sumero56 Posted October 2, 2020 Share Posted October 2, 2020 (edited) Buonasera a tutti, dopo aver aggiornato Big Sur all'ultima versione 20A5384c, nella gui di Open Core non è più presente Windows. Anche modificando il boot all'avvio del bios, , provando qualsiasi voce dell'elenco, mi appare sempre la gui di Open Core con la sola possibilità di utilizzare Big Sur. Adesso all'avvio di MacOs appare sempre l'immagine allegata. Qualcuno può aiutare a risolvere. Grazie Edited October 3, 2020 by sumero56 Link to comment Share on other sites More sharing options...
Moderators netgear Posted October 3, 2020 Moderators Share Posted October 3, 2020 Qualsiasi voce..? o c'è o non c'è Windows, se c'è la EFI\microsfoft avvia di sicuro, poi magari c'è un errore nel boot, ma non sembra questo il caso... Link to comment Share on other sites More sharing options...
sumero56 Posted October 3, 2020 Author Share Posted October 3, 2020 (edited) Prima che facessi l'aggiornamento nella gui di Open Core era presente la voce windows e partiva regolarmente. Con Strelec ho controllato e sono riuscito a recuperare alcuni file, quindi il sistema nel disco esiste però non è presente la EFI e non saprei come ricostruirla. Anche all'avvio del bios selezionando lla partizione windows non parte, mentre nella gui di Open Core è sparita completamente. Grazie @netgear Edited October 3, 2020 by sumero56 Link to comment Share on other sites More sharing options...
Moderators netgear Posted October 3, 2020 Moderators Share Posted October 3, 2020 EFI separate, tutto nella stessa EFI..? WIndows versione 1909, 2004..? Installazione di Default o schema personalizzato..? 1 Link to comment Share on other sites More sharing options...
sumero56 Posted October 3, 2020 Author Share Posted October 3, 2020 Windows è installato in un hd a parte, quindi EFI separata. La versione era la tua la 1909, dopo alcuni aggiornamenti non so se si è aggiornato alla 2004. Ho installato windows in un ssd, di seguito ho installato os in altro disco. Per tanto tempo è andato tutto bene, tranne questa volta quando ho fatto l'aggiornamento a Big Sur. Grazie Link to comment Share on other sites More sharing options...
Moderators netgear Posted October 3, 2020 Moderators Share Posted October 3, 2020 Ma non potevi disabilitare il Disco da BIOS, prima operare con cose che possono modificare il boot di avvio, detto questo mi pare strano che un aggiornamento di quel tipo possa appunto modificare tale posizione, ora che c'è nella EFI di Windows..? _ EFI_2004 1 Link to comment Share on other sites More sharing options...
sumero56 Posted October 3, 2020 Author Share Posted October 3, 2020 Ho controllato con Strelec e la EFI non c'è, esiste una partizione piccola pochi mb (other) una partizione Recovery e una partizione Ntfs. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Moderators netgear Posted October 3, 2020 Moderators Share Posted October 3, 2020 La EFI come Partizione manca..? Se SI vuol dire che non c'è mai stata e che avendolo installato con un altra EFI presente quella è stata usata per il BOOT... 1 Link to comment Share on other sites More sharing options...
sumero56 Posted October 3, 2020 Author Share Posted October 3, 2020 Scusa @netgearma non saprei rispondere, credo, avendo installato per primo Windows che la EFI fosse presente. Come ti ripeto è moltissimo tempo che uso windows e non mi ha mai creato problemi. Cortesemente, come posso risolvere. Grazie Link to comment Share on other sites More sharing options...
Moderators netgear Posted October 3, 2020 Moderators Share Posted October 3, 2020 Se la EFI come partizione da 100 Mb esisteva in origine non può essere scomparsa, se non c'è vale quanto detto sopra, il BOOT di Windows si appoggiava su un altra EFI in quel momento collegata... Hai capito il discorso. Ora ci sono varie possibilità. Probabilmente la cartella microsoft risiedeva in un altra EFI, quella di OS X, formattando per mettere un altro Sistema, BS, hai cancellato il boot di Windows. Devi quindi ricostruire una posizione per l'avvio di Windows, o dentro la EFI di OC o creando una EFI in fondo al disco di Windows, visto che prima sarebbe sconveniente... 1 Link to comment Share on other sites More sharing options...
sumero56 Posted October 3, 2020 Author Share Posted October 3, 2020 @netgear mi metto all'opera, sperando di riuscirci. Grazie dell'aiuto e del tempo che mi hai dedicato. Ciao Link to comment Share on other sites More sharing options...
Moderators netgear Posted October 3, 2020 Moderators Share Posted October 3, 2020 La EFI te l'ho postata, usala per intero se crei la EFI, Solo la cartella microsoft se usi la EFI di OS X, le altre partizioni non le toccare, altrimenti c'è il rischio di non partire più, non fare nulla se non hai capito, capito vuol dire non avere dubbi... Ovviamente per praticità lavorerai tutto da Sergei... 1 Link to comment Share on other sites More sharing options...
sumero56 Posted October 3, 2020 Author Share Posted October 3, 2020 @netgear ho eseguito alla lettera le tue spiegazioni. In entrambi i casi nella gui di Open Core appare la scritta Windows ma all'avvio si presenta la schermata di Recovery con varie opzioni, ma tutte senza alcun risultato. Ciao Link to comment Share on other sites More sharing options...
Moderators netgear Posted October 4, 2020 Moderators Share Posted October 4, 2020 Ovviamente, ora dalla Sergei con Bootice devi allineare il BCD, almeno la parte che riguarda il BOOT: - 1 1 Link to comment Share on other sites More sharing options...
sumero56 Posted October 4, 2020 Author Share Posted October 4, 2020 @netgear Grazie mille, con le spiegazioni che mi hai inviato, con Bootice, finalmente Windows si è avviato normalmente, sono felicissimo. Grazie ancora per il tempo che mi hai dedicato senza il tuo aiuto non ci sarei mai riuscito. Ciao 1 Link to comment Share on other sites More sharing options...
Moderators netgear Posted October 4, 2020 Moderators Share Posted October 4, 2020 Di nulla, Ciao... 1 1 Link to comment Share on other sites More sharing options...
sumero56 Posted October 12, 2020 Author Share Posted October 12, 2020 @netgear ho installato windows 7 con VMware, con R-Drive ho creato l'immagine e in seguito ripristinata in un vecchio portatile di mio figlio. Purtroppo, all'avvio mi da la schermata che ho allegato. Ho usato bootice, ma onestamente non ho risolto nulla, è tutto il santo giorno che provo, inutilmente. Ho aperto qui la discussione, non so se correttamente. Scusa se ti disturbo in continuo, l'impegno lo metto sempre, purtroppo sono limitato. Ciao e grazie in anticipo. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Moderators netgear Posted October 13, 2020 Moderators Share Posted October 13, 2020 Hai sbagliato qualcosa, cmq, questa procedura, nel caso di Windows, è utile solo per un PreInstall, quando serve. In ogni caso anche se avviavi con Windows 7 avresti avuto il problema dell'UUID sbagliato e non saresti arrivato al Desktop. Bisogna entrare in regesti da Remoto e correggerlo, ci deve essere nelle mie Guide. Se vuoi cmq avviare, da R-Drive monta il Disco della VM e dai sorgente/destinazione di tutto il disco: - 1 Link to comment Share on other sites More sharing options...
Moderators netgear Posted October 13, 2020 Moderators Share Posted October 13, 2020 Poi su VMware se installi Windows 7 e in fase di creazione non gli dici UEFI, lui di Default lo installa MBR... 1 Link to comment Share on other sites More sharing options...
sumero56 Posted October 13, 2020 Author Share Posted October 13, 2020 @netgear Innanzitutto grazie. Ho creato, tramite macchina virtuale W7 aggiornandola con programmi ecc. Con Sergei ho copiato con tramite R-Drive l'immagine nell'intero disco del notebook di mio figlio. Il mio scopo era creare una rdr di Windows 7 completa di programmi, per poter installare in pc obsoleti. Cosa mi consigli, il modo più semplice. Perdona la mia ignoranza. Ciao Link to comment Share on other sites More sharing options...
Moderators netgear Posted October 13, 2020 Moderators Share Posted October 13, 2020 Devi fare un SYSPREP: - 1 Link to comment Share on other sites More sharing options...
sumero56 Posted October 13, 2020 Author Share Posted October 13, 2020 @netgear Grazie di tutto. Ciao Link to comment Share on other sites More sharing options...
Moderators netgear Posted October 15, 2020 Moderators Share Posted October 15, 2020 Di nulla, figurati, Buon divertimento :)... 1 Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts