ALMorgan Posted August 26, 2020 Share Posted August 26, 2020 Buonasera a tutti. Mi presento: Sono ALMorgan e mi interesso di computer dal 1980 circa. Ho avuto diversi Mac (di cui ho ancora un Machintosh SE30 Funzionante ed un eMac del 2002. Ora per svariati motivi mi trovo ad usare una macchina Windows e sono un paio d'anni che vorrei farne un Ryzentosh. Purtroppo finora il fatto che io usi ESCLUSIVAMENTE CPU AMD (fin dai primi modelli usciti) mi ha sempre bloccato. Inoltre non voglio una macchina virtuale. Vorrei avere MacOS su un disco SSD USB per accedervi quando mi serve qualvosa e, se funziona, poi passo a Ryzentosh definitivamente sulla mia macchina che è composta come segue: MB AsRock X570 Pro 4 DISCO DI SISTEMA (C:) M2 Kingston SA da 1Tb DISCHI ARCHIVIO: 3 SATA 3 da 3 e 4 TB CPU: Ryzen 5 3600 non overcloccato RAM: 16 Gb Mushkin a 3440 MHz GPU: Shappire RX580 Pulse da 8Gb Tastiera e mouse USB Ho altri aggeggi e vari dischi USB di riserva che uso come backup. Ma direi che i dati fondamentali sono questi. Ho provato a cimentarmi con OC ma non sono andato molto avanti. Il massimo risultato che ho avuto è stato una serie infinita di Syntax Errors Cosa devo fare? Mi consigliate una guida da seguire? Ho provato con la guida di OC, ma molte cose che in teoria dovrebbero servirmi, non le trovo o trovo versioni diverse e non so come comportarmi. Sono tre giorni (da pensionato quale sono) che cerco di venirne a capo. Ho seguito pedissequamente le indicazioni di Angelo Cassano, ma ora ho bisogno di avere dei consigli più ad personam. Come fare? Beh, adesso sono qui. Allego la mia cartella EFI e spero di avere presto risposta. Buona notte a tutti e a risentirci. EFI.rar Link to comment Share on other sites More sharing options...
Support Team iCanaro Posted August 26, 2020 Support Team Share Posted August 26, 2020 ti ho messo tutto in firma, poi sposto il thread (catalina desktop amd) in quanto hai postato in configurazioni di riferimento.... puoi vedere con mia EFI di OC060 (ovviamente dovrai disabilitare vari kext e lasciare solo gli essenziali) https://www.macos86.it/topic/1948-t-ryzo-3950x-msi-unify-arez56-hs-mojave-catalina-bigsur/?do=findComment&comment=49835 se mi provi anche questa EFI con Clover EFI_CLOVER_RYZEN_580.zip Link to comment Share on other sites More sharing options...
ALMorgan Posted August 27, 2020 Author Share Posted August 27, 2020 Ecco come va a finire: Dopo aver attivato l'installer sia di OC che di Clover (non nella stessa pendrive) mi da queste schermate: Link to comment Share on other sites More sharing options...
Support Team iCanaro Posted August 27, 2020 Support Team Share Posted August 27, 2020 devi lavorare su bootes quirks non esci dalla fase iniziale verifica anche che BIOS hai Link to comment Share on other sites More sharing options...
Support Team iCanaro Posted August 27, 2020 Support Team Share Posted August 27, 2020 @ALMorgan se vuoi provare questa EFI con OC 060 è di una X570 asrock ITX e ho cercato di adattarla un po' per il tuo hardware... vedi un po' se esci dall'empasse della fase iniziale EFI.zip Link to comment Share on other sites More sharing options...
ALMorgan Posted September 20, 2020 Author Share Posted September 20, 2020 Sto cercando di riprendere il discorso. Ho utilizzato i file EFI che mi hai passato, ma il boot mi si ferma con la scritta 1 - Reset NVRM select system boot. Che cosa devo fare adesso? Per chiarezza riporto il file EFI che utilizzo. EFI.rar Link to comment Share on other sites More sharing options...
Support Team iCanaro Posted September 20, 2020 Support Team Share Posted September 20, 2020 @ALMorgan sostituisci config e riprova ci ho messo 20 min a controllare... vediamo config.plist.zip Link to comment Share on other sites More sharing options...
ALMorgan Posted September 20, 2020 Author Share Posted September 20, 2020 Prima di tutto grazie per l'attenzione e la collaborazione Ho provato la config.plist che mi hai inviato, ma il risultato non cambia. Sempre 1- reset NVRM Select System OS. Sbaglio qualcosa nel creare la chiavetta USB? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Support Team iCanaro Posted September 20, 2020 Support Team Share Posted September 20, 2020 può essere, prova a rifarla il warning dice di resettare la NVRAM e poi scegliere l'OS evidentemente qualcosa non torna Link to comment Share on other sites More sharing options...
ALMorgan Posted September 20, 2020 Author Share Posted September 20, 2020 Ho rifatto la pendrive 3 volte con formattazioni diverse, ma non vado avanti di un passo: Ho provato a formattarla GTP, nfts, MBR, ma il risultato è sempre lo stesso, come da foto allegata. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Support Team iCanaro Posted September 20, 2020 Support Team Share Posted September 20, 2020 la pendrive vuole solo in GPT UEFi @ALMorgan mi son preso la briga di rifarti ex-novo la EFI, OC 0.6.1 prova, ma se fa sempre uguale, meglio controlli qualcosa nel tuo BIOS o nelle procedure che segui EFI 2.zip Link to comment Share on other sites More sharing options...
ALMorgan Posted September 20, 2020 Author Share Posted September 20, 2020 Con che sistema la devo creare? Ho provato sia Catalina 15.5 che 15.6. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Support Team iCanaro Posted September 20, 2020 Support Team Share Posted September 20, 2020 catalina ultima release la 10.15.6 così per curiosità, in che OS sei e con cosa crei la pendrive? Link to comment Share on other sites More sharing options...
ALMorgan Posted September 20, 2020 Author Share Posted September 20, 2020 (edited) Stavo appunto per scriverlo. Sono in windows 10 ed uso Makeinstall.bat. Sto tentando di capire come devo fare a settarlo come GTP. Ho provato a dare il comando Xgo (dove X è il numero della pendrive), ma mi blocca continuamente con qualche errore. C'è qualche sistema più semplice? Edited September 20, 2020 by ALMorgan Link to comment Share on other sites More sharing options...
Support Team iCanaro Posted September 20, 2020 Support Team Share Posted September 20, 2020 usa GibMacOS vedi link in firma Link to comment Share on other sites More sharing options...
ALMorgan Posted September 20, 2020 Author Share Posted September 20, 2020 (edited) Lo sto usando. L'opzione MakeInstall.bat è quella che mi da problemi. Questo è il messaggio che mi da: DiskPart: formattazione del volume completata. DiskPart: si Š fatto riferimento a un oggetto non aggiornato. Aggiornare l'oggetto utilizzando il comando RESCAN. Se il problema persiste, uscire da DiskPart, quindi riavviare DiskPart oppure il computer. DiskPart exited with non-zero status (2147755103). Aborting. Edited September 20, 2020 by ALMorgan Link to comment Share on other sites More sharing options...
Support Team iCanaro Posted September 20, 2020 Support Team Share Posted September 20, 2020 cambia pendrive, serve da 16GB se 2.0 anche meglio controlla la release di python installata riscarica gibmacOS Link to comment Share on other sites More sharing options...
ALMorgan Posted September 20, 2020 Author Share Posted September 20, 2020 1 ora fa, iCanaro ha scritto: cambia pendrive, serve da 16GB se 2.0 anche meglio controlla la release di python installata riscarica gibmacOS Fatto tutto di nuovo, ma il risultato al comando go5 (la pendrive è 5) mi da: Diskpart; formattazione completata. Si ferma un bel po' e poi mi dice: DiskPart: si Š fatto riferimento a un oggetto non aggiornato. Aggiornare l'oggetto utilizzando il comando RESCAN. Se il problema persiste, uscire da DiskPart, quindi riavviare DiskPart oppure il computer. DiskPart exited with non-zero status (2147755103). Aborting. Press [enter] to return... A questo punto non so come comportarmi. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Support Team iCanaro Posted September 20, 2020 Support Team Share Posted September 20, 2020 boh non so' che dirti... o compi qualche operazione che interferisce, la pendrive non idonea... quando ho buttato giù il tutorial, non avevo mai usato GibMacOS, ma è andato tutto liscio come lo è stato per tanti altri. IO ho hack dalla notte dei tempi, quindi non mi sono mai preoccupato più di tanto per certe operazioni; mi sono immedesimato nell'utente windows e ho buttato giù a mente calda tutorial per GibMacOS e VirtualMachine. Se hai già scaricato installer di macOS, questo rimane, prova se ce l'hai, con altro PC Link to comment Share on other sites More sharing options...
Support Team iCanaro Posted September 20, 2020 Support Team Share Posted September 20, 2020 @ALMorgan prova ad usare questa utility per creare la pendrive da windows Link to comment Share on other sites More sharing options...
Support Team iCanaro Posted September 20, 2020 Support Team Share Posted September 20, 2020 altrimenti ti dovrai cimentare con una VM, oppure trovare amico con un vero mac Link to comment Share on other sites More sharing options...
ALMorgan Posted September 20, 2020 Author Share Posted September 20, 2020 Basta, per oggi ci rinuncio. Io un Mac ce l'ho, ma con MacOSX 9 installato e non credo possa vedere questi pkg. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Support Team iCanaro Posted September 20, 2020 Support Team Share Posted September 20, 2020 @ALMorgan scusa, ma se hai un vero mac, scarica da li installer completo con VM Assistant https://www.macos86.it/files/file/81-vm-assistant/ e poi crea EFI con l'apposita utility https://www.macos86.it/files/file/88-install-maker/ o in caso di problemi, quella meno recente https://www.macos86.it/files/file/5-creazione-usb-per-installazione-macos/ poi monti EFI e vi copi ultima che ti ho postato Link to comment Share on other sites More sharing options...
Support Team iCanaro Posted September 20, 2020 Support Team Share Posted September 20, 2020 poi se riesci combinare qualcosa, sostituisci config nella EFI che ti ho preparato config.plist.zip Link to comment Share on other sites More sharing options...
ALMorgan Posted September 21, 2020 Author Share Posted September 21, 2020 Ho installato una Hack VM e sono arrivato ad installare e aprire 88-installmaker, ma non vado più avanti. Non riesco a capire come proseguire dopo Select Installer. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts