XCLele72 Posted March 18, 2020 Share Posted March 18, 2020 Ciao a tutti, Superata la difficoltà del usb map e ssdtxhack (Fiuuuu!) vorrei aggiornare il sistema all'ultima versione. Prima però ho ancora un paio di cose da sistemare la prima: i NO NAME che vedete qui sotto la seconda il fatto che al boot vedo altre icone di windows ed una del recovery di macOS, mentre vorrei vederne solo 3: macOS, Win, Linux. Come consigliate di procedere? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Support Team iCanaro Posted March 18, 2020 Support Team Share Posted March 18, 2020 devi assegnare un nome (label) ai dischi/partizioni e recovery la cosa più semplice sarebbe crearsi una pendrive avviabile con GParted o Parted Magic e da li assegnare i nomi KING SAM io alla recovery ho assegnato il nome OEM poi si mettono questi nomi nel config -> GUI -> hide compreso il nome Recovery e Preboot per nascondere appunto le recovery dei macOS e i Preboot di catalina ora, viste le difficoltà per una operazione semplice come ssdt x hack.... sono alquanto preoccupato... mentre fai queste cose, ti documenti e stai sul pezzo, o hai 5 chat aperte e la musica a palla???? Link to comment Share on other sites More sharing options...
XCLele72 Posted March 18, 2020 Author Share Posted March 18, 2020 (edited) Ok è un problema solo di etichette. Penso di poterle assegnare con diskpart da win (o dalla usb di strelec magari con paragon hard disk manager). Una volta fatto posso nascondere dal config aggiungendo comunque il nome recovery per la partizione recovery di macOS. Ho capito, sono sul pezzo non sono un bambino e non ho chat aperte, solo la pagina del forum. 😀 Diverso il discorso del preboot per catalina (che non ho ancora scaricato) perchè non ho ben capito come dovrei procedere, a parte fare una nuova partizione sul disco... Dovrei seguire ciò che ho fatto a suo tempo con HS10.13 ma con il file di installazione di Catalina, immagino. Supponendo che l'installazione possa partire sulla nuova partizione e che il mio obiettivo è quello di aggiornare quella esistente utilizzando il tuo sistema mi troverei a dover successivamente cancellare la suddetta partizione ed avviare l'installazione dal sistema esistente. Perciò mi domando: non conviene tentare di aggiornare direttamente scaricando l'installer di Catalina ed avviarlo? Edited March 18, 2020 by XCLele72 Link to comment Share on other sites More sharing options...
XCLele72 Posted March 18, 2020 Author Share Posted March 18, 2020 oppure, potrei usare questo? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Support Team iCanaro Posted March 18, 2020 Support Team Share Posted March 18, 2020 Secondo me no. Ora visto che hai accennato che hai la LivePE di strelec con la quale si fa un po' di tutto, IMHO ti conviene ridimensionare una qualche partizione windows, non importa in quale zona del disco, per Clover e macOS non fa problema, poi la formatti in quello che ti pare, perché se lasci solo lo spazio libero, poi disk utility magari non lo vede, e appunto poi da high sierra con disk utility formatti nuovamente in APFS la partizione creata. Sempre da high sierra, con l'installer di catalina o di mojave, vedi tu, avvii l'installazione indirizzandola sulla partizione creata. Se non te la fa scegliere tra quelle presenti, da disk utility prima la disattivi, poi la riattivi, dopodichè sarà selezionabile per l'installazione... quando terminato, se riavvi in Clover se è settato a modo, avrai la nuova partizione da poter terminare l'installazione. i Kext o li tieni tutti in other oppure io ti consiglio di rendere ogni macOS indipendente, per cui mettere i kexts in 10.13 per high sierra, 10.14 per mojave e 10.15 per catalina. Tutto chiaro?! Link to comment Share on other sites More sharing options...
XCLele72 Posted March 18, 2020 Author Share Posted March 18, 2020 Si tutto chiaro. L'unica cosa che non lo è riguarda il fatto di avere due macOS sullo stesso disco....che ci faccio? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Support Team iCanaro Posted March 18, 2020 Support Team Share Posted March 18, 2020 ci fai che se avvii il nuovo installato e constatato che la tua EFI attuale ti permette di avviarlo, puoi procedere ad aggiornare direttamente il tuo high sierra Nel malaugurato caso succeda che non termini l'aggiornamento e non si riesca più ad avviarsi, hai sempre un macOS da cuoi poter operare altri dubbi??? Link to comment Share on other sites More sharing options...
XCLele72 Posted March 18, 2020 Author Share Posted March 18, 2020 (edited) Eh già, giusto. Quindi dovrei ricavare una nuova partizione (da quanti GB?) dal disco windows e non ho problemi per questo, se va tutto bene poi posso sempre cancellarla per recuparare lo spazio. Clover come lo dovrei settare per essere settato a modo? Edited March 18, 2020 by XCLele72 Link to comment Share on other sites More sharing options...
XCLele72 Posted March 18, 2020 Author Share Posted March 18, 2020 (edited) @iCanaro ho avviato l'installazione poi ho riavviato e clover ha aggiunto 2 entries per andare avanti con l'installazione. Una con nome "boot macOS Install Prebooter from preboot" e l'altra "boot macOS Install from [nome che ho dato al disco]". Quale faccio partire? Direi la seconda ma preferisco aspettare il tuo suggerimento. Edited March 18, 2020 by XCLele72 Link to comment Share on other sites More sharing options...
Support Team iCanaro Posted March 18, 2020 Support Team Share Posted March 18, 2020 se ricordi, avevo detto di mettere in hide Preboot... vedo che non l'hai fatto 😂 quindi ovviamente dovrai avviare con boot macOS install form tuo disco 1 Link to comment Share on other sites More sharing options...
XCLele72 Posted March 18, 2020 Author Share Posted March 18, 2020 Ok. Ho un divieto bianco. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Support Team iCanaro Posted March 18, 2020 Support Team Share Posted March 18, 2020 posta la EFI, vediamo cosa manca... stai aggiornando a catalina, giusto?! Link to comment Share on other sites More sharing options...
XCLele72 Posted March 18, 2020 Author Share Posted March 18, 2020 (edited) Praticamente è una nuova installazione, si, catalina. Non ho ancora separato i kext, lo farò senz'altro dopo. Sono sempre gli stessi? Cioè, basta che copio quelli che ho da other e li metto su 10.13 e 10.15? EFI.zip Edited March 18, 2020 by XCLele72 Link to comment Share on other sites More sharing options...
Support Team iCanaro Posted March 18, 2020 Support Team Share Posted March 18, 2020 si è una nuova installazione EFI pliZ Link to comment Share on other sites More sharing options...
XCLele72 Posted March 18, 2020 Author Share Posted March 18, 2020 l'ho messa sopra, modificando il messaggio... 1 Link to comment Share on other sites More sharing options...
Support Team iCanaro Posted March 18, 2020 Support Team Share Posted March 18, 2020 devo venire li io? a parte che quando ho risposto, la EFI era assente, ma hai visto che hai postato? controlla un po! mi serve la EFI con Clover e non con nonno anselmo dentro Link to comment Share on other sites More sharing options...
XCLele72 Posted March 18, 2020 Author Share Posted March 18, 2020 non me la vede.. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Support Team iCanaro Posted March 18, 2020 Support Team Share Posted March 18, 2020 dai su, pausa the devi postare la EFI del primo disco in alto [current boot disk] se si incarta clover configurator, usa altra app https://www.macos86.it/files/file/29-mount-efi/ Link to comment Share on other sites More sharing options...
XCLele72 Posted March 18, 2020 Author Share Posted March 18, 2020 ahhh...io cercavo na roba tipo EFI on Catalina, va beh...arriva. Nel frattempo ho messo in hide Preboot. EFI.zip Link to comment Share on other sites More sharing options...
Support Team iCanaro Posted March 18, 2020 Support Team Share Posted March 18, 2020 perché hai -wegoff e -igfxvesa nei boot-arg???? a parte che con WEG disabilitato, -igfxvesa non funge Link to comment Share on other sites More sharing options...
XCLele72 Posted March 18, 2020 Author Share Posted March 18, 2020 (edited) non lo so. Mi era stato detto di metterli all'inizio e poi non li ho più tolti. Li tolgo? Comunque se capisco bene la efi del disco di boot del mac ora contiene i dati di DUE installazioni diverse di macOS? Edited March 18, 2020 by XCLele72 Link to comment Share on other sites More sharing options...
Support Team iCanaro Posted March 18, 2020 Support Team Share Posted March 18, 2020 poi occorre aggiornare Clover e tutti i driver .efi alla versione 5105 scarica l'iso, scompattala e visto che tendenzialmente pasticci, copia questa EFI su pendrive ed aggiorna li, a manina, file per file vedrai che dopo il divieto scompare disabilita pure la integrata nel BIOS Link to comment Share on other sites More sharing options...
XCLele72 Posted March 18, 2020 Author Share Posted March 18, 2020 Adesso, iCanaro ha scritto: poi occorre aggiornare Clover e tutti i driver .efi alla versione 5105 scarica l'iso, scompattala e visto che tendenzialmente pasticci, copia questa EFI su pendrive ed aggiorna li, a manina, file per file vedrai che dopo il divieto scompare disabilita pure la integrata nel BIOS non ho capito niente a parte il discorso EFI, che ho già copiato su pendrive. che iso devo prendere? Link to comment Share on other sites More sharing options...
XCLele72 Posted March 18, 2020 Author Share Posted March 18, 2020 aspetta, ho capito, devo scaricare con dowloader utility....sto provando eh... Link to comment Share on other sites More sharing options...
XCLele72 Posted March 18, 2020 Author Share Posted March 18, 2020 @iCanaro per aggiornare i drivers .efi basta che li copio dalla cartella EFI-clover-drivers-uefi della iso di clover e sovrascrivo la stessa cartella che ho messo su pendrive? La integrata nel Bios come la disabilito? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts