Gionni8587 Posted August 10, 2020 Author Share Posted August 10, 2020 7 minuti fa, iCanaro ha scritto: inserire al volo questo boot-arg Scusami ma potresti spiegarmi meglio cosa intendi? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Support Team iCanaro Posted August 10, 2020 Support Team Share Posted August 10, 2020 quando avvii poi al boot ti fermi nella GUI di Clover per prima cosa, se pigi F1 hai l'help con tutte le varie funzioni poi pigi O di options e nei boot-arguments inserisci tu a mano il -s per avviare in single-user Link to comment Share on other sites More sharing options...
Gionni8587 Posted August 10, 2020 Author Share Posted August 10, 2020 Non ci credo.... Giuro non ci credo! Ho rimesso il settaggio sulla scheda grafica integrata ed é partito! Tutto liscio come fosse successo nulla.... Avevo settato sulla rx580 e messo l'hdmi un uscita dalla rx. Poi cosa ho fatto ho rimesso hdmi dietro alla z390 e rimesso hardware acceleration ed é partito..... Link to comment Share on other sites More sharing options...
Support Team iCanaro Posted August 10, 2020 Support Team Share Posted August 10, 2020 tu vai al contrario, tutti hanno avuto problemi a far andare la grafica integrata e molti hanno risolto inserendo una dedicata, tu l'opposto posta la EFI con cui hai avviato che vediamo cosa si pò fare la 580 in che slot sulla mobo l'hai montata? in quello più in alto vicino alla CPU? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Gionni8587 Posted August 10, 2020 Author Share Posted August 10, 2020 EFI.zipecco la EFI richiesta. piccolo accorgimento, adesso per caricare è più lento e dal bios non mi fa più rimettere la rx580, quando riavvio ritorna l'integrata Link to comment Share on other sites More sharing options...
Support Team iCanaro Posted August 10, 2020 Support Team Share Posted August 10, 2020 BIOS che versione è installata? o hai la 580 difettosa, o stai cannando qualcosa Link to comment Share on other sites More sharing options...
Gionni8587 Posted August 10, 2020 Author Share Posted August 10, 2020 ... Penso sia aggiornata Link to comment Share on other sites More sharing options...
Support Team iCanaro Posted August 10, 2020 Support Team Share Posted August 10, 2020 e in base a cosa dici che è aggiornato? vedendo dal sito della tua mobo, che ti ho messo link diretto in firma, dopo quello ne sono usciti altri 2 ed entrambi pare risolvano problemi di stabilità https://www.asus.com/it/Motherboards/PRIME-Z390M-PLUS/HelpDesk_BIOS/ ora non metterti a grattare il zuccone, che ti cascano tutti i capelli... 🤣. qui necessita che inizi a studiare come si fa ad aggiornare il BIOS in sicurezza... (mentre vi è un temporale fuori, o hai attaccato in casa, clima, misìcroonde, lavatrice e asciugacapelli.. non è consigliato) Link to comment Share on other sites More sharing options...
Gionni8587 Posted August 10, 2020 Author Share Posted August 10, 2020 È uscita la versione 2808....metto quella! 1 Link to comment Share on other sites More sharing options...
Support Team iCanaro Posted August 10, 2020 Support Team Share Posted August 10, 2020 quando fatto, fai sapere.. nella EFI qualcosa si può fare, anche perchè sia la 580 che la UHD630 ora avviano in vesa, quindi occorre disabilitare/eliminare nei boot-arg -igfxvesa -radvesa poi attivare framebuffer per la integrata, cioè nella sezione graphics del config flaggare inject intel e inserire ig-platform-id 0x3E9B0007 ( o in alternativa se non va questo) 0x3E9B0000 poi scarica dalla home le release stable ultime rilasciate dei kexts Link to comment Share on other sites More sharing options...
Gionni8587 Posted August 10, 2020 Author Share Posted August 10, 2020 BIOS aggiornato al 2808, impostato rx580 come partenza, messo hdmi dietro la rx e di nuovo non si avvia. Devo ritornare alla integrata per farlo partire..... Link to comment Share on other sites More sharing options...
Gionni8587 Posted August 10, 2020 Author Share Posted August 10, 2020 @iCanaroil lavoro mi chiama, tra mezz'ora monto! Se puoi cerca di capire come mai questa storia perché io non riesco a capirla... Grazie mille per l'aiuto e il tempo che mi stai offrendo..... 1 Link to comment Share on other sites More sharing options...
Support Team iCanaro Posted August 10, 2020 Support Team Share Posted August 10, 2020 come ti ho detto, o sbagli qualcosa nel BIOS o quella 580 ha qualche problema per intanto prova a settare il config come ti ho descritto per far andare il 3D con la integrata Link to comment Share on other sites More sharing options...
Gionni8587 Posted August 11, 2020 Author Share Posted August 11, 2020 9 ore fa, iCanaro ha scritto: quella 580 ha qualche problema Buongiorno, Io mi chiedo, se la 580 avesse problemi, non me li darebbe anche con windows? Invece li la legge perfettamente, se vado in gestione periferiche la visualizzo perfettamente aggiornata e funzionante Link to comment Share on other sites More sharing options...
Support Team iCanaro Posted August 11, 2020 Support Team Share Posted August 11, 2020 le questioni non sono tante o non hai ancora trovato il setup corretto nel BIOS o ha qualcosa, perlomeno con macOS formatta una pendrive in FAT32 riavvia ed entra nel BIOS con F12 o qualche altro tasto funzione, potrebbe cambiare da marca a marca, fai gli screenshots di tutti i menu e sottomenu del BIOS poi li posti come allegato compresso Link to comment Share on other sites More sharing options...
Gionni8587 Posted August 11, 2020 Author Share Posted August 11, 2020 screen.zip. ...ecco a te gli screen richiesti Link to comment Share on other sites More sharing options...
Gionni8587 Posted August 11, 2020 Author Share Posted August 11, 2020 11 ore fa, iCanaro ha scritto: disabilitare/eliminare nei boot-arg -igfxvesa -radvesa Come faccio? 11 ore fa, iCanaro ha scritto: inserire ig-platform-id 0x3E9B0007 ( o in alternativa se non va questo) 0x3E9B0000 Anche per questo, come faccio? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Support Team iCanaro Posted August 11, 2020 Support Team Share Posted August 11, 2020 Above 4G decoding mettilo su yes questa impostazione non ha senso se imposti primary display CPU graphics, che sarebbe la iGPU, la UHD630, poi iGPU multimonitor va messo su YES se come primary display imposti PCIe allora puoi lasciare il multimonitor su disable serial port configuration, li puoi disabilitare tutto sostituisci config che ti ho fatto io 46 minuti fa, Gionni8587 ha scritto: 12 ore fa, iCanaro ha scritto: disabilitare/eliminare nei boot-arg -igfxvesa -radvesa Come faccio? 12 ore fa, iCanaro ha scritto: inserire ig-platform-id 0x3E9B0007 ( o in alternativa se non va questo) 0x3E9B0000 Anche per questo, come faccio? config.plist.zip Link to comment Share on other sites More sharing options...
sumero56 Posted August 11, 2020 Share Posted August 11, 2020 Apri il config.plist con Clover vai alla sezione Boot, nella finestra accanto c'è la voce -radvesa -igfxvesa le selezioni e cancelli. Poi vai alla sezione Graphics e nella voce ig-platform-id inserisci quello che ti ha indicato @iCanaro. Ciao 1 Link to comment Share on other sites More sharing options...
Gionni8587 Posted August 11, 2020 Author Share Posted August 11, 2020 46 minuti fa, iCanaro ha scritto: Above 4G decoding mettilo su yes questa impostazione non ha senso se imposti primary display CPU graphics, che sarebbe la iGPU, la UHD630, poi iGPU multimonitor va messo su YES se come primary display imposti PCIe allora puoi lasciare il multimonitor su disable serial port configuration, li puoi disabilitare tutto sostituisci config che ti ho fatto io config.plist.zip 6 kB · 1 download Hey grande funziona benissimo ora e mi legge anche la rx580. Unica cosa però é che devo mettere auto in BIOS su primary display. Grazie mille..... Adesso il prossimo passo qual'é? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Support Team iCanaro Posted August 11, 2020 Support Team Share Posted August 11, 2020 ora in informazioni su questo mac che scheda video riporta? 2 ore fa, Gionni8587 ha scritto: Adesso il prossimo passo qual'é? dimmi tu, cosa ti manca? la cosa da fare sarebbe la mappatura delle USB Link to comment Share on other sites More sharing options...
Gionni8587 Posted August 13, 2020 Author Share Posted August 13, 2020 ...scusami il ritardo ma il lavoro...sai com'è.... ecco il risultato: ...e ne vado fiero per essere il mio primo hack! adesso porte usb? posso seguire la tua guida? 1 Link to comment Share on other sites More sharing options...
Support Team iCanaro Posted August 13, 2020 Support Team Share Posted August 13, 2020 OK la 580 è riconosciuta correttamente.... quando dicevo che cannavi qualcosa nel BIOS.... 😝 Nota 2 - estrarre e postare le ACPI: spesso viene fatta questa richiesta, ecco come fare: riavviare l'hack e fermarsi nella GUI (dall'inglese Graphical User Interface) di Clover, premere il tasto F4 e aspettare 30/40 secondi (a monitor non succede assolutamente niente) poi avviare regolarmente, montare la EFI, comprimere e uplodare la cartella origin che si trova nel percorso EFI --> CLOVER --> ACPI Nota 4 - Mappature delle USB: per eseguire tale operazione occorre che il sistema abbia tutte le USB attive con USBIjectall + Port Limit Patch (per i notebook solitamente basta USBInjectall) poi armati di pendrive USB 2 e 3 si avvia ioreg e una alla volta si infila ed espellono entrambe le pendrive in tutte le porte presenti, si prosegue con ioreg -> file -> save as si salva, si comprime e si posta nel proprio thread o in quello dedicato assieme alle ACPI estratte ed eventualmente la EFI senza all'interno la cartella APPLE o Microsoft che appesantiscono il tutto e non servono a niente. ecco quello che devi fare tu @Gionni8587 nota 4 e 2 Link to comment Share on other sites More sharing options...
Gionni8587 Posted August 13, 2020 Author Share Posted August 13, 2020 6 minuti fa, iCanaro ha scritto: Nota 4 - Mappature delle USB: per eseguire tale operazione occorre che il sistema abbia tutte le USB attive con USBIjectall + Port Limit Patch (per i notebook solitamente basta USBInjectall) poi armati di pendrive USB 2 e 3 si avvia ioreg e una alla volta si infila ed espellono entrambe le pendrive in tutte le porte presenti, si prosegue con ioreg -> file -> save as si salva, si comprime e si posta nel proprio thread o in quello dedicato assieme alle ACPI estratte ed eventualmente la EFI senza all'interno la cartella APPLE o Microsoft che appesantiscono il tutto e non servono a niente. ho fatto una prova con le usb, sono tutte perfettamente funzionanti...devo farla lo stesso? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Support Team iCanaro Posted August 13, 2020 Support Team Share Posted August 13, 2020 che tu ora abbia le USB funzionanti, lo so benissimo, in quanto ti ho inserito io, nel config la port limit patch per catalina + USBinjectall nei kext.... il fine della mappatura è appunto determinare le sole porte in uso per togliere le due cose spiegate ora, che alla lunga danno problemi... non è che devi editare codice con macials, devi solo avviare ioreg e infilare/espellere pendrive 2.0 e 3.0 in tutte le porte presenti, salvara ioreg e postarlo assieme alle ACPI 😎 Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts