leop95 Posted July 27, 2020 Author Share Posted July 27, 2020 Aggiornamento: pensando di aver riavviato ho cominciato a premere F12 per entrare nel boot, ma invece ha cominciato a fare il suono d'errore del Mac quando premi un tasto sbagliato (scusami la descrizione poco chiara 🤣) Da ciò deduco che in effetti MacOS si è avviato, ma a schermo non vedo nulla Link to comment Share on other sites More sharing options...
Support Team iCanaro Posted July 27, 2020 Support Team Share Posted July 27, 2020 scarica anche questo https://www.macos86.it/files/file/7-pacchetto-lilu-plugins/ e sostituisci i kexts che usi con queste release appena compilate che includono le novità non ancora rilasciate 1 minuto fa, leop95 ha scritto: Da ciò deduco che in effetti MacOS si è avviato, ma a schermo non vedo nulla si questa era abbastanza ovvio, è che ancora non si è preso il framebuffer per le uscite della tua mobo H310 brrrrr Link to comment Share on other sites More sharing options...
leop95 Posted July 27, 2020 Author Share Posted July 27, 2020 1 minuto fa, iCanaro ha scritto: scarica anche questo https://www.macos86.it/files/file/7-pacchetto-lilu-plugins/ e sostituisci i kexts che usi con queste release appena compilate che includono le novità non ancora rilasciate Va bene, la metto sempre in "kext -> other" e provo qualche config.plist in particolare? @iCanaro Ho appena letto ciò che mi hai scritto prima per quanto riguarda i settaggi del bios, comunque si, ho settato tutto come sta scritto nella pagina che mi hai linkato. Ora provo le modifiche che mi hai detto Link to comment Share on other sites More sharing options...
Support Team iCanaro Posted July 27, 2020 Support Team Share Posted July 27, 2020 e ti ho già passato un config con framebuffer per la H310M gigio e UHD630 ma non ho provato una variante, questa config.plist 6.zip Link to comment Share on other sites More sharing options...
leop95 Posted July 27, 2020 Author Share Posted July 27, 2020 6 minuti fa, iCanaro ha scritto: scarica anche questo https://www.macos86.it/files/file/7-pacchetto-lilu-plugins/ e sostituisci i kexts che usi con queste release appena compilate che includono le novità non ancora rilasciate Aggiungo tutte le kext che trovo nello zip oppure solo alcune? Poi provo direttamente il config6? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Support Team iCanaro Posted July 27, 2020 Support Team Share Posted July 27, 2020 1 minuto fa, leop95 ha scritto: Aggiungo tutte le kext che trovo nello zip oppure solo alcune ovviamente dovrai mettere solo quelle che hai in uso ora, LILU, WEG, VirtualSMC AppleALC, quelle che non hai già, NON le mettere che non servono ti passo anche questo che fece il boss tempo fa per i casi disperati config.plist 7.zip Link to comment Share on other sites More sharing options...
leop95 Posted July 27, 2020 Author Share Posted July 27, 2020 1 minuto fa, iCanaro ha scritto: ovviamente dovrai mettere solo quelle che hai in uso ora, LILU, WEG, VirtualSMC AppleALC, quelle che non hai già, NON le mettere che non servono Ok, provato con config6 e non va. Provo con le ultime due che mi hai mandato Link to comment Share on other sites More sharing options...
Support Team iCanaro Posted July 27, 2020 Support Team Share Posted July 27, 2020 vedo che tua mobo ha uscita VGA, DVI e HDMI dovresti provare HDMI con HDMI e DVI con DVI altra cosa da provare, anche se strampalata, con alcuni ha funzionato, cambiare SMBIOS e impostare iMacPro1,1 (e non ti sbagliare nel settarlo scegliendo il modello simile di 15 anni fa, che poi manco ti parte) Link to comment Share on other sites More sharing options...
leop95 Posted July 27, 2020 Author Share Posted July 27, 2020 22 minuti fa, iCanaro ha scritto: variante del 4 config.plist 5.zip 3 kB · 1 download Ho provato questo config e le kext nuove che mi hai dato ed è partito tutto. Sia il video che l'accelerazione grafica, e funziona su entrambi i monitor. Ultimo (piccolissimo) problema, ma meno importante: Quando passano un tot di minuti, il sistema è come se entrasse in una sorta di screensaver, anche se non si vede. Quando muovo il mouse dal desktop mi butta alla schermata di login e dopo qualche secondo si riavvia il pc. E' normale? Si può fare qualcosa? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Support Team iCanaro Posted July 27, 2020 Support Team Share Posted July 27, 2020 no non è normale la cosa, prova a sostituire con questo al boot nella GUI di Clover, fermati e pigia F11 per reset NVRAM poi al desktop apri terminale e scrivi sudo mount -uw / sudo kextcache -i / ovviamente scritto il primo comando, dai invio, poi il secondo quando terminato, riavvia config.plist 5B.zip Link to comment Share on other sites More sharing options...
leop95 Posted July 27, 2020 Author Share Posted July 27, 2020 6 minuti fa, iCanaro ha scritto: no non è normale la cosa, prova a sostituire con questo al boot nella GUI di Clover, fermati e pigia F11 per reset NVRAM poi al desktop apri terminale e scrivi sudo mount -uw / sudo kextcache -i / ovviamente scritto il primo comando, dai invio, poi il secondo quando terminato, riavvia config.plist 5B.zip 3 kB · 0 download Ok, fatto tutti i passaggi ed è ripartito normalmente come poco fa, cioè con accelerazione grafica. Ora cosa faccio? Ti uppo uno screen di qualche schermata? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Support Team iCanaro Posted July 27, 2020 Support Team Share Posted July 27, 2020 sei passato in poco tempo da un sistema incasinato ad uno a posto, macOS deve fare il ruttino per tutti i cambiamenti posta un ioreg che controllo alcune cose, poi allega come zip gli screenshots di DPCIManager pci list e status il prossimo step è mappare le USB Link to comment Share on other sites More sharing options...
leop95 Posted July 27, 2020 Author Share Posted July 27, 2020 5 minuti fa, iCanaro ha scritto: sei passato in poco tempo da un sistema incasinato ad uno a posto, macOS deve fare il ruttino per tutti i cambiamenti posta un ioreg che controllo alcune cose, poi allega come zip gli screenshots di DPCIManager pci list e status il prossimo step è mappare le USB Sei un grande! Davvero non so come ringraziarti! Ti uppo i file che mi hai richiesto. Archivio.zip 1 Link to comment Share on other sites More sharing options...
Support Team iCanaro Posted July 27, 2020 Support Team Share Posted July 27, 2020 per le mie conoscenze, tutto OK; ti resta solo la mappatura.. non ti allarmare, basta che mi posti questa roba: Nota 2 - estrarre e postare le ACPI: spesso viene fatta questa richiesta, ecco come fare: riavviare l'hack e fermarsi nella GUI di Clover, premere il tasto F4 e aspettare 30/40 secondi (a monitor non succede assolutamente niente) poi avviare regolarmente, montare la EFI, comprimere e uplodare la cartella origin che si trova nel percorso EFI --> CLOVER --> ACPI Nota 4 - Mappature delle USB: armati di pendrive USB 2 e 3 si avvia ioreg e una alla volta si infila ed espellono entrambe le pendrive in tutte le porte presenti, si prosegue con ioreg -> file -> save as si salva, si comprime e si posta nel proprio thread o in quello dedicato assieme alle ACPI estratte ed eventualmente la EFI senza all'interno la cartella APPLE o Microsoft che appesantiscono il tutto e non servono a niente. Link to comment Share on other sites More sharing options...
leop95 Posted July 27, 2020 Author Share Posted July 27, 2020 1 minuto fa, iCanaro ha scritto: Nota 4 - Mappature delle USB: armati di pendrive USB 2 e 3 si avvia ioreg e una alla volta si infila ed espellono entrambe le pendrive in tutte le porte presenti, si prosegue con ioreg -> file -> save as si salva, si comprime e si posta nel proprio thread o in quello dedicato assieme alle ACPI estratte ed eventualmente la EFI senza all'interno la cartella APPLE o Microsoft che appesantiscono il tutto e non servono a niente Ho un solo dubbio per questo passaggio: devo prendere una pen drive qualunque e con ioreg aperto la inserisco in tutte le porte USB? Ho capito bene? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Support Team iCanaro Posted July 27, 2020 Support Team Share Posted July 27, 2020 ti servono 2 pendrive, una 2.0 e un'altra 3.0 ed entrambe, una alla volta, le inserisci ed espelli in tutte le porte USB che hai ovviamente con ioreg avviato questo poi mi permette di capire quale porte hai in uso e disabilitare quelle che non servono e sono in eccesso per i parametri della mela, andando a modificare una tua acpi che hai estratto Link to comment Share on other sites More sharing options...
leop95 Posted July 27, 2020 Author Share Posted July 27, 2020 7 minuti fa, iCanaro ha scritto: Nota 2 - estrarre e postare le ACPI: spesso viene fatta questa richiesta, ecco come fare: riavviare l'hack e fermarsi nella GUI di Clover, premere il tasto F4 e aspettare 30/40 secondi (a monitor non succede assolutamente niente) poi avviare regolarmente, montare la EFI, comprimere e uplodare la cartella origin che si trova nel percorso EFI --> CLOVER --> ACPI Intanto comincio ad uppare lo zip origin origin.zip 1 minuto fa, iCanaro ha scritto: ti servono 2 pendrive, una 2.0 e un'altra 3.0 ed entrambe, una alla volta, le inserisci ed espelli in tutte le porte USB che hai ovviamente con ioreg avviato questo poi mi permette di capire quale porte hai in uso e disabilitare quelle che non servono e sono in eccesso per i parametri della mela, andando a modificare una tua acpi che hai estratto Purtroppo sono sprovvisto di pen drive 2.0, ne uso due entrambe 3.0 Link to comment Share on other sites More sharing options...
leop95 Posted July 27, 2020 Author Share Posted July 27, 2020 8 minuti fa, leop95 ha scritto: Intanto comincio ad uppare lo zip origin origin.zip 78 kB · 1 download Purtroppo sono sprovvisto di pen drive 2.0, ne uso due entrambe 3.0 In ogni caso ho fatto, solo con la 3.0 purtroppo iMac di Leo.zip Link to comment Share on other sites More sharing options...
Support Team iCanaro Posted July 27, 2020 Support Team Share Posted July 27, 2020 mi serve il giusto, procurati con calma una pendrive 2.0 non ti corre dietro nessuno, in una serata hai fatto passi da gigante e rimane solo questo della mappatura da fare fai backup della EFI attuale e tieni pronta pendrive per avvii di emergenza, le acpi delle serie H poi gigo sono strane e non sempre si azzecca tutto al primo giro e capita che non funzioni nessuna USB 😁 cmq vedo di partire con questo ioreg domani ti posterò delle cose da provare Link to comment Share on other sites More sharing options...
leop95 Posted July 27, 2020 Author Share Posted July 27, 2020 1 minuto fa, iCanaro ha scritto: mi serve il giusto, procurati con calma una pendrive 2.0 non ti corre dietro nessuno, in una serata hai fatto passi da gigante e rimane solo questo della mappatura da fare fai backup della EFI attuale e tieni pronta pendrive per avvii di emergenza, le acpi delle serie H poi gigo sono strane e non sempre si azzecca tutto al primo giro e capita che non funzioni nessuna USB 😁 Ho capito. Devo cercare qualche pen drive vecchia, ne avrò sicuramente qualcuna nel cassetto😁 Io davvero non so come ringraziarti! Hai avuto una pazienza che pochi avrebbero avuto. Dici che se clono l'ssd su un hard disk di backup faccio meglio, o basta solo la efi? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Support Team iCanaro Posted July 27, 2020 Support Team Share Posted July 27, 2020 la EFI ora è buona, sarà ottima con la mappatura, e il backup per avere un punto fermo, va sempre bene. poi ovviamente se cloni installazione macOS, in caso di disastri sei molto più agile e tranquillo mio consiglio se uno ha spazio, è quello di tenersi 2 macOS uno stable e uno per test, può essere sempre la stessa versione che poi aggiornerai con la nuova release, ad esempio big sur, che sarà impegnativa Link to comment Share on other sites More sharing options...
leop95 Posted July 27, 2020 Author Share Posted July 27, 2020 3 minuti fa, iCanaro ha scritto: poi ovviamente se cloni installazione macOS, in caso di disastri sei molto più agile e tranquillo Allora sicuramente il prossimo passo sarà quello di procurarmi un HDD per clonarlo. 4 minuti fa, iCanaro ha scritto: mio consiglio se uno ha spazio, è quello di tenersi 2 macOS uno stable e uno per test Pur volendo con un ssd da 120 gb non credo di poter fare molto, però lo tengo in considerazione nel caso decidessi di cambiare ssd in uno più capiente. Appena ho la usb 2.0 ricarico il test 😀 Ti ringrazio nuovamente! Credimi che senza il tuo aiuto non sarei riuscito a fare nulla ahahaha 1 Link to comment Share on other sites More sharing options...
leop95 Posted July 28, 2020 Author Share Posted July 28, 2020 @iCanaro Buongiorno, scusami se ti disturbo ancora. Una piccola info: mi è uscito questo aggiornamento di catalina, posso farlo tranquillamente oppure comprometto tutto? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Support Team iCanaro Posted July 28, 2020 Support Team Share Posted July 28, 2020 per me puoi farlo tranquillamente come tutti gli aggiornamenti futuri, basta ti tieni al passo con Clover e kexts magari prima di eseguirlo, ti scarichi installer completo di catalina 10.15.6 e ti rifai la pendrive con questo, la EFI già l'hai, per cui in caso di problemi gravi, puoi sempre reinstallare Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts