
Nestor Posted March 11, 2021 Author Share Posted March 11, 2021 1 minuto fa, antuneddu ha scritto: sul disco di big sur non serve che metti la cartella ubuntu ,ma per gestire tutto da big sur devi inserire solo la path di dove si trova ubuntu La path come la trovo ? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Support Team Anto65 Posted March 11, 2021 Support Team Share Posted March 11, 2021 tramite shell da boot con la guida che ti ho linkato Link to comment Share on other sites More sharing options...
Support Team Anto65 Posted March 11, 2021 Support Team Share Posted March 11, 2021 4 minuti fa, antuneddu ha scritto: tramite shell da boot con la guida che ti ho linkato il risultato finale sarebbe questo io ho 3 0S in tre dischi e gestisce tutto OC Adesso, antuneddu ha scritto: il risultato finale sarebbe questo io ho 3 0S in tre dischi e gestisce tutto OC se no se ti e' piu' semplice prova come ti consigliava @iCanaro con bootice da windows Link to comment Share on other sites More sharing options...
Nestor Posted March 11, 2021 Author Share Posted March 11, 2021 12 minuti fa, antuneddu ha scritto: tramite shell da boot con la guida che ti ho linkato Non riesco entrare nella shell ho riavviato il PC clicco su openshell.efi viene lo schermo nero per qualche secondo poi torna alla scelta dei sistemi operativi, è possibile che ci sia qualche impostazione da modificare nel confing.pilst ? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Support Team Anto65 Posted March 11, 2021 Support Team Share Posted March 11, 2021 https://www.macos86.it/topic/4526-multiboot-parte-da-usb-ma-non-non-parte-da-disco/?do=findComment&comment=107242 te lo avevo scritto qui 😆 Link to comment Share on other sites More sharing options...
Nestor Posted March 11, 2021 Author Share Posted March 11, 2021 5 minuti fa, antuneddu ha scritto: https://www.macos86.it/topic/4526-multiboot-parte-da-usb-ma-non-non-parte-da-disco/?do=findComment&comment=107242 te lo avevo scritto qui 😆 Scusa mi sono perso quel messaggio 😂 adesso controllo Link to comment Share on other sites More sharing options...
Support Team Anto65 Posted March 11, 2021 Support Team Share Posted March 11, 2021 scusa ma per farla semplice il boot dal bios selezionando il disco big sur f12 o f2 per selezionare il disco di ubuntu non va ? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Nestor Posted March 12, 2021 Author Share Posted March 12, 2021 Niente non riesco a farlo funzionare con Ubuntu credo che passerò a clover avevo provato con clover e funzionava poi ho utilizzato opencore perché seguivo la guida di dortana sapete se i file di clover li posso modificare come dice la guida dortana o devo seguire un altra guida ? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts