nick0k Posted July 13, 2020 Share Posted July 13, 2020 Ciao a tutti, Ho acquistato nuovi componenti per un hackintosh dopo aver letto svariati post e essermi "spaventato" dai problemi di nvram di alcune z390... e dopo aver valutato che gli intel di 10th generazione non sono poi così avanti.. (visto e considerato l'arrivo dell'Apple Silicon)... Ho seguito i consigli sul forum e più precisamente ho preso i seguenti componenti: 1) CPU Intel I7 8700 (non faccio overclock), c'è l'I7 9700 ma non è hyperthreading e poi ne ho trovato uno su amazon a "solo" €.282 2) MB Asus Rog Strix Z370-E Gaming.. ho voluto prednere un chipset più "datato" per la compatibilità con macos.. so che il WIFI e il Bluetooth non funzioneranno... spero che per il resto non abbia problemi.. in un post qui ho letto che le Asus E e F sono da evitare... come mai???? 3) 2x8GB Ram DDR4 3200 MHZ Corsair 4) 1 SSD M2 Sabrent 512 GB NVME (MacOs) 5) 1 SSD Samsung Evo 860 1Tb (windows) 6) 1 HDD Seagate 4Tb 256mb CACHE 7200 RPM 7) ALIMENTATORE Corsair TX650M 650W (questo ha pareri discordi) 8 Case Corsair iCUE 465X (un pò tamarro ma ho osato..) Il pc lo utilizzerei per lavoro generico, qualche ritocco foto, piccoli montaggi video. Gli abbino una sk. video già in mio possesso una RX 570 8gb XXX di XFX che è già testata. Mi arriverà tutto il 21 luglio. Parto con la guida di Gengik con Clover.. io Opencore proprio non saprei da dove iniziare.. Cosa dite..? Lo so potevo passare alla 9th generazione, non sapendo se mi arriva una Asus con il bios aggiornato poi come facevo a far partire un i7 9700..? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Support Team iCanaro Posted July 13, 2020 Support Team Share Posted July 13, 2020 si ottima build e altamente compatibile va bene tutto, ma come hai osservato anche tu, anche per me l'alimentatore potevi trovare di meglio... è un periodaccio per gli alimentatori, si trova poco e se li fanno pagare, ma qualcosa si scova sempre 😉 poi per la mobo, se non ha qualche difetto di fabbricazione, funzionerà benissimo 🙂 anche il case, non discuto i gusti, ma con design simile, quindi ottimo airflow, si trova di meglio sia spendendo meno, che poco dio più 1 Link to comment Share on other sites More sharing options...
nick0k Posted July 13, 2020 Author Share Posted July 13, 2020 Adesso, iCanaro ha scritto: si ottima build e altamente compatibile va bene tutto, ma come hai osservato anche tu, anche per me l'alimentatore potevi trovare di meglio... è un periodaccio per gli alimentatori, si trova poco e se li fanno pagare, ma qualcosa si scova sempre 😉 poi per la mobo, se non ha qualche difetto di fabbricazione, funzionerà benissimo 🙂 Grazie! Avendo già un Corsair semimodulare da 550W.. è silenzioso.. ho optato per il fratello maggiore. Preparerò già la USB con i kext base.. ma vedrete che vi stresserò... Link to comment Share on other sites More sharing options...
Support Team iCanaro Posted July 13, 2020 Support Team Share Posted July 13, 2020 se non erro, hai già un'hack, quindi non è la prima volta, per cui non dovrebbe essere particolarmente impegnativo Link to comment Share on other sites More sharing options...
nick0k Posted July 13, 2020 Author Share Posted July 13, 2020 Si infatti.. negli ultimi due anni ho fatto un paio di installazioni.. l'unica cosa che non ho mai fatto è la mappatura delle porte.. non mi sono mai messo. Ma in questo nuovo PC la farò... 1 Link to comment Share on other sites More sharing options...
nick0k Posted July 16, 2020 Author Share Posted July 16, 2020 Vi aggiorno per la mia rabbia..!? Oggi Amazon ha iniziato a spedire i componenti... la CPU, I7 8700, acquistata da Amazon Wharehouse come: usato come nuovo... la scatola interna era danneggiata ma sorpresa più grande.. dentro c'era solo la ventola.. nessuna CPU... tristezza, avviata procedura di reso, ma di i7 8700 non ne ho trovati disponibili in breve tempo.. lo sapete quando uno si prepara psicologicamente che per il weekend assembla.. e invece tutto va a rotoli! Sentite io ho rischiato... ho preso una I7 9700! So che la MB è compatibile a partire da un bios (1803), di maggio 2019... spero che sia aggiornato.. altrimenti non accendo il PC..! Infine, con un I7 9700 ho problemi di compatibilità..? Scusate lo sfogo.... 😥😅 Link to comment Share on other sites More sharing options...
Support Team iCanaro Posted July 16, 2020 Support Team Share Posted July 16, 2020 diciamo che i coffe lake refresh (UHD 630) non è che sono propriamente andati subito al primo colpo; ma una scheda video dedicata non la metti mai? Link to comment Share on other sites More sharing options...
nick0k Posted July 17, 2020 Author Share Posted July 17, 2020 11 ore fa, iCanaro ha scritto: diciamo che i coffe lake refresh (UHD 630) non è che sono propriamente andati subito al primo colpo; ma una scheda video dedicata non la metti mai? 😂😅 Hai ragione.. per il momento nell'altro pc in firma, un I5 7400 con integrata Intel HD630, ho una RX570.. penso di mettergli quella e nel pc vecchio lasciare l'integrata.. Sabato parto! poi vi stresso.. 😎 Link to comment Share on other sites More sharing options...
nick0k Posted July 18, 2020 Author Share Posted July 18, 2020 Arrivato tutto!! adesso lancio i componenti in aria e li monto come Jeeg Robot😉 Ieri ho già fatto la USB come da guida, con SSDT basic. Visto che farò un dual Boot su due unità separate.. ricordo che prima devo installare Windows.. poi MacOS, comunque controllo.. vi aggiorno quando parto!! Link to comment Share on other sites More sharing options...
Support Team iCanaro Posted July 18, 2020 Support Team Share Posted July 18, 2020 1 ora fa, nick0k ha scritto: adesso lancio i componenti in aria e li monto come Jeeg Robot no dai che la CPU casca al contrario e poi ti piega tutti i piedini 1 ora fa, nick0k ha scritto: Visto che farò un dual Boot su due unità separate basta che quando installi un OS lasci il solo disco di destinazione collegato 1 Link to comment Share on other sites More sharing options...
nick0k Posted July 19, 2020 Author Share Posted July 19, 2020 Che sudata... per assemblare tutto.. ordinato, pulito e stirato... 3 ore... no dai ho perso i colpi. Comunque questa mattina concludo e accendo e.... Perfetto! Il PC parte perfettamente e la MB riconosce la I7 di 9th generazione. Configuro il Bios Asus secondo la guida.. Inserisco la USB con MacOS... parte Clover e mi si blocca quasi subito a questa schermata. Allego EFI EFI.zip Link to comment Share on other sites More sharing options...
nick0k Posted July 19, 2020 Author Share Posted July 19, 2020 Purtroppo oggi ci sarà verso sera... Potrebbe essere un problema sempre di Bios.. ? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Support Team iCanaro Posted July 19, 2020 Support Team Share Posted July 19, 2020 che clover stai usando? dalle dimensioni pare il 5120, l'hanno ritirato, non va bene usa Clover 5119 e come gestore memoria usa questa mia mod OcQuirks_rev23_Z370mod.zip (NB: vanno inseriti in UEFI tutti e 3 i file) SSDT-Basic lo devi definire in sortedorder nel config, altrimenti potrebbe non essere caricato non usare il FakeSMC di rehabman, usa quello di Slice incluso nel Clover.iso da 106Kb o virtualsmc usa IntelMausi di acidanthera togli flag da AppleIntelCPUPM definisci SMBIOS se usi la integrata iMac19,2 se invece usi da dedicata, iMac19,1 nei boot-args per installazione aggiungi -igfxvesa -radvesa in system parametres, lo vogliamo mettere inject kexts su YES ieri hanno aggiornato Clover Configurator, introducendo la sezione quirks: al momento non toccare niente, si userà quando i prossimi Clover funzioneranno bene 1 Link to comment Share on other sites More sharing options...
nick0k Posted July 19, 2020 Author Share Posted July 19, 2020 Grazie, stasera potrò continuare.. sostituisco immediatamente Clover, non lo sapevo. Link to comment Share on other sites More sharing options...
nick0k Posted July 19, 2020 Author Share Posted July 19, 2020 Trovo ora un pò di tempo.. Penso di aver fatto tutte le indicazioni ma ora mi da un KP di seguito.. Per sicurezza allego ancora la EFI EFI.zip Link to comment Share on other sites More sharing options...
Support Team iCanaro Posted July 19, 2020 Support Team Share Posted July 19, 2020 @nick0k sostituisci e riprova se presente, usa una porta USB2.0 EFI 2.zip Link to comment Share on other sites More sharing options...
nick0k Posted July 20, 2020 Author Share Posted July 20, 2020 Sostituendo in totem la cartella EFI e provando altre USB mi da sempre lo stesso KP allegato sopra... Sono già in panne... Link to comment Share on other sites More sharing options...
Support Team iCanaro Posted July 20, 2020 Support Team Share Posted July 20, 2020 ricontrolla il setup del BIOS e verifica quale versione hai installata https://www.macos86.it/topic/367-bios-settings-asus-asrock-gigabyte-msi/ ho una asus rog stri Z370 ITX quindi conosco bene il CFG vuole sbloccato nel BIOS Link to comment Share on other sites More sharing options...
nick0k Posted July 20, 2020 Author Share Posted July 20, 2020 Facendo dei tentativi random (praticamente a casaccio), e cioè alternando nella cartella EFI drivers, aptiomemoryfix o OCquirks, non cambia il tipo di KP Ho provato ad utilizzare le due porte USB 2.0 1 minuto fa, iCanaro ha scritto: ricontrolla il setup del BIOS e verifica quale versione hai installata https://www.macos86.it/topic/367-bios-settings-asus-asrock-gigabyte-msi/ ho una asus rog stri Z370 ITX quindi conosco bene il CFG vuole sbloccato nel BIOS Ah mi avevi risposto!! infatti anch’io presumo sia una mia mancanza nel bios..!! quindi il CFG deve essere abilitato..? nella guida bios pareva dovesse essere su Disable. Vedrai che è quello allora..! Link to comment Share on other sites More sharing options...
nick0k Posted July 20, 2020 Author Share Posted July 20, 2020 (edited) Ho controllato e ricontrollato... Avevo lasciato enabled Network stack... ma ora è su disabled CFG nella guida Asus dice di tenerlo Disable.. lo devo abilitare...? Mi da sempre la stessa schermata sia che CFG sia on o Off Preciso che attualmente ho collegato solo il Sabrent M2 NVME, la MB lo vede.. Come bios era già installata l'ultima versione la 2204 Edited July 20, 2020 by nick0k Link to comment Share on other sites More sharing options...
Support Team iCanaro Posted July 20, 2020 Support Team Share Posted July 20, 2020 no no CFG impostalo come da guida hai scaricato da appstore catalina 10.15.6 e usato la nuova app di gengik per la creazione della pendrive? Link to comment Share on other sites More sharing options...
nick0k Posted July 20, 2020 Author Share Posted July 20, 2020 Si confermo, CFG come da guida. Catalina l’ho scaricato con l’altro Hackintosh da AppStore e poi usato il metodo di Gengik con la procedura 1 tutto è filato liscio. Link to comment Share on other sites More sharing options...
nick0k Posted July 20, 2020 Author Share Posted July 20, 2020 Ora che ci penso non ho caricato le optimal default su bios.. perché non lo trovo!? pero ho configurato tutto il resto.. anche Sata su Ahci Link to comment Share on other sites More sharing options...
Support Team iCanaro Posted July 20, 2020 Support Team Share Posted July 20, 2020 @nick0k prova a sostituire EFI questa è la nuova app per la creazione delle pendrive https://www.macos86.it/files/file/88-install-maker/ EFI 3.zip 10 minuti fa, nick0k ha scritto: Ora che ci penso non ho caricato le optimal default su bios.. perché non lo trovo!? il menù è sempre presente, se non hai avuto di recente una asus, magari all'inizio sei un po' spaesato CSM disabilitato vero Link to comment Share on other sites More sharing options...
nick0k Posted July 20, 2020 Author Share Posted July 20, 2020 Confermo CFG disabilitato. Ho trovato anche il load default e fatto.. configurato tutte le opzioni e controllato. Effettivamente non ho usato la guida nuova.. ma quella classica come da link con la nuova EFI stesso errore.. ma dove sbaglio..!? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts