leop95 Posted July 25, 2020 Share Posted July 25, 2020 Salve a tutti. Mi presento, mi chiamo Leonardo e mi sto avvicinando al mondo Apple cercando di mettere in modo un dannatissimo hackintosh da qualche settimana. Dopo vari tentativi sono riuscito a farlo partire autonomamente senza l'aiuto del boot tramite USB. Ora invece mi si presenta un altro problema (o forse due): -Noto che le finestre e le animazioni sono molto (per così dire) scattosi, quindi deduco che non è installato nessun tool o driver per l'accelerazione grafica; -L'audio non funziona. La configurazione è la seguente: -CPU Intel i3-8100 -Crucial CT8G4DFS8266 Memoria per PC da 8 GB Single Rank, DDR4, 2666 MT/s, PC4-21300, DIMM, 288-Pin -SSD YUCUN 2,5 pollici SATA III Unità a Stato Solido Interno 120GB SSD (perdonate la cinesata, era per cercare di risparmiare qualche euro 😂) -Mobo Gigabyte H310M S2H VI anticipo che molti termini tecnici non li conosco, così come molti passaggi. In caso ci sia qualcuno per aiutarmi darò massima disponibilità e concentrazione per cercare di capire la soluzione al problema. Grazie anche solo per l'attenzione. A presto! Leonardo P. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Support Team iCanaro Posted July 26, 2020 Support Team Share Posted July 26, 2020 hai postato nella sezione guide il tuo post sarà anche tante cose, ma di certo non è una guida; per cui sposto il thread in..... catalina --> desktop poi per prima cosa, clicca e leggi su FAQ che ho in firma, li vi sono termini tecnici e strumenti base per iniziare a muoverti.... e inizi con il postare la EFI compressa (senza la cartella apple) poi posti hack_info ed esegui anche il dump del codec audio Link to comment Share on other sites More sharing options...
leop95 Posted July 26, 2020 Author Share Posted July 26, 2020 10 ore fa, iCanaro ha scritto: hai postato nella sezione guide il tuo post sarà anche tante cose, ma di certo non è una guida; per cui sposto il thread in..... catalina --> desktop poi per prima cosa, clicca e leggi su FAQ che ho in firma, li vi sono termini tecnici e strumenti base per iniziare a muoverti.... e inizi con il postare la EFI compressa (senza la cartella apple) poi posti hack_info ed esegui anche il dump del codec audio Ti chiedo scusa iCanaro, non sono molto pratico di forum a dirtela tutta😂 Comincio a postare qui la EFI come mi hai indicato, per quanto riguarda "hack_info" non so proprio di cosa stai parlando. Se gentilmente puoi indicarmi uppo tutto quello che serve. Per quanto riguarda l'audio ieri dopo che ho scritto sul forum sono riuscito in qualche arcano modo a farlo funzionare, quindi l'unico problema che mi si presenta ora è l'accelerazione grafica, e quindi risolvere tutti quegli effetti glich che mi si presentano già dall'avvio di MacOS. Vi ringrazio nuovamente per l'aiuto! =D EFI.zip Link to comment Share on other sites More sharing options...
Support Team iCanaro Posted July 26, 2020 Support Team Share Posted July 26, 2020 11 ore fa, iCanaro ha scritto: poi per prima cosa, clicca e leggi su FAQ che ho in firma, se ti dico cose devi fare e mi rispondi che non sai di cosa sto parlando.. evidentemente scrivi ma non recepisci bene quello che scrivono gli altri Link to comment Share on other sites More sharing options...
Support Team iCanaro Posted July 26, 2020 Support Team Share Posted July 26, 2020 hi mamma! vista EFI, da maneggiare con protezioni 😁. poi quando lo posti, vediamo hack_info sperando che non hai incasinato il sistema come questa EFI ora... se a posto, poi ti do' le dritte giuste posta anche gli screenshots di DPCIManager status e pci list Link to comment Share on other sites More sharing options...
leop95 Posted July 26, 2020 Author Share Posted July 26, 2020 1 ora fa, iCanaro ha scritto: se ti dico cose devi fare e mi rispondi che non sai di cosa sto parlando.. evidentemente scrivi ma non recepisci bene quello che scrivono gli altri Ho letto bene le FAQ che mi hai indicato, per cui inoltro uno ZIP con tutti i file che mi hai richiesto hack-info.zip Link to comment Share on other sites More sharing options...
leop95 Posted July 27, 2020 Author Share Posted July 27, 2020 Ragazzi non vorrei essere sgarbato, lungi da me. Però non c'è nessuno per aiutarmi con questo problema? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Support Team iCanaro Posted July 27, 2020 Support Team Share Posted July 27, 2020 se non l'hai, prepara pendrive per avvii di emergenza scarica da download SSDT-Basic inseriscilo in patched ed elimina i 2 presenti MI raccomando, aggiungi nome nel config in sorted order ed esegui quanto scritto nella pagina dove lo scarichi elimina tutti i kexts che ti ho evidenziato poi nel config elimina boot-args -igfxvesa -wegnoegpu alcid=3 o togli lui o togli in devices --> audio inject il valore 1 ( o uno o l'altro, svolgono la stessa funzione, attivazione audio) in graphics togli ig-platform e lascia campo vuoto e togli il flag a inject intel in kernel & kext patches togli i flag a kernelCPU kernelLapic AppleIntelCPUPM DellSMBIOSPatch OK appena fatto posta la nuova EFI che controllo se hai fatto tutto per bene @leop95 Link to comment Share on other sites More sharing options...
leop95 Posted July 27, 2020 Author Share Posted July 27, 2020 Ti ringrazio! Stasera appena torno da lavoro eseguo tutto. Non mi sono chiari un paio di passaggi, ovvero: 2 ore fa, iCanaro ha scritto: MI raccomando, aggiungi nome nel config in sorted order ed esegui quanto scritto nella pagina dove lo scarichi mentre qui non mi è chiaro quali spunte devo togliere 2 ore fa, iCanaro ha scritto: poi nel config elimina boot-args -igfxvesa -wegnoegpu alcid=3 o togli lui o togli in devices --> audio inject il valore 1 ( o uno o l'altro, svolgono la stessa funzione, attivazione audio) Se puoi indicarmi cosa fare nello specifico stasera faccio tutto e uppo tutta la efi. TI ringrazio ancora! @iCanaro Link to comment Share on other sites More sharing options...
Support Team iCanaro Posted July 27, 2020 Support Team Share Posted July 27, 2020 mmmmm non ti ho già indicato tutto come fare? per l'audio vanno bene entrambi i modi, ma si usa o uno o l'altro, i numeri sono i layout codec da inserire, se esegui il dump come spiegato nelle FAQ poi sapremo che codec hai e quali sono tutti i layout usabili, ma i più comuni sono 1 e 7 Link to comment Share on other sites More sharing options...
leop95 Posted July 27, 2020 Author Share Posted July 27, 2020 Ti spiego, non mi è chiaro questo 15 minuti fa, leop95 ha scritto: aggiungi nome nel config in sorted order ed esegui quanto scritto nella pagina dove lo scarichi Che nome dovrei aggiungere? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Support Team iCanaro Posted July 27, 2020 Support Team Share Posted July 27, 2020 19 minuti fa, leop95 ha scritto: Che nome dovrei aggiungere? SSDT-Basic.aml Link to comment Share on other sites More sharing options...
leop95 Posted July 27, 2020 Author Share Posted July 27, 2020 Ok, ho fatto tutti i passaggi che mi hai indicato, ma durante il caricamento della mela fa una sorta di glitch e poi schermo nero. Nello zip della efi ti inoltro anche un video per farti vedere cosa fa. @iCanaro EFI2.zip Link to comment Share on other sites More sharing options...
Support Team iCanaro Posted July 27, 2020 Support Team Share Posted July 27, 2020 non hai fatto bene i compiti, ma me lo aspettavo dammi 5 min. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Support Team iCanaro Posted July 27, 2020 Support Team Share Posted July 27, 2020 @leop95 sostituzione totale EFI con questa dovresti arrivare al desktop, ma ancora senza accelerazione grafica poi riavvii e dalla GUI di Clover al boot pigi O di options ed elimini il boot-args -igfxvesa e poi avvii, se arrivi al desktop, vedi quando MB di vram riporta la iGPU, se 1536 OK se hai ancora schermo nero, occorre provare altri framebuffer nel config EFI-new.zip Link to comment Share on other sites More sharing options...
leop95 Posted July 27, 2020 Author Share Posted July 27, 2020 5 minuti fa, iCanaro ha scritto: @leop95 sostituzione totale EFI con questa dovresti arrivare al desktop, ma ancora senza accelerazione grafica poi riavvii e dalla GUI di Clover al boot pigi O di options ed elimini il boot-args -igfxvesa e poi avvii, se arrivi al desktop, vedi quando MB di vram riporta la iGPU, se 1536 OK se hai ancora schermo nero, occorre provare altri framebuffer nel config EFI-new.zip 3 MB · 1 download Ho testalo la EFI che mi hai dato, dopo la verbose mode fa di nuovo schermo nero😪 Link to comment Share on other sites More sharing options...
Support Team iCanaro Posted July 27, 2020 Support Team Share Posted July 27, 2020 @leop95 sostituisci il config e prova uno alla volta, questi ricorda che se anche hai schermo nero, poi resettando e aggiungendo al volo dalla GUI di Clover al boot il boot-arg -igfxvesa poi arrivi al desktop con che uscita video sei collegato nella mobo e nel monitor? config.plist 2.zip config.plist.zip il BIOS lo hai settato a modo? https://www.macos86.it/topic/367-bios-settings-asus-asrock-gigabyte-msi/ Link to comment Share on other sites More sharing options...
leop95 Posted July 27, 2020 Author Share Posted July 27, 2020 Adesso, iCanaro ha scritto: @leop95 sostituisci il config e prova uno alla volta, questi ricorda che se anche hai schermo nero, poi resettando e aggiungendo al volo dalla GUI di Clover al boot il boot-arg -igfxvesa poi arrivi al desktop con che uscita video sei collegato nella mobo e nel monitor? config.plist 2.zip 2 kB · 0 download config.plist.zip 2 kB · 0 download Dal monitor uscita DV-I, mentre dalla mobo HDMI. Carico uno dei due config.plist che mi hai uppato? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Support Team iCanaro Posted July 27, 2020 Support Team Share Posted July 27, 2020 1 minuto fa, leop95 ha scritto: Dal monitor uscita DV-I, mentre dalla mobo HDMI mmmmm che accrocchio siamo sicuri che il cavo sia bidirezionale? o che abbia la direzione del flusso per quello che serve? non mi rispondere che con windows funziona, che non fa testo. in caso, altro config config.plist 3.zip Link to comment Share on other sites More sharing options...
leop95 Posted July 27, 2020 Author Share Posted July 27, 2020 1 minuto fa, iCanaro ha scritto: mmmmm che accrocchio siamo sicuri che il cavo sia bidirezionale? o che abbia la direzione del flusso per quello che serve? non mi rispondere che con windows funziona, che non fa testo. in caso, altro config config.plist 3.zip 3 kB · 0 download Non saprei risponderti sinceramente al problema del cavo. Magari posso provare ad usare un cavo HDMI to HDMI che collega il pc ad una TV che ho adibito come monitor. Potrebbe fare qualche differenza? In ogni caso ora provo il config che mi hai mandato, e ti aggiorno. 1 Link to comment Share on other sites More sharing options...
Support Team iCanaro Posted July 27, 2020 Support Team Share Posted July 27, 2020 prima prova tutti i config, poi eventualmente fai la prova che hai detto, testando nuovamente i config Link to comment Share on other sites More sharing options...
leop95 Posted July 27, 2020 Author Share Posted July 27, 2020 9 minuti fa, iCanaro ha scritto: prima prova tutti i config, poi eventualmente fai la prova che hai detto, testando nuovamente i config Ho provato tutti i config.plist che mi hai mandato ma a tutti fa schermata nera dopo il verbose. Ora provo a collegare in HDMI - HDMI sulla tv e provo tutti i config. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Support Team iCanaro Posted July 27, 2020 Support Team Share Posted July 27, 2020 6 minuti fa, leop95 ha scritto: 16 minuti fa, iCanaro ha scritto: prima prova tutti i config, poi eventualmente fai la prova che hai detto, testando nuovamente i config Ho provato tutti i config.plist che mi hai mandato ma a tutti fa schermata nera dopo il verbose. Ora provo a co OK ti aggiungo altro config config.plist 4.zip Link to comment Share on other sites More sharing options...
leop95 Posted July 27, 2020 Author Share Posted July 27, 2020 @iCanaro Ho provato tutto ma niente, fa sempre schermata nera Ora provo il config4 che mi hai mandato e ti riaggiorno Link to comment Share on other sites More sharing options...
Support Team iCanaro Posted July 27, 2020 Support Team Share Posted July 27, 2020 variante del 4 config.plist 5.zip Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts