Jump to content

Open Core e le guide Dortania.


LoonyDonald

Recommended Posts

Buongiorno,
non so voi ma io fatico ad entrare nella logica di Open Core.
A parte il fatto che mi è capitato di seguire passo passo ogni suggerimento della guida, per ottenere delle EFI che manco partono, forse per pura fortuna sono riuscito anche ad avere delle Beta di Big Sur funzionanti (di certo non in modo ottimale) su dei drive che uso come test, ho delle notevoli lacune... 
Ho usato le guide di Dortania. Quello che davvero non riesco a capire, per chi le ha lette, è il capitolo sulle ACPI.
Insomma ogni generazione di processori (io ho Coffee Lake) ha bisogno di specifiche SSDT.
La guida distingue tra: quelle che servono per la post-installazione, quelle che servono solo per laptop, poi ti invita a crearti quella specifica per la tua macchina, ma al contempo ti fornisce quella precompilata da loro, che a quanto pare tanto funziona lo stesso. Oppure ti spiega, come editare la tua con un software usando un file di esempio e delle istruzioni non proprio conformi alla tua situazione.

Quindi alla fine non è chiaro se devi usare i loro file o crearti i tuoi, a parte La DSDT che è facile da estrarre tramite vari software. 

Per pura curiosità ho provato a installare Big Sur su una macchina vecchia (Ivy-bridge, la tengo smontata in uno sgabuzzino per le emergenze). Ho dovuto faticare la metà, ho saltato il capitolo ACPI e ho constatato alla fine che quella funziona meglio della Coffee Lake.
Sono il solo che si trova in questo stato confusionale, oppure c'è qualcun altro?
 

Link to comment
Share on other sites

  • Support Team

capisco lo stato confusionale, ma fare una guida con una spiegazione univoca che possa funzionare su tutto l'hardware presente, direi che è quasi impossibile.

 

Per chi conosce il nostro sito da molto tempo, quelli che tu esponi, sono problemi che nemmeno affronta, perché vi è già la soluzione pronta fornita da gengik, ovvero gli SSDT x hack o meglio ancora

SSDT-Basic che una volta inseriti, usando indifferentemente Clover o OC, essendo dinamici fixano tutto quello che serve per l'hardware in questione.

PS: da usare da haswell incluso in poi

per i sistemi precedenti si fixa da DSDT

 

Ora non vorrei smontarti un mito, ma basta prendere una mobo a caso che non sia l'accoppiata di 2 maroni (gigiobyte e Z390) che di sicuro si hanno meno problemi... come hai dimostrato con tuo hack dello sgabuzzino, ti è andata di culo e si avvia senza niente, ma non è sempre domenica 😉 spesso l'hack richiede studio, impegno e perseveranza

Link to comment
Share on other sites

3 ore fa, iCanaro ha scritto:

capisco lo stato confusionale, ma fare una guida con una spiegazione univoca che possa funzionare su tutto l'hardware presente, direi che è quasi impossibile.

 

Per chi conosce il nostro sito da molto tempo, quelli che tu esponi, sono problemi che nemmeno affronta, perché vi è già la soluzione pronta fornita da gengik, ovvero gli SSDT x hack o meglio ancora

SSDT-Basic che una volta inseriti, usando indifferentemente Clover o OC, essendo dinamici fixano tutto quello che serve per l'hardware in questione.

PS: da usare da haswell incluso in poi

per i sistemi precedenti si fixa da DSDT

 

Ora non vorrei smontarti un mito, ma basta prendere una mobo a caso che non sia l'accoppiata di 2 maroni (gigiobyte e Z390) che di sicuro si hanno meno problemi... come hai dimostrato con tuo hack dello sgabuzzino, ti è andata di culo e si avvia senza niente, ma non è sempre domenica 😉 spesso l'hack richiede studio, impegno e perseveranza

 

Si questo lo so. In realtà hai descritto perfettamente la situazione. il mobo che avevo assemblato anni fa (e che quando è defunto ha ceduto gli organi buoni al mostro nello sgabuzzino) mi accettava qualsiasi nuovo OS, non dovevo fare quasi niente. Pertanto io per anni sono andato avanti beatamente ignorando cosa significasse framebuffer, cosa fossero le edid patch. La mia config.plist di clover, al  limite aveva bisogno solo di una ritoccata - magari in parte fatta a mano e in parte corretta dagli installer. 
Con il nuovo mobo non è stato così e ho amaramente dovuto studiare. Certe cose le ho capite, altre più o meno. Ma io sono laureato in economia, non ho fatto studi informatici, non conoscevo Unix, manco il quickbasic che si insegnava ai bambini. Ho imparato stringhe del terminal perché mi servivano, ma sono giusto le più comuni.
Però io sono uno smanettone. Nel senso che alle volte vado a logica o per tentativi. Copio cose che leggo e alle volte le metto assieme. Magari ci metto 3 giorni ma alla fine tutto funziona.
Ho smontato e riparato iMac, Mac mini, parecchi iPhone (mai 7 e successivi) pure un iPad. Interventi semplici, come sostituire un hd o uno schermo, o il set cam-audio-sensore di prossimità.
Ti assicuro che l'argomento mi appassiona e vorrei approfondire. Come sai sono nuovo, il sito mi sembra immenso e mi sarebbe utile che qualcuno (ecco magari tu) mi suggerisse da dove partire.

Ora cercherò questa spiegazione di gengik, che non mi era sfuggito, e neppure tu. Ho letto vari vostri interventi e spesso vi ringraziano per avergli risolto i problemi.
Capiterà che vi chiederò aiuto...Io al limite vi posso spiegare la quotazione negativa del petrolio del 21 Aprile, in cambio  ....e  Se vi interessa.  🙂

Edited by LoonyDonald
mancava finale
Link to comment
Share on other sites

  • Support Team
8 minuti fa, LoonyDonald ha scritto:

Ho smontato e riparato iMac, Mac mini, parecchi iPhone (mai 7 e successivi) pure un iPad. Interventi semplici, come sostituire un hd o uno schermo, o il set cam-audio-sensore di prossimità.

 

beh mica roba alla portata di tutti

 

9 minuti fa, LoonyDonald ha scritto:

mi suggerisse da dove partire.

 

dipende da quello che ti prefiggi... ma comunque partendo dalla lettura FAQ link che ho in firma e poi da tutte le guide sempre in firma, mia e di gengik

Link to comment
Share on other sites

2 ore fa, iCanaro ha scritto:

 

beh mica roba alla portata di tutti

 

 

dipende da quello che ti prefiggi... ma comunque partendo dalla lettura FAQ link che ho in firma e poi da tutte le guide sempre in firma, mia e di gengik

premetto che CREDO di aver SEGNALATO per errore la prima parte della risposta, perdonatemi credevo  che la freccia servisse per replicare. Dunque credimi che basta comprare dei kit che si trovano facilmente, guardare i tutorial, muoverti con calma e essere ordinato. le viti sono microscopiche e tante ti devi solo organizzare (comunque ti prendi pure una bustina di viti miste se dovessi fare un pasticcio) e con poca spesa molte riparazioni si possono fare a casa. Ci riesci pure tu, è solo che non ci hai mai provato. Io ho fatto un sacco di riparazioni GRATIS, ma erano amicizie strette o parenti. Ma davvero non è difficile. 
Prima cercavo col search del sito "SSDT-Basic gengik" ma non sono venuto a capo di niente.  Adesso parto dal FAQ, in effetti è più logico. grazie

Edited by LoonyDonald
correzioni
Link to comment
Share on other sites

  • Support Team
7 minuti fa, LoonyDonald ha scritto:

SSDT-Basic gengik" ma non sono venuto a capo di niente

 

diciamo che occorre apprendere come usare al meglio il motore di ricerca del forum, all'inizio non è facilissimo, poi se si apprende come fare ricerche mirate, diventa più facile

 

cmq SSD-Basic basta clicchi in fima da me arrivi diretto

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
  • Recently Browsing   0 members

    • There are no registered users currently online
×
×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.