Mattiamarce Posted August 25, 2020 Share Posted August 25, 2020 Buonasera ragazzi, Sono riuscito a passare la Verbose mode ma purtroppo prima del caricamento della mela, in fase di installazione, ho blackscreen..momentaneamente sto comunque installando con scheda video integrata per non rimanere indietro con i tempi. Ho letto in giro che potrebbe servire la porta Display port, ma non avendo ne cavo ne ingresso nel monitor non saprei cosa inventarmi. avete qualche dritta da darmi? vi allego la mia EFIEFI.zip ho seguito tutti i vostri settaggi bios, tranne che per quanto riguarda il CSM..purtroppo se lo disattivo ho black screen totale! ovvero il pc non parte proprio e non arrivo neanche a bios..ho dovuto staccare la pila per ritornare a video Link to comment Share on other sites More sharing options...
Support Team iCanaro Posted August 25, 2020 Support Team Share Posted August 25, 2020 usa il boot-arguments -radvesa la integrata, non ho idea se è supportata e a che punto lo sia... vedi se questo kext aiuta https://www.macos86.it/topic/3355-polaris22-driver-fixup/ Link to comment Share on other sites More sharing options...
Support Team iCanaro Posted August 25, 2020 Support Team Share Posted August 25, 2020 i kext evidenziati, non credo ti servano inserisci LILU, WEG, AppleALC e VirtualSMC aggiornati aggiungi questo kext AppleMCEReporterDisabler.kext.zip Link to comment Share on other sites More sharing options...
Support Team iCanaro Posted August 25, 2020 Support Team Share Posted August 25, 2020 poi inserisci in efi clover acpi patched SSDT-EC.aml.zip questo invece dovrebbe servire in sostituzione del NullCpuPowerMnagement SSDT-PLUG_RYZEN.aml.zip ma da provare post installazione da verificare se di eventuale aiuto per le usb SSDT-USBX.aml.zip Link to comment Share on other sites More sharing options...
Mattiamarce Posted August 25, 2020 Author Share Posted August 25, 2020 allora post ora ho levato le kext in più, messo quelle aggiornate e messo anche radeon vesa + quella kext che mi hai consigliato (polaris)..questa volta passo in verbose ( IOConsoleUsers) ma sembra bloccarsi comunque in verbose. Ovvimente igpu staccata e siamo con Rx 580 Link to comment Share on other sites More sharing options...
Mattiamarce Posted August 25, 2020 Author Share Posted August 25, 2020 per quanto rigurarda SSDT dici di metterli adesso? o intanto cerchiamo di attivare sta gpu e poi si aggiungono? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Support Team iCanaro Posted August 25, 2020 Support Team Share Posted August 25, 2020 se stai usando la 580 il kext polaris22 non serve, devi flaggare radeondeinit in graphics e in kernl & kext patches attivare il fix già presente in lista, blackscreen ssdt-ec lo metterei già Link to comment Share on other sites More sharing options...
Mattiamarce Posted August 25, 2020 Author Share Posted August 25, 2020 ok Levo polaris22, flaggo radeoninit e il poi metto il fix.. proviamo cosi ok? 1 Link to comment Share on other sites More sharing options...
Mattiamarce Posted August 25, 2020 Author Share Posted August 25, 2020 solo che non vado più in black screen! si blocca per un po in IOConsoleUsers e poi si blocca poche righe più avanti...e la prima prova la sto facendo con radeonvesa che mi era dimenticato di togliere 😛 Link to comment Share on other sites More sharing options...
Mattiamarce Posted August 25, 2020 Author Share Posted August 25, 2020 allora..con readeon VESA si blocca in verbose, mentre senza radeon vesa passa la verbose e subito dopo IOconsoles ho black screen vedo che lampeggia ma solo dei "lampetti"..non vedo OS avviato nel micro lampi 😛 Link to comment Share on other sites More sharing options...
Support Team iCanaro Posted August 25, 2020 Support Team Share Posted August 25, 2020 si blocca quando deve caricare la grafica tra le varie, puoi provare a togliere il flag a radeondeinit e invece flaggare inject ATI altra prova, boot-args agdpmod=pikera Link to comment Share on other sites More sharing options...
Mattiamarce Posted August 25, 2020 Author Share Posted August 25, 2020 avevo gia provato agdmod=pikera, adesso ho metto inject ati e mi ha dato "nessun segnale" dopo IOconsoles...potrebbe servire una patch framebuffer? con igpu intel una volta ho risolto ma con AMD non saprei cosa provare oppure potrei provare altri SMBios? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Support Team iCanaro Posted August 25, 2020 Support Team Share Posted August 25, 2020 hai inserito LILU, WEG aggiornati? provato le altre uscite video? ora con che sei collegato al monitor non mi risulta servano patch al framebuffer, la 580 dovrebbe andare con il solo flag a radeon deinit e nient'altro puoi provare proprio a titolo di esperimento, oltre inject ATI ad attivare framebuffer orinoco e in devices --> fake ID ATI inserire 0x67DF1002 Link to comment Share on other sites More sharing options...
Mattiamarce Posted August 25, 2020 Author Share Posted August 25, 2020 Kext aggiornate! Provato solo le due HDMI! non ho DVI/DP purtroppo..provo l'esperimento! forse è di connettori il problema? pensavo non ci fossero problemi con le RX 580 😞 Link to comment Share on other sites More sharing options...
Mattiamarce Posted August 25, 2020 Author Share Posted August 25, 2020 cmq nada neanche con l'esperimento 😞 potrei provare a comprare un adattatore DP/HDMI? magari con pochi euro si risolve. PIù che altro xk in molti hanno risolto con DP Link to comment Share on other sites More sharing options...
Support Team iCanaro Posted August 25, 2020 Support Team Share Posted August 25, 2020 8 minuti fa, Mattiamarce ha scritto: pensavo non ci fossero problemi con le RX 580 la risposta è NI nel senso, su piattaforma intel, con i suggerimenti sin qui dati, il problema avrebbe già dovuto essere superato, sei su piattaforma AMD... aspè, mi pare ci sia in SSDT per GPU AMD preparato dal boss.... ah si, metti questo https://www.macos86.it/files/file/72-ryzen-ssdt-gpu-fix/ una cosa da fare con clover e gli SSDT è di definirli nel config, in sorted order, e cioè scriverne li il nome completo ed esatto con tanto di estensione Link to comment Share on other sites More sharing options...
Mattiamarce Posted August 25, 2020 Author Share Posted August 25, 2020 c'è anche il fatto che nn mi fa disabilitare CSM..cioè se lo disabilitò muore il pc non ho video manco pre bios Ok quindi metto come primo il fix del boss e poi SSDT_EC? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Support Team iCanaro Posted August 25, 2020 Support Team Share Posted August 25, 2020 quella del CSM è strana... di solito vuole disabilitato con le GPU AMD metti prima ssdt-ec e poi il fix nel BIOS hai la voce: above4G deconding? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Mattiamarce Posted August 25, 2020 Author Share Posted August 25, 2020 dove dovrebbe essere? si è in disable cmq non va con ssdt..avevo messo come primo FIX e dopo EC ma non penso sia questo il problema..il risultato è sempre lo stesso Link to comment Share on other sites More sharing options...
Support Team iCanaro Posted August 25, 2020 Support Team Share Posted August 25, 2020 spesso e volentieri in hack, è una piccolezza che inceppa tutto il sistema, mi limito a dirti quel che vedo errato e quel che penso possa servire ad esempio, li sono errati: booter config --> 0x28 csractiveconfig metti 0x67 se abiliti above4G decoding poi puoi togliere il boot-args npci=0x2000 poi fai il punto della situazione e rianalizza la configurazione.. fare una cappella è un'attimo 😉 e qui tutti capita di farne Link to comment Share on other sites More sharing options...
Extreme™ Posted August 25, 2020 Share Posted August 25, 2020 In effetti dovresti provare con above4G decoding su ON Link to comment Share on other sites More sharing options...
Mattiamarce Posted August 25, 2020 Author Share Posted August 25, 2020 EFI.zip Ok ho sistemato e attivato anche Encoding 4G... riallego efi più snella e con ACPI nel caso in cui servissero Link to comment Share on other sites More sharing options...
Support Team iCanaro Posted August 25, 2020 Support Team Share Posted August 25, 2020 @Mattiamarce test, sostituisci e prova EFI clover 5121 con gli ultimi commit, e gestore memoria ocquirks, integrati nel config e gestibili anche al boot dalla GUI di Clover pigiando O aggiornati i kexts PS: visto che non interessa, tolta EFI Link to comment Share on other sites More sharing options...
Mattiamarce Posted August 25, 2020 Author Share Posted August 25, 2020 nulla...ho risolto con cavo Displayport però! Link to comment Share on other sites More sharing options...
Mattiamarce Posted August 25, 2020 Author Share Posted August 25, 2020 Io cmq vorrei evitare di usare display port per risparmiare questi euro di cavo 😂secondo voi non c'e proprio modo ? 1 Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts