Boes Posted January 28, 2021 Share Posted January 28, 2021 (edited) Ogni volta che avvio macOs BigSur 11.1 (lo faceva anche con le precedenti versioni 11 ma mai con le versioni 10 che ho avuto) ricevo l'errore ´you shut down your computer because of a problem´. Anche se avvio il pc, non apro nessun programma, lo spengo e riaccendo ricevo lo stesso errore. Ho anche rimosso tutti i software che si avviano al login. Ho anche reinstallato il sistema operativo dal Recovery mode... persiste. Specifico che cliccando su "Open" non si apre nulla di visibile. Idee per capire che cosa nello specifico stia creando questo errore? Edited January 28, 2021 by Boes Link to comment Share on other sites More sharing options...
Boes Posted January 29, 2021 Author Share Posted January 29, 2021 Piccolo aggiornamento... ho fatto un installazione nuova, pulita di BigSur 11.1 e ho lo stesso identico messaggio. Quindi mi viene da pensare ci sia qualche problema nei kext o nel config... Link to comment Share on other sites More sharing options...
Support Team iCanaro Posted January 29, 2021 Support Team Share Posted January 29, 2021 evidentemente nelle routine di spegnimento o riavvio qualcosa non va come dovrebbe e da qui quel messaggio non è che dato problema ha automaticamente una soluzione, per cui posta fuffi.. ops la EFI per visione Link to comment Share on other sites More sharing options...
Boes Posted January 29, 2021 Author Share Posted January 29, 2021 3 ore fa, iCanaro ha scritto: evidentemente nelle routine di spegnimento o riavvio qualcosa non va come dovrebbe e da qui quel messaggio non è che dato problema ha automaticamente una soluzione, per cui posta fuffi.. ops la EFI per visione ! Ho fatto ulteriori test. È dovuto da FakeSMC. Ho sostituito temporaneamente questo: Con questo: E non ho l'errore... ma mi piacerebbe continuare a mantenere FakeSMC visto che mi stava funzionando. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Boes Posted January 29, 2021 Author Share Posted January 29, 2021 Ulteriore test: togliendo i kext relativi a VirtualSMC e mettendo solo FakeSMC si presenta il problema, quindi è dato da questo specifico kext. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Support Team iCanaro Posted January 29, 2021 Support Team Share Posted January 29, 2021 presumo si tratti dell'ultimo FakeSMC di Slice https://www.macos86.it/topic/3986-fakesmc3_with_plugins/ magari prova questa versione di FakeSMC che è quella di RehabMan aggiornata https://www.macos86.it/topic/3210-fix-fakesmc-backtrace-con-opencore/ Link to comment Share on other sites More sharing options...
Boes Posted January 29, 2021 Author Share Posted January 29, 2021 (edited) 29 minuti fa, iCanaro ha scritto: presumo si tratti dell'ultimo FakeSMC di Slice https://www.macos86.it/topic/3986-fakesmc3_with_plugins/ magari prova questa versione di FakeSMC che è quella di RehabMan aggiornata https://www.macos86.it/topic/3210-fix-fakesmc-backtrace-con-opencore/ Allora: con FakeSMC di RehabMan il sistema si avvia e non ho l'errore ma non mi si vedono le temperature di CPU (quelle GPU si) ... io i kext plugin che avevo prima li ho mantenuti. Non è che quei kext plugin soono solo per il FakeSMC di Slice? Edited January 29, 2021 by Boes Link to comment Share on other sites More sharing options...
Support Team iCanaro Posted January 29, 2021 Support Team Share Posted January 29, 2021 ovviamente se usi il FakeSMC aggiornato da FreeJack, essendo quello di RehabMan, dovrai provare i suoi plugin Link to comment Share on other sites More sharing options...
Boes Posted January 29, 2021 Author Share Posted January 29, 2021 Ulteriori dati: sto usando: HWMonitorSMC2 v2.6.1, ho rimesso VirtualSMC e compagnia bella e vedo adesso sia CPU che GPU. Ma come è possibile @iCanaro non capisco... 😞 Mesi fa sulla discussione iniziata da me per monitorare la GPU VirtualSMC e compagnia non andavano... adesso si. Merito di HWMonitorSMC2?https://www.macos86.it/topic/4036-gestione-temperatura-gpu/ Link to comment Share on other sites More sharing options...
Support Team iCanaro Posted January 29, 2021 Support Team Share Posted January 29, 2021 1 minuto fa, Boes ha scritto: on andavano... adesso si. Merito di HWMonitorSMC2? certo che si ci hai messo tutto questo tempo per provare HWMonitorSMC2??? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Boes Posted January 29, 2021 Author Share Posted January 29, 2021 1 minuto fa, iCanaro ha scritto: certo che si ci hai messo tutto questo tempo per provare HWMonitorSMC2??? Quindi in conclusione con il mio Hardware basta VirtualSMC + HWMonitorSMC2... FakeSMC non va almeno non è cosi plug and play 😄 Link to comment Share on other sites More sharing options...
Support Team iCanaro Posted January 29, 2021 Support Team Share Posted January 29, 2021 sono hack, quindi non si può mai fare di un'erba un fascio, si valuta di volta in volta; vi è anche chi non va o ha problemi con virtualsmc e gli va bene fakesmc. Ognuno prova e poi vede cosa gli funziona o si trova meglio. A me piacque molto l'app di vectorsigma e tra le peculiarità legge i dati rilasciati dagli intel power gadget Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts