audioman Posted December 14, 2020 Share Posted December 14, 2020 (edited) Ciao a tutti, Sto rimettendo in piedi il mio vecchio hackintosh legacy che ho in firma , per via del problema alla mobo uefi che sembra morta . Ho spostato il disco di high sierra dall'hack UEFI a quello Legacy e il disco funziona correttamente (la macchina aveva già installati due SSD uno con sierra e l'altro con mavericks) La cosa strana e che spostando uno degli hard disk con le librerie audio , il disco non viene riconosciuto da high sierra ma se avvio da sierra o da mavericks si Su high sierra mi dice disco non riconosciuto e mi chiede se voglio formattarlo cosa potrebbe essere ? Edited December 14, 2020 by audioman Link to comment Share on other sites More sharing options...
Support Team iCanaro Posted December 15, 2020 Support Team Share Posted December 15, 2020 13 ore fa, audioman ha scritto: il disco non viene riconosciuto da high sierra ma se avvio da sierra o da mavericks si Su high sierra mi dice disco non riconosciuto e mi chiede se voglio formattarlo in che file system è questo disco? se HFS+ prova eseguire SOS disco da sierra Link to comment Share on other sites More sharing options...
audioman Posted December 15, 2020 Author Share Posted December 15, 2020 (edited) 34 minutes ago, iCanaro said: in che file system è questo disco? se HFS+ prova eseguire SOS disco da sierra Ciao iCanaro, Ho provato a fare sos disco da sierra come suggerivi ma poi riavviando da high sierra non vede il disco . Il disco è formattato in mac os esteso journaled non capisco come sia possibile che due os lo vedano e uno no l'unica cosa e che il disco di high sierra è stato spostato da un hack uefi a questo legacy ma non so se sia questa la causa dato che high sierra gira bene ti allego alcune foto Edited December 15, 2020 by audioman Link to comment Share on other sites More sharing options...
Support Team iCanaro Posted December 15, 2020 Support Team Share Posted December 15, 2020 1 minuto fa, audioman ha scritto: l'unica cosa e che il disco di high sierra è stato spostato da un hack uefi a questo legacy ma non so se sia questa la causa dato che high sierra gira bene UEFI o legacy cambia solo il modo di avvio del PC Immagino sia collegato tramite SATA, cambia cavo e controlla che tu sia collegato su un SATA Intel o altro chip con cui magari serve un qualche kext aggiuntivo Link to comment Share on other sites More sharing options...
audioman Posted December 15, 2020 Author Share Posted December 15, 2020 12 minutes ago, iCanaro said: UEFI o legacy cambia solo il modo di avvio del PC Immagino sia collegato tramite SATA, cambia cavo e controlla che tu sia collegato su un SATA Intel o altro chip con cui magari serve un qualche kext aggiuntivo Si è collegato tramite SATA Ok controllo i cavi , Il dilemma è il perché gli altri due OS vedono correttamente il disco in questione ? Link to comment Share on other sites More sharing options...
audioman Posted December 15, 2020 Author Share Posted December 15, 2020 (edited) 1 hour ago, iCanaro said: cambia cavo e controlla che tu sia collegato su un SATA Intel o altro chip con cui magari serve un qualche kext aggiuntivo Cambiato il cavo e aggiunto un altro hard disk sul cavo che non funzionava , non vede entrambi gli hard disk e chiede la formattazione di entrambi perche dice che non sono inizializzati tutti gli hard disk compresi i 3 ssd con i vari OsX sono collegati al controller SATA Intel ICH10R la scheda madre dispone di due controller SATA uno intel ICH10R e un altro Gigabyte SATA 2/JMB322 a cui non è collegato nessun cavo la scheda madre è una GA EX58 UD5 guardando nel config.plist di clover ho trovato questa patch (allego foto) puo essere questa che da problemi ?? Edited December 15, 2020 by audioman Link to comment Share on other sites More sharing options...
Support Team iCanaro Posted December 15, 2020 Support Team Share Posted December 15, 2020 Che io ricordi, ICH10 poteva avere qualche problemino, a volte, se posti il config ti aggiungo 2 fix dallo screenshot si capisce poco, occorre vedere anche se presente il MatchOS PS: hai per caso attivo nel BIOS l'hot-plug dei dischi sata? Link to comment Share on other sites More sharing options...
audioman Posted December 15, 2020 Author Share Posted December 15, 2020 2 hours ago, iCanaro said: Che io ricordi, ICH10 poteva avere qualche problemino, a volte, se posti il config ti aggiungo 2 fix dallo screenshot si capisce poco, occorre vedere anche se presente il MatchOS PS: hai per caso attivo nel BIOS l'hot-plug dei dischi sata? ecco qui il config Ora controllo nel bios se ho attivato la funzione Hot Plug dei dischi sata config.plist.zip Link to comment Share on other sites More sharing options...
audioman Posted December 15, 2020 Author Share Posted December 15, 2020 2 hours ago, iCanaro said: PS: hai per caso attivo nel BIOS l'hot-plug dei dischi sata? Da quello che ho visto non sembra esserci nemmeno il parametro , ti allego un paio di foto del BIOS Link to comment Share on other sites More sharing options...
Support Team iCanaro Posted December 15, 2020 Support Team Share Posted December 15, 2020 ti ho aggiunto 3 patch, ma attiva solo 1, provale una alla volta. config.plist.zip Link to comment Share on other sites More sharing options...
audioman Posted December 15, 2020 Author Share Posted December 15, 2020 (edited) 11 minutes ago, iCanaro said: ti ho aggiunto 3 patch, ma attiva solo 1, provale una alla volta. Riavviato con la prima delle 3 patch attiva e vede il disco al primo colpo !! Provo le altre 2 Quote config.plist.zip 2.36 kB · 1 download Edited December 15, 2020 by audioman 1 Link to comment Share on other sites More sharing options...
audioman Posted December 15, 2020 Author Share Posted December 15, 2020 @iCanaro provata adesso la seconda patch e funziona anche lei al primo colpo provo la terza Link to comment Share on other sites More sharing options...
audioman Posted December 15, 2020 Author Share Posted December 15, 2020 @iCanaro provata la terza patch e anche lei funziona perfettamente quele delle 3 mi consigli di tenere abilitata ??? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Support Team iCanaro Posted December 15, 2020 Support Team Share Posted December 15, 2020 io userei la prima Link to comment Share on other sites More sharing options...
audioman Posted December 15, 2020 Author Share Posted December 15, 2020 25 minutes ago, iCanaro said: io userei la prima okkei procedo le altre 2 le cancello oppure le tengo disabilitate ?? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Support Team iCanaro Posted December 15, 2020 Support Team Share Posted December 15, 2020 tienile li disabilitate, magari nel lungo periodo ti possono essere utili per altre situazioni Link to comment Share on other sites More sharing options...
audioman Posted December 15, 2020 Author Share Posted December 15, 2020 44 minutes ago, iCanaro said: tienile li disabilitate, magari nel lungo periodo ti possono essere utili per altre situazioni Okkei faccio così, Una curiosità , che differenza c'è tra le 3 soluzioni ? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Support Team iCanaro Posted December 15, 2020 Support Team Share Posted December 15, 2020 le differenze dovrebbero essere queste, considera che questi fix li ho trovati in 2 minuti con l'amico guggol e che io sinora non ne ho mai avuto bisogno: la prima fixa problemi IO su high sierra la seconda dovrebbe permettere l'hot plug su high sierra la terza fixa IO e hot plug anche su macOS più recenti Link to comment Share on other sites More sharing options...
audioman Posted December 15, 2020 Author Share Posted December 15, 2020 22 minutes ago, iCanaro said: le differenze dovrebbero essere queste, considera che questi fix li ho trovati in 2 minuti con l'amico guggol e che io sinora non ne ho mai avuto bisogno Infatti volevo chiederti se c'era una lista o database dei fix per i vari Os , oppure se per ogni problema devi fare una ricerca specifica Link to comment Share on other sites More sharing options...
Support Team iCanaro Posted December 15, 2020 Support Team Share Posted December 15, 2020 che io sappia non esiste un database, con il tempo si apprendono varie cose hack e come eseguire ricerche mirate cioè un database potrebbe essere macOSit, qui è un concentrato di "cose hack" Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts