Gionni8587 Posted August 5, 2020 Share Posted August 5, 2020 Ciao a tutti, apro questa discussione per chiedervi aiuto alla creazione del mio primo Hack, preciso che sono novello nel campo ma desideroso di imparare e crescere. come abbondantemente consigliatomi nel post precedente ecco la mia macchina: CPU: Intel(R) Core(TM) i5-9400 CPU @ 2.90Ghz Motherboard: Asus Prime z390m-PLUS RAM: 16gb Corsair Vengeance (2x8gb) DDR4 3200Mhz Scheda Video: Sapphire Pulse RADEON RX580 8GB GDDR5 Alimentatore: Corsair RM750 Alimentatore ATX, Completamente Modulare, 80 Plus Gold, 750 Watt, Serie RM, Nero PCI: fenvi T919 WiFi Card WiFi & BT 4.0 1750Mbps 5GHz/2.4GHz Archivio: 2x SSD 500Gb (1xWindows10 2xMacOs Catalina 10.15.69 2x hd Western Digital 1.000GB (1TB) 1X hd Western Digitsl 5.000GB (5TB) Monitor: LG 29WK600 Monitor, 29", 21:9 UltraWide LED IPS HDR 10, 2560x1080, AMD FreeSync 75Hz veniamo ai fatti: Ieri seguendo la guida di @iCanaro , mi riferisco alla GibMAcOS sono riuscito a creare su pendrive la EFI con CLOVER. Adesso mi sono nate delle domande: 1)è normale che una USB di 16gb dopo avela formattata di ritrovo con soli 196mb ma con dentro la cartella EFI e ancora dentro due cartelle BOOT & CLOVER? 2) perche con ProperTree io non trovo la cartella OC? il file config.plist lo trovo nella cartella EFI e non OC preciso che lavoro da sistema operativo Windows non avendo un Mac... grazie per l'attenzione Link to comment Share on other sites More sharing options...
Support Team iCanaro Posted August 5, 2020 Support Team Share Posted August 5, 2020 Per default gibMacOS nella EFI inserisce Clover a meno che non si imposti altra opzione la struttura è questa: Partizione EFI --> cartella EFI --> all'interno BOOT+CLOVER o BOOT+OC a seconda del bootloader installato con propertree da windows puoi editare il config.plist che si trova dentro Clover o OC Link to comment Share on other sites More sharing options...
Gionni8587 Posted August 5, 2020 Author Share Posted August 5, 2020 ho scaricato dalla vostra sezione i seguenti kext in formato zip, Lilu-1.4.6-RELEASE , RehabMan-USBInjectAll-2018-1108 , WhateverGreen-1.4.1-RELEASE , se li decomprimo mi escono tanti file, come devo inserirli tramite propertree? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Support Team iCanaro Posted August 5, 2020 Support Team Share Posted August 5, 2020 copi i soli kext dentro la cartella EFI CLOVER KEXT OTHER a mano, copia e incolla nella guida di gibmacOS in fondo ho lasciato ACPI con dentro a patched SSD-Basic scarica decomprimi e copia tutto dentro CLOVER Link to comment Share on other sites More sharing options...
Gionni8587 Posted August 5, 2020 Author Share Posted August 5, 2020 5 minuti fa, iCanaro ha scritto: copi i soli kext dentro la cartella EFI CLOVER KEXT OTHER a mano, copia e incolla nella guida di gibmacOS in fondo ho lasciato ACPI con dentro a patched SSD-Basic scarica decomprimi e copia tutto dentro CLOVER perfetto...fatto tutto come mi hai detto, sia kext che acpi inseriti manualmente.... adesso che guida devo seguire? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Support Team iCanaro Posted August 5, 2020 Support Team Share Posted August 5, 2020 dai un'occhio qui https://www.macos86.it/topic/6-preparazione-installer-macos-clover-usb/ oramai hai già fatto tutto, ma per capire quali driver .efi servono ed aggiungi SMBIOS --> iMac19,1 Link to comment Share on other sites More sharing options...
Gionni8587 Posted August 5, 2020 Author Share Posted August 5, 2020 6 minuti fa, iCanaro ha scritto: dai un'occhio qui https://www.macos86.it/topic/6-preparazione-installer-macos-clover-usb/ oramai hai già fatto tutto, ma per capire quali driver .efi servono ed aggiungi SMBIOS --> iMac19,1 ecco qui è il problema.....io non ho un mac! come posso fare? devo scaricare wm? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Support Team iCanaro Posted August 5, 2020 Support Team Share Posted August 5, 2020 8 minuti fa, Gionni8587 ha scritto: ecco qui è il problema.....io non ho un mac! come posso fare? devo scaricare wm? per farci cosa di grazia??? SMBIOS si scrive a mano nel config.plist con propertree Link to comment Share on other sites More sharing options...
Gionni8587 Posted August 5, 2020 Author Share Posted August 5, 2020 3 minuti fa, iCanaro ha scritto: per farci cosa di grazia??? SMBIOS si scrive a mano nel config.plist con propertree potresti dirmi come? abbia pietà di me....sono un pivello al momento, parto da zero Link to comment Share on other sites More sharing options...
Support Team iCanaro Posted August 5, 2020 Support Team Share Posted August 5, 2020 Togli cancelletto davanti family e completa la voce a destra con iMac19,1 Poi posta la EFI che appena rientro controllo Link to comment Share on other sites More sharing options...
Gionni8587 Posted August 5, 2020 Author Share Posted August 5, 2020 Ho il turno pomeridiano, stasera se riesco posto la efi. Una domanda: IL catalina scaricato devo montarlo su altra pennetta? Perché se fosse così dovrei attrezzarmi... Link to comment Share on other sites More sharing options...
Support Team iCanaro Posted August 5, 2020 Support Team Share Posted August 5, 2020 il catalina scaricato con GibMacOS, se hai seguito la guida, provvede poi lo script a piazzartelo sulla pendrive che hai inserito e dove hai ora la EFI con Clover io sono in genere uno sintetico, ma se non si legge con attenzione le poche righe scritte nei tutorial, stiamo qui sino a natale Link to comment Share on other sites More sharing options...
Gionni8587 Posted August 5, 2020 Author Share Posted August 5, 2020 52 minuti fa, iCanaro ha scritto: il catalina scaricato con GibMacOS, se hai seguito la guida, provvede poi lo script a piazzartelo sulla pendrive che hai inserito e dove hai ora la EFI con Clover io sono in genere uno sintetico, ma se non si legge con attenzione le poche righe scritte nei tutorial, stiamo qui sino a natale Ho un dubbio @icanaro, ma la cartella scaricata di catalina non devo spostarla? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Support Team iCanaro Posted August 5, 2020 Support Team Share Posted August 5, 2020 si mettila in cantina a che pro servirebbe spostarla? se hai finito la creazione della pendrive con installer, magari sposta tutto, altrimenti ti serve per finire il lavoro Link to comment Share on other sites More sharing options...
Gionni8587 Posted August 5, 2020 Author Share Posted August 5, 2020 Madò ma che pirla che sono! 😵 Ecco perché la usb pesa solo 128mb! Domani mattina la rifaccio e rimetto la cartella al suo posto.... Link to comment Share on other sites More sharing options...
Gionni8587 Posted August 6, 2020 Author Share Posted August 6, 2020 @iCanaro ho rifatto la guida GibMacOS stavolta con la cartella mac al suo posto ma mi sono ritrovato una usb lo stesso con un peso di 198mb, come mai? EFI.rar eccola EFI in allegato questa invece è la boot che mi ritrovo alla fine MakeInstall.bat Link to comment Share on other sites More sharing options...
Support Team iCanaro Posted August 6, 2020 Support Team Share Posted August 6, 2020 nella EFI CLOVER drivers UEFI togli OsxAptioFix3Drv.efi VBoxHfs.efi sostituisci config con questo e puoi provare ad avviare da pendrive @Gionni8587 config.plist.zip Link to comment Share on other sites More sharing options...
Gionni8587 Posted August 6, 2020 Author Share Posted August 6, 2020 Grazie! volevo chiederti, ci sono rischi di perdere windows10 installato su altro ssd? e poi, basta riavviare con usb inserita e boot dalla usb? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Support Team iCanaro Posted August 6, 2020 Support Team Share Posted August 6, 2020 non perdi niente... basta che non ti appiocchi durante l'installazione e da utility disco invece di formattare in GPT GUID il disco per macOS, fai invece secco quello di windows 5 minuti fa, Gionni8587 ha scritto: basta riavviare con usb inserita e boot dalla usb? si Link to comment Share on other sites More sharing options...
Gionni8587 Posted August 6, 2020 Author Share Posted August 6, 2020 ci provo! ti faccio sapere.... Link to comment Share on other sites More sharing options...
Gionni8587 Posted August 6, 2020 Author Share Posted August 6, 2020 (edited) @iCanaro ho provato, ho inizializzato ssd per il mac e poi nel momento di installare catalina mi chiede internet attivo.....come risolvo? e poi, perché mi dice ‘reinstallare MacOS’? Edited August 6, 2020 by Gionni8587 Link to comment Share on other sites More sharing options...
Support Team iCanaro Posted August 6, 2020 Support Team Share Posted August 6, 2020 se ti chiede internet attivo, ti sei appioccato durante la preparazione con gibMacOS e invece dell'installer completo hai scaricato la sola recovery... e dire che gli screenshots che ho messo, sono esplicativi.. guardarli e leggere.. inserisci nei kexts in other Intelmausi.kext e vedi se si collega https://github.com/acidanthera/IntelMausi/releases/download/1.0.3/IntelMausi-1.0.3-RELEASE.zip Link to comment Share on other sites More sharing options...
Gionni8587 Posted August 6, 2020 Author Share Posted August 6, 2020 4 minuti fa, iCanaro ha scritto: se ti chiede internet attivo, ti sei appioccato durante la preparazione con gibMacOS e invece dell'installer completo hai scaricato la sola recovery... e dire che gli screenshots che ho messo, sono esplicativi.. guardarli e leggere.. inserisci nei kexts in other Intelmausi.kext e vedi se si collega https://github.com/acidanthera/IntelMausi/releases/download/1.0.3/IntelMausi-1.0.3-RELEASE.zip Ma come? Io ho seguito per filo e segno la guida, mi ritrovo anche gli stessi screen di conferma! 😅 ho messo quel kexts e adesso sto riavviando.....vediamo cosa succede Link to comment Share on other sites More sharing options...
Support Team iCanaro Posted August 6, 2020 Support Team Share Posted August 6, 2020 Link to comment Share on other sites More sharing options...
Gionni8587 Posted August 6, 2020 Author Share Posted August 6, 2020 1 minuto fa, iCanaro ha scritto: 🤕🤕🤕🤕 riavviato con il tuo kexts ma mi chiede lo stesso internet attivo. Preciso che io devo far tutto col Wi-Fi non ho Ethernet. adesso? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts