Paolo7297 Posted September 4, 2020 Author Share Posted September 4, 2020 Qualcuno può aiutarmi con l'audio? Ho provato tutti i layout id, con e senza codeccommander, con e senza patch ssdt apposita per alc256 dalla repo di codeccommander (provate entrambe), ho provato a aggiungere un mio layout custom (non so se fosse corretta la procedura, ma penso di si) e non riesco in nessun modo a fare uscire un suono dal pc. Con VoodooHDA funziona, ma non può che essere un ripiegamento temporaneo... Sono davvero disperato... Qualcuno sa cosa potrei fare? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Support Team iCanaro Posted September 4, 2020 Support Team Share Posted September 4, 2020 posta la EFI, ioreg e il risultato completo di device path con system search https://www.macos86.it/files/file/74-system-search/ vedi che dice audio codec info https://www.macos86.it/files/file/4-audio-codec-info/ inoltre, se te la sei persa, clicca su audio in firma Link to comment Share on other sites More sharing options...
Paolo7297 Posted September 5, 2020 Author Share Posted September 5, 2020 9 ore fa, iCanaro ha scritto: posta la EFI, ioreg e il risultato completo di device path con system search https://www.macos86.it/files/file/74-system-search/ vedi che dice audio codec info https://www.macos86.it/files/file/4-audio-codec-info/ inoltre, se te la sei persa, clicca su audio in firma Ciao! Grazie per la risposta! L' Audio in firma lo avevo visto, purtroppo ho paura che il problema sia più profondo... Ho tentato tutti i layout ID e ottengo: con: 5, 13, 14, 17, 19, 21, 22, 23, 57 e 66 posso vedere gli output ma non fanno alcun suono con: 11, 16, 28, 56, 76, 97 non vanno proprio le uscite Sono abbastanza sicuro che il 21 sia corretto (sia perché ho un amico che ha uno zenbook che con quello funziona, sia perché ho confrontato i path col mio codec e coincidono, penso siano i verbs differenti, ma credo che ci sia altro che non va...) Audio Codec info mi restituisce questo: Spoiler ************************************************************************** + Codec: ALC256 + AppleALC Supported layouts: 5, 11, 13, 14, 21, 22, 28, 56, 57, 66, 97 ************************************************************************** Integrated GPU is already named IGPU IGPU has property <"onboard-1"> Integrated GPU address is PciRoot(0)/Pci(0x2,0) for more information, read the wiki use it if you need to inject properties ----------------------------------------------------------------------------- HD Audio Device is already named HDEF HDEF has property <"onboard-1"> HD Audio Device address is PciRoot(0)/Pci(0x1F,3) for more information, read the wiki use it if you need to inject properties ----------------------------------------------------------------------------- No Discrete GPU HDMI Audio found Check if this device is supported on your computer If so, enable it in BIOS ----------------------------------------------------------------------------- I device path con System Search: Spoiler PCI0.pci8086,8a12 = PciRoot(0x0)/Pci(0x0,0x0) PCI0.IGPU = PciRoot(0x0)/Pci(0x2,0x0) PCI0.B0D4 = PciRoot(0x0)/Pci(0x4,0x0) PCI0.XHC = PciRoot(0x0)/Pci(0x14,0x0) PCI0.pci8086,34ef = PciRoot(0x0)/Pci(0x14,0x2) PCI0.CNVW = PciRoot(0x0)/Pci(0x14,0x3) PCI0.PSDC = PciRoot(0x0)/Pci(0x14,0x5) PCI0.I2C0 = PciRoot(0x0)/Pci(0x15,0x0) PCI0.I2C1 = PciRoot(0x0)/Pci(0x15,0x1) PCI0.IMEI = PciRoot(0x0)/Pci(0x16,0x0) PCI0.SAT0 = PciRoot(0x0)/Pci(0x17,0x0) PCI0.RP01 = PciRoot(0x0)/Pci(0x1c,0x0) PCI0.RP05 = PciRoot(0x0)/Pci(0x1c,0x4) PCI0.RP13 = PciRoot(0x0)/Pci(0x1d,0x0) PCI0.UA00 = PciRoot(0x0)/Pci(0x1e,0x0) PCI0.SPI0 = PciRoot(0x0)/Pci(0x1e,0x2) PCI0.LPCB = PciRoot(0x0)/Pci(0x1f,0x0) PCI0.HDEF = PciRoot(0x0)/Pci(0x1f,0x3) PCI0.SBUS = PciRoot(0x0)/Pci(0x1f,0x4) PCI0.pci8086,34a4 = PciRoot(0x0)/Pci(0x1f,0x5) PCI0.RP13.PXSX = PciRoot(0x0)/Pci(0x1d,0x0)/Pci(0x0,0x0) Allegati ioreg, EFI e codec dump da linux OC.zip MacBook Pro di Paolo.ioreg.zip codec0.txt.zip Link to comment Share on other sites More sharing options...
Support Team iCanaro Posted September 5, 2020 Support Team Share Posted September 5, 2020 @Paolo7297 sostituisci e prova config.plist.zip Link to comment Share on other sites More sharing options...
Paolo7297 Posted September 5, 2020 Author Share Posted September 5, 2020 19 minuti fa, iCanaro ha scritto: @Paolo7297 sostituisci e prova config.plist.zip 4 kB · 1 download Sempre uguale purtroppo... Ci sono i dispositivi ma non emettono suono... Link to comment Share on other sites More sharing options...
Support Team iCanaro Posted September 5, 2020 Support Team Share Posted September 5, 2020 si comunque quando audio problematico, si inietta da properties, e non da boot-args disabilita quell'SSDT-HPET prova senza e posta ioreg LILIU, WEG e AppleALC aggiornati alle ultime beta? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Support Team iCanaro Posted September 5, 2020 Support Team Share Posted September 5, 2020 PS: poi eventualmente, abilita codeccommander, ma inseriscilo prima di applealc nella sequenza sul config scarica fork di sniki https://www.macos86.it/topic/2089-eapd-codec-commander-fork-by-sniki/ Link to comment Share on other sites More sharing options...
Paolo7297 Posted September 5, 2020 Author Share Posted September 5, 2020 (edited) 15 minuti fa, iCanaro ha scritto: si comunque quando audio problematico, si inietta da properties, e non da boot-args disabilita quell'SSDT-HPET prova senza e posta ioreg LILIU, WEG e AppleALC aggiornati alle ultime beta? Avevo letto che conflitti di IRQ potessero dare problemi, quindi lo avevo patchato con SSDTTime, allego ioreg. Lilu, Weg e AppleALC li ho compilati io giusto quando ho notato il commit di WEG per la grafica ICL, saranno di una settimana fa MacBook Pro di Paolo.ioreg.zip 8 minuti fa, iCanaro ha scritto: PS: poi eventualmente, abilita codeccommander, ma inseriscilo prima di applealc nella sequenza sul config scarica fork di sniki https://www.macos86.it/topic/2089-eapd-codec-commander-fork-by-sniki/ GIà lo avevo provato... Quindi basta metterlo prima? Non è necessario metterlo in /L/E/ ? Nessun SSDT, giusto? EDIT: Messo prima di AppleAlc senza nessun ssdt di configurazione e non è cambiato nulla Edited September 5, 2020 by Paolo7297 Link to comment Share on other sites More sharing options...
Support Team iCanaro Posted September 5, 2020 Support Team Share Posted September 5, 2020 14 minuti fa, Paolo7297 ha scritto: Lilu, Weg e AppleALC li ho compilati io giusto quando ho notato il commit di WEG per la grafica ICL, saranno di una settimana fa una settimana fa mmmmm... compilali oggi da ioreg, HPET è sempre presente, per cui se con SSDT attivo, non cambia e non risolve, meglio lasciarlo disattivato da haswell in poi, nel 99% dei casi, basta e avanza il solo SSDT-Basic di gengik e bon 14 minuti fa, Paolo7297 ha scritto: Quindi basta metterlo prima? Non è necessario metterlo in /L/E/ ? Nessun SSDT, giusto? nessun ssdt si e kexts sempre in EFI meno roba si ha e meglio è... spesso si cerca di risolvere cose inserendo ssdt, fix e altra roba, che magari si fa danni invece di sistemare non è che hai AppleHDA patchato? esegui e posta anche hack_info Link to comment Share on other sites More sharing options...
Paolo7297 Posted September 5, 2020 Author Share Posted September 5, 2020 15 minuti fa, iCanaro ha scritto: una settimana fa mmmmm... compilali oggi Ci metterò un po'... Devo riscaricare xcode 😅 16 minuti fa, iCanaro ha scritto: da ioreg, HPET è sempre presente, per cui se con SSDT attivo, non cambia e non risolve, meglio lasciarlo disattivato da haswell in poi, nel 99% dei casi, basta e avanza il solo SSDT-Basic di gengik e bon Avevo fatto un tentativo, dopo lo ho dimenticato li, Avrei ripulito tutto alla fine... 17 minuti fa, iCanaro ha scritto: nessun ssdt si e kexts sempre in EFI meno roba si ha e meglio è... spesso si cerca di risolvere cose inserendo ssdt, fix e altra roba, che magari si fa danni invece di sistemare non è che hai AppleHDA patchato? esegui e posta anche hack_info Si si ma intendevo quelli di configurazione che sono nella cartella Samples della repo, ne ho visti due specifici per ALC256... Ma non credo avrebbero risolto molto... Non ho capito una cosa... CodecCommander serve se non si ha audio dopo lo sleep o serve sempre in caso di presenza di EADP? Non dovrebbe essere patchato.. Non lo ho mai toccato... HackInfo_Report.zip Link to comment Share on other sites More sharing options...
Support Team iCanaro Posted September 5, 2020 Support Team Share Posted September 5, 2020 1 minuto fa, Paolo7297 ha scritto: Ci metterò un po'... Devo riscaricare xcode guarda tra 5min in download sulla home 2 minuti fa, Paolo7297 ha scritto: Non dovrebbe essere patchato.. Non lo ho mai toccato... si il sistema è OK, non vedo niente di strano Link to comment Share on other sites More sharing options...
Paolo7297 Posted September 5, 2020 Author Share Posted September 5, 2020 (edited) 1 ora fa, iCanaro ha scritto: guarda tra 5min in download sulla home si il sistema è OK, non vedo niente di strano Ho aggiornato... Ora non vede i dispositivi, ma il layout id risulta iniettato da ioreg... EDIT: Quasi dimenticavo, grazie mille di averli compilati al posto mio, ma in questi giorni ho cambiato nvme nel fisso e xcode non lo avevo ancora scaricato li! EDIT2: se disattivo Codeccommander, compaiono i dispositivi, ma niente audio Edited September 5, 2020 by Paolo7297 Link to comment Share on other sites More sharing options...
Paolo7297 Posted September 9, 2020 Author Share Posted September 9, 2020 Ho trovato, grazie a @frozenzero123! Alla fine il problema era di ice lake e io pensavo non fosse più una pratica necessaria. Ho aggiunto FakePCIID.kext, FakePCIID_Intel_HDMI_Audio.kext e nelle proprietà ho messo device-id a C89D0000. Poi ho aggiunto alc-delay a 1000, perché a volte andava e a volte no, sembra che con questo si sia risolto. Proseguendo... Ho altre domande 😂 Ho un po' di problemi col drag del touchpad, sembra che non prenda il drag e a volte invece se lo prende, non "sgancia" subito il cursore... è normale? è dovuto al fatto che abbia sia SSDT-GPIO che SSDT-XOSI ? Ho letto che il power management per icelake non è ancora perfetto, come posso testarlo? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts