TuxInside18 Posted August 17, 2020 Share Posted August 17, 2020 Salve a tutti, dopo aver installato e avviato con successo Big Sur nel mio Ryzentosh montante R5 2600, Asus prime b450m-k, Sapphire Pulse RX 5600xt, ottengo ad ogni avvio il suddetto black screen. Premetto che se clicco qualche tasto sulla tastiera, sento dei suoni come su Catalina, quindi presumo si sia avviato il sistema. Non ottengo nessun errore/kernel panic anche attivando il debug. Ovviamente fra i boot args ho specificato agpdmod=pikera, ma non funziona. È una situazione molto strana poiché al primo avvio, ho configurato il tutto e son arrivato anche al desktop. Di seguito allego la mia EFI ovviamente alleggerita della grafica (senza Resources) e una foto come prova del mio arrivo nella Scrivania. EFI(2).zip Link to comment Share on other sites More sharing options...
Support Team iCanaro Posted August 17, 2020 Support Team Share Posted August 17, 2020 ma hai provato tutte le uscite della 5600?? poi hai postato in configurazioni di riferimento... inizia diventare seccante questa cosa che uno posta senza guardare dove posta se fosse per me, inibirei la scrittura in certe sezioni sposto thread in BS Link to comment Share on other sites More sharing options...
Support Team iCanaro Posted August 17, 2020 Support Team Share Posted August 17, 2020 lilubetaall e vsmcgen=1 se stai usando OC 060 e ultimi kext, non servono assolutamente se nel BIOS hai la voce Above4Gdecoding e la abiliti, poi il boot-arg npci=0x2000 non serve; almeno nella mia x570 unify funziona così provato ad inserire il boot-arg -radvesa se con questo arrivi e vedi il desktop, magari non è che stai usando un monitor 4K e non hai i cavi certificati per tale risoluzione? win è permissivo, macOS ti fa dito medio e schermo nero Link to comment Share on other sites More sharing options...
TuxInside18 Posted August 17, 2020 Author Share Posted August 17, 2020 Questi due boot args li ho aggiunti dopo che mi è comparso il problema, prima non li usavo 1 ora fa, iCanaro ha scritto: ma hai provato tutte le uscite della 5600?? poi hai postato in configurazioni di riferimento... inizia diventare seccante questa cosa che uno posta senza guardare dove posta se fosse per me, inibirei la scrittura in certe sezioni sposto thread in BS Chiedo scusa, non sapevo come muovermi 1 ora fa, iCanaro ha scritto: lilubetaall e vsmcgen=1 se stai usando OC 060 e ultimi kext, non servono assolutamente se nel BIOS hai la voce Above4Gdecoding e la abiliti, poi il boot-arg npci=0x2000 non serve; almeno nella mia x570 unify funziona così provato ad inserire il boot-arg -radvesa se con questo arrivi e vedi il desktop, magari non è che stai usando un monitor 4K e non hai i cavi certificati per tale risoluzione? win è permissivo, macOS ti fa dito medio e schermo nero Ho un monitor FHD, su catalina non avevo problemi, purtroppo ho solo nel monitor porte hdmi e vga, le display port non posso usarle Link to comment Share on other sites More sharing options...
TuxInside18 Posted August 18, 2020 Author Share Posted August 18, 2020 (edited) 15 ore fa, iCanaro ha scritto: lilubetaall e vsmcgen=1 se stai usando OC 060 e ultimi kext, non servono assolutamente se nel BIOS hai la voce Above4Gdecoding e la abiliti, poi il boot-arg npci=0x2000 non serve; almeno nella mia x570 unify funziona così provato ad inserire il boot-arg -radvesa se con questo arrivi e vedi il desktop, magari non è che stai usando un monitor 4K e non hai i cavi certificati per tale risoluzione? win è permissivo, macOS ti fa dito medio e schermo nero Niente, ho rimosso gli inutili boot args e pikera e ho aggiunto -radvesa, ma la situazione è sempre la stessa Edited August 18, 2020 by TuxInside18 Link to comment Share on other sites More sharing options...
Support Team iCanaro Posted August 18, 2020 Support Team Share Posted August 18, 2020 hai provato le varie uscite video? il monitor è FullHD, 2k o 4k??? Link to comment Share on other sites More sharing options...
TuxInside18 Posted August 18, 2020 Author Share Posted August 18, 2020 12 minuti fa, iCanaro ha scritto: hai provato le varie uscite video? il monitor è FullHD, 2k o 4k??? Come ho detto è FullHD, ho provato le varie uscite, ma niente Link to comment Share on other sites More sharing options...
Support Team iCanaro Posted August 18, 2020 Support Team Share Posted August 18, 2020 strana questa tua cosa.... con -radvesa almeno una uscita video dovrebbe andare non ho controllato, lilu e WEG sono le ultime release?! questa B450 avvia con Clover? Link to comment Share on other sites More sharing options...
TuxInside18 Posted August 18, 2020 Author Share Posted August 18, 2020 4 minuti fa, iCanaro ha scritto: strana questa tua cosa.... con -radvesa almeno una uscita video dovrebbe andare non ho controllato, lilu e WEG sono le ultime release?! questa B450 avvia con Clover? Questa mobo va alla grande, mai avuto un problema fra clover e OpenCore Link to comment Share on other sites More sharing options...
Support Team iCanaro Posted August 18, 2020 Support Team Share Posted August 18, 2020 La domanda inerente a Clover, è dovuta al fatto che è possibile provare più tricks inject ATI radeon deinit patch blackscreenn Link to comment Share on other sites More sharing options...
TuxInside18 Posted August 18, 2020 Author Share Posted August 18, 2020 2 minuti fa, iCanaro ha scritto: La domanda inerente a Clover, è dovuta al fatto che è possibile provare più tricks inject ATI radeon deinit patch blackscreenn sì, come per la mia vecchia 1060, usai qualche tricks, potrei provare a fare la EFI, ma dovrei farla da zero. Premetto che questa EFI funziona su Catalina con le "vecchie" patch Link to comment Share on other sites More sharing options...
TuxInside18 Posted August 18, 2020 Author Share Posted August 18, 2020 58 minuti fa, TuxInside18 ha scritto: sì, come per la mia vecchia 1060, usai qualche tricks, potrei provare a fare la EFI, ma dovrei farla da zero. Premetto che questa EFI funziona su Catalina con le "vecchie" patch Provando non riesco ad entrare nella recovery, solo alla usb Link to comment Share on other sites More sharing options...
Support Team iCanaro Posted August 18, 2020 Support Team Share Posted August 18, 2020 ??? non si stava cercando di far andare la 5600? non ho capito cosa stai cercando di fare... se hai solo windows, usa GibmacOS, link in firma, per preparare la pendrive, con recovery e con una EFI accessibile senza essere montata e sulla quale ti prepari a mano con copia&incolla, inserendo quel che serve Link to comment Share on other sites More sharing options...
TuxInside18 Posted August 18, 2020 Author Share Posted August 18, 2020 11 minuti fa, iCanaro ha scritto: ??? non si stava cercando di far andare la 5600? non ho capito cosa stai cercando di fare... se hai solo windows, usa GibmacOS, link in firma, per preparare la pendrive, con recovery e con una EFI accessibile senza essere montata e sulla quale ti prepari a mano con copia&incolla, inserendo quel che serve Stavo dicendo che quando avevo la 1060, usai dei trick, io ho sia una USB con la efi per big sur che una usb con catalina Link to comment Share on other sites More sharing options...
Support Team iCanaro Posted August 18, 2020 Support Team Share Posted August 18, 2020 ok allora sistema la EFI di Clover per catalina per vedere cosa si riesce a fare per la 5600 Link to comment Share on other sites More sharing options...
TuxInside18 Posted August 18, 2020 Author Share Posted August 18, 2020 Leggo qui fra i potenziali problemi che si possa riscontrare una schermata nera, ho provato a cliccare tasti a caso o inserire la password, ma ancora nulla. Procedo con clover Link to comment Share on other sites More sharing options...
TuxInside18 Posted October 25, 2020 Author Share Posted October 25, 2020 Niente ragazzi, dopo mesi mi ripresento, sperando che nella nuova beta abbiamo risolto qualcosa. Ho trovato un'informazione che potrebbe essere utile: cambiando SMBIOS, al primo avvio visualizza il desktop, ma già al primo riavvio dà di nuovo schermata nera. Ho testato sulla mia istallazione sia MacPro7,1 , iMacPro1,1 , iMac19,1 con e senza weg e agdpmode=pikera/ignore Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts