vRuslan Posted February 3, 2021 Share Posted February 3, 2021 Ciao, spero di aver postato nella sezione giusta .. posto qui sotto indicazione di @iCanaro come ho detto nel post di presentazione ho dei problemi di diverso genere nel installare Big Sur sul seguente HW (che attualmente esegue Mojave): Intel I5-8600K Asus Rog Strix Z370G (no WiFI) Rx-580 SAPPHIRE Samsung Evo Plus 970 500 FB (2 TB HDD Barracuda + SSD 480GB) FV-T919 i problemi che sto riscontrando sono principalmente due: porte usb 3.0 non funzionanti e bluetooth che non viene rilevato in nessun modo fin dalla fase di installazione Sicuramente l'EFI non sarà il massimo, ma non è un opera realizzata dal sottoscritto. Grazie a chi mi saprà dare una mano. Posto l'EFI che sto attualmente utilizzando EFI.zip Link to comment Share on other sites More sharing options...
Support Team iCanaro Posted February 4, 2021 Support Team Share Posted February 4, 2021 ma hai già installato o devi ancora installare BigStecca? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Support Team iCanaro Posted February 4, 2021 Support Team Share Posted February 4, 2021 @vRuslan piazza questa EFI e prova avviare mojave se tutto OK, devi procedere alla mappatura delle USB (vedi in firma le basi di partenza, FAQ etc...) mi raccomando setup del BIOS https://www.macos86.it/topic/367-bios-settings-asus-asrock-gigabyte-msi/ EFI_CLOVER-5129_Z370_iCan.zip Link to comment Share on other sites More sharing options...
vRuslan Posted February 4, 2021 Author Share Posted February 4, 2021 @iCanaro no devo ancora installare Big Sur . In ogni caso ho provato ad avviare poco fa Mojave con l'EFI che hai allegato, sembra che il sistema funzioni correttamente, WiFi e Bluetooth in particolare .. non ho controllato le altre periferiche . Appena ho un po' di tempo (tra lavoro e uni è veramente poco) provo a fare la mappatura . Ho un unico dubbio per quanto riguarda la guida (e magari deriva dal fatto che non ho capito qualcosa) ed è qualcosa di questo genere: come faccio a distinguere le porte USB interne ? Dall'idea che mi sono fatto Il tutto si basa (da quel che mi pare di capire) sul fatto che attraverso IORegistryExplorer si prende nota delle porte attualmente utilizzate (attraverso il "gioco" di attacca e stacca) e poi si procede nel andare a cancellare quelle inutilizzate nel file SSDT ... con le porte USB interne la cosa risulta più complicata (attacca e stacco risulterebbe scomodo) e quindi volevo capire se sbagliato alla base come ragionamento o la cosa risulta trasparente da parte di IORegistryExplorer che mostra in ogni caso il dispositivo collegato? Grazie 😄 1 Link to comment Share on other sites More sharing options...
Support Team iCanaro Posted February 5, 2021 Support Team Share Posted February 5, 2021 si ma non si pretende che sia tu ad andare a modificare le acpi, tu basta che alleghi qui ioreg per mappatura e acpi che provvedo io o gengik allegami subito un normale ioreg che voglio controllare prima se sono tutte attive le porte USB @vRuslan Link to comment Share on other sites More sharing options...
vRuslan Posted February 10, 2021 Author Share Posted February 10, 2021 OK, intanto ti allego il file di ioreg e nel frattempo procedo con il mapping Grazie ioreg.zip Link to comment Share on other sites More sharing options...
Support Team iCanaro Posted February 11, 2021 Support Team Share Posted February 11, 2021 4 ore fa, vRuslan ha scritto: nel frattempo procedo con il mapping non puoi procedere, non hai nessuna USB3 attiva sostituisci il tuo ssdt con questo, stesso nome, ma più aggiornato poi nel config.plist abilita il quirks XhciLimits salva, riavvia e posta nuovamente ioreg SSDT-EC-DESKTOP 2.aml.zip Link to comment Share on other sites More sharing options...
vRuslan Posted February 11, 2021 Author Share Posted February 11, 2021 eh ho notato ioreg non "loggava" nulla infatti 🤦♂️ In tutto ciò è successa una cosa abbastanza particolare - si è flashato il bios . Dopo che ho disabilitato FastBoot e Launch CSM, vado a restare e resta bloccato sul LED verde di boot, ho scollegato tutte le periferiche e speriamo che la cosa rientri con un jumper su CLRTC e la batteria staccata. Ho provato dopo i classici 5 minuti, ma la situazione resta quella 😕 Sto leggendo di altri che hanno questo tipo di problema e ad hanno risolto con 8/24 h del pin su CLRTC . E' una situazione abbastanza particolare, mai successo sinceramente. Consigli a riguardo? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Support Team iCanaro Posted February 11, 2021 Support Team Share Posted February 11, 2021 per flashato, forse intendi resettato, ma comunque sia è strana questa cosa presumo che stai parlando di resettare il BIOS, se capisco bene... ok togliere la batteria, ok per il reset tramite jumper, ma prima di fare tutto questo, hai staccato l'alimentatore dalla presa? e tra l'altro, che modello è? avrai mica uno di quelli farlocchi 16 minuti fa, vRuslan ha scritto: hanno risolto con 8/24 h del pin su CLRTC . cioè? mai sentita una roba del genere Link to comment Share on other sites More sharing options...
vRuslan Posted February 11, 2021 Author Share Posted February 11, 2021 (edited) Con flashato intendo compromesso (spero di no..) in quanto non riesco ad uscire dal POST, ho usato un termine troppo ambiguo sorry. Quindi sto provando a resettarlo, facendo le cose che ho scritto. No, no di alimentatori son messo abbastanza bene, al momento delle modifiche avevo un decente corsair TX650.. e infatti per fare la controprova ho messo un be quiet e niente resta quello. il problema che dico io viene trattato anche qua la situazione è abbastanza simile alla mia, con la differenza che non ho fatto nessun aggiornamento bios. PS: grande Falco Edited February 11, 2021 by vRuslan Link to comment Share on other sites More sharing options...
vRuslan Posted February 11, 2021 Author Share Posted February 11, 2021 Ok situazione rientrata, sono riuscito a flashare bios da USB. @iCanaro ma i quirks non erano di OpenCore (probabilmente mi sto confondendo eh) ? In ogni caso non so come fare ad abilitare XhciLimits, sto guardando questa guida , la strada è quella giusta ? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Support Team iCanaro Posted February 11, 2021 Support Team Share Posted February 11, 2021 3 minuti fa, vRuslan ha scritto: Ok situazione rientrata, sono riuscito a flashare bios da USB. 🤞 3 minuti fa, vRuslan ha scritto: ma i quirks non erano di OpenCore (probabilmente mi sto confondendo eh) ? da quando è stata inserita in Clover la parte di codice di OC per il metodo di inizione kext al boot (detta ala bona) ora anche in Clover è presente una sezione quirks, per cui con Clover Configurator o Plist Editor edita config e abilita la voce salva riavvia e posta ioreg 5 minuti fa, vRuslan ha scritto: sto guardando questa guida , la strada è quella giusta ? quella guida è per abilitare port limit patch, ma se vedi, big sur non è presente Link to comment Share on other sites More sharing options...
vRuslan Posted February 11, 2021 Author Share Posted February 11, 2021 Ok dopo aver perso 40 anni a cercare la voce Quirks quand'era sotto gli occhi sono riuscito ad abilitarlo. Giro di nuovo l'output di ioreg ioreg.zip Link to comment Share on other sites More sharing options...
Support Team iCanaro Posted February 11, 2021 Support Team Share Posted February 11, 2021 2 minuti fa, vRuslan ha scritto: Ok dopo aver perso 40 anni a cercare la voce Quirks 😂 quirks è una sezione in cui è presente la voce XchiPorts che ora abilitandola hai tutte le HS ( usb 2.0) e SS (usb 3) attive quindi sei pronoto per: armato di pendrive 2.0 e 3 avvia ioreg ed inserisci ed espelli le pendrive in tutte le porte presenti, entrambe salva e posta ioreg assieme alle ACPI... Link to comment Share on other sites More sharing options...
vRuslan Posted February 11, 2021 Author Share Posted February 11, 2021 Ci sto provando, ma ancora non riesco a vedere nulla con ioreg purtroppo. Sicuramente sto sbagliando qualcosa e mi sfugge cosa Link to comment Share on other sites More sharing options...
Support Team iCanaro Posted February 11, 2021 Support Team Share Posted February 11, 2021 1 minuto fa, vRuslan ha scritto: Ci sto provando, ma ancora non riesco a vedere nulla con ioreg purtroppo. Sicuramente sto sbagliando qualcosa e mi sfugge cosa se ti interessa vedere qualcosa, con la usb inserita avrai delle scritte in verde sulla porta corrispondente, quando espelli, diventano e rimangono rosse a me serve questa operazione per poi disabilitare le porte che non usi, direttamente sulla tua acpi, ma se ci riesci da solo seguendo la guida, ben venga Link to comment Share on other sites More sharing options...
vRuslan Posted February 11, 2021 Author Share Posted February 11, 2021 Quote con la usb inserita avrai delle scritte in verde sulla porta corrispondente, quando espelli, diventano e rimangono rosse non vedo proprio questa parte. ho la notifica di sistema quando faccio l'unplug della usb ma su ioreg nulla di nulla Link to comment Share on other sites More sharing options...
Support Team iCanaro Posted February 11, 2021 Support Team Share Posted February 11, 2021 siamo in fase di annegamento in un bicchiere d'acqua??? inserisci pendrive, quando la vedi sul desktop la espelli e cosi via per tutte le porte e per entrambe le pendrive, quando finito, salvi ioreg con nome se vuoi vedere qualcosa di facile immediatezza, usa hackintool, tab USB, così poi elimini tutte le porte che non sono diventate verdi e ti esporti il kext USBPorts che almeno la mappatura for dummies l'hai fatta 1 1 Link to comment Share on other sites More sharing options...
vRuslan Posted February 11, 2021 Author Share Posted February 11, 2021 ahahahah grazie per il credere in me 🤣. scherzi a parte, non capivo però ioreg non si aggiornava finché non cambiavo sezione, poi una volta cambiata è andato correttamente. vediamo se ho fatto tutto giusto oppure mi è sfuggito qualcosa IO-REG.zip 1 Link to comment Share on other sites More sharing options...
Support Team iCanaro Posted February 11, 2021 Support Team Share Posted February 11, 2021 27 minuti fa, vRuslan ha scritto: vediamo se ho fatto tutto giusto oppure mi è sfuggito qualcosa questo ioreg mi sembra buono, riesco capire quali porte hai usato e quali no... ora mi servono le acpi, estraile e allegale, altrimenti se l'hai già fatto, metti link Link to comment Share on other sites More sharing options...
vRuslan Posted February 11, 2021 Author Share Posted February 11, 2021 Le ACPI vanno estratte con l'F4 in Clover vero? Se si, nel caso ti allego tutta la cartella origin origin.zip 1 Link to comment Share on other sites More sharing options...
Support Team iCanaro Posted February 11, 2021 Support Team Share Posted February 11, 2021 @vRuslan postami tuo attuale config che eseguo sul tuo ultimo i cambiamenti ma la grafica l'hai attivata? quanta vram riporta la scheda video? e l'audio? monitor fullHD o 2/4K??? Link to comment Share on other sites More sharing options...
vRuslan Posted February 11, 2021 Author Share Posted February 11, 2021 (edited) @iCanaro la grafica intendi iGPU? Al momento sto usando la GPU dedicata , la VRAM (Total): è di 8 GB, (sono due) monitor è un FullHD e per l'audio non sto usando nulla di di particolare solo cuffie bluetooth o uscita HDMI . La config che sto usando è quella che hai girato nelle risposte precedenti. config.plist.zip Edited February 11, 2021 by vRuslan Link to comment Share on other sites More sharing options...
Support Team iCanaro Posted February 11, 2021 Support Team Share Posted February 11, 2021 1 minuto fa, vRuslan ha scritto: la grafica intendi iGPU? Al momento sto usando la GPU dedicata , la VRAM (Total): è di 8 GB, (sono due) monitor è un FullHD e per l'audio non sto usando nulla di di particolare solo cuffie bluetooth o uscita HDMI ah OK bene, ma mettila in firma la scheda video, che ricordarsi un po' tutto non è semplice... 5 minuti e ti allego il materiale Link to comment Share on other sites More sharing options...
Support Team iCanaro Posted February 11, 2021 Support Team Share Posted February 11, 2021 @vRuslan da tuo ioreg x mapping, non sono in uso HS 01 07 08 11 13 14 SS 03 07 08 09 10 length 2835 sostituisci config rimuovi o sposta in OFF il kext USBInjectall decomprimi e aggiungi in EFI CLOVER ACPI patched questo ssdt riavvia e posta ioreg SSDT-4-xh_rvp08.aml.zip config.plist 2.zip Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts