Jump to content

Problema avvio da HD


Falcoreale34

Recommended Posts

Ciao a tutti, provo a spiegare nel miglior modo possibile il problema.

Premesso che ho realizzato installazioni hackintosh anche in dual boot con windows, su dischi diversi, sia desktop che notebook e (sempre con i dovuti sbattimenti per far quadrare tutto) sono sempre riuscito a portare a termine il tutto.

L'ultima installazione che ho eseguito, apparentemente la più semplice, mi da un problema che non riesco a capire.

La configurazione HW è la seguente:

       Main Board ASROCK H81M MiniITX, Intel Core i5 4590, 8 Gb DDR3, Grafica integrata intel HD4600 e disco SSD da 120 GB.

 

Ho preparato la chiavetta (OpenCore 0.6.2) e installato tutto senza problemi, Catalina 10.15.7.

Dopo avere verificato che tutto era al proprio posto, ho montato la partizione EFI del SSD e vi ho copiato dentro la EFI dalla chiavetta USB (come ho sempre fatto per le altre installazioni).

E qui viene il problema.

Appena avvio senza la USB inserita si apre direttamente il BIOS e non vi è nessun Boot disponibile, come se il disco fosse un disco vergine e/o dati.

Se reinserisco la USB tutto torna a funzionare regolarmente.

Sono andato a verificare che nella partizione EFI fossero presenti i relativi file e ovviamente c'erano.

In pratica l'installazione non ha creato la voce di boot (normalmente la trovo nominata OpenCore sugli altri sistemi che ho fatto).

Posso risolvere in qualche modo o mi tocca reinstallare ?

 

Grazie anticipatamente per l'attenzione.

 

Link to comment
Share on other sites

  • Support Team

si vede che hai un BIOS riottoso e non aggiunge in automatico le entries di avvio.

esistono diversi metodi per ovviare, con open shell (trovare guida di gengik) o metodo facile senza conoscere comandi da shell, è con BOOTICE da windows o da livePE

 

Link to comment
Share on other sites

Grazie mille per il suggerimento. Questa sera proverò.

Nel frattempo approfitto per chiedere un'altra cosa.

Mi sono reso conto di avere installato con la voce "Secure Boot" abilitata. 

Può essere stata la causa della non creazione della voce di boot EFI ?

 

Link to comment
Share on other sites

  • Support Team
2 minuti fa, Falcoreale34 ha scritto:

Mi sono reso conto di avere installato con la voce "Secure Boot" abilitata. 

Può essere stata la causa della non creazione della voce di boot EFI ?

ti riferisci al BIOS?! se sì, ovvio che secure boot e fast boot vanno disabilitati

 

 

Link to comment
Share on other sites

Si mi riferisco al bios.

So che vanno disabilitate, ma questa volta mi è sfuggito il "secure boot" (erano le 22:00 di una giornata di lavoro intensa 🙂 ) .

Quindi è stata questa maledetta dimenticanza che mi ha creato il problema ?

Beh Grazie. La prossima volta ci starò sicuramente più attento. 

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
  • Recently Browsing   0 members

    • There are no registered users currently online
×
×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.