Support Team iCanaro Posted November 24, 2019 Support Team Share Posted November 24, 2019 @bubbleg5 affianca questo config al predefinito e caricalo dalla GUI di Clover config-ICH10_fix.plist.zip Link to comment Share on other sites More sharing options...
Support Team iCanaro Posted November 24, 2019 Support Team Share Posted November 24, 2019 se non funzionassero i fix per ICH10 disabilitali ed aggiungi questo di vit9696: Link to comment Share on other sites More sharing options...
bubbleg5 Posted November 25, 2019 Author Share Posted November 25, 2019 oggi sono stato preso, domani provo e ti dico, grazie grazie grazie Link to comment Share on other sites More sharing options...
bubbleg5 Posted November 26, 2019 Author Share Posted November 26, 2019 (edited) Eccomi qui, allo ho fatto la prova sia con EFI che mi hai caricato cia con questo con le relative AHCI purtroppo del disco interno SATA non c'è traccia. Ma mi sorge un questito. PRima di passare a osx 10.13 avevo il 10.12 ma con il disco SATA e non m2 che ho installato quando ho caricaro appunto il 10.13. Nella mia vecchia EFI il disco Crucial andava in SATA0. Anche se devo dire che dopo aver caricato ed aggiornato il disco MP510 M2 con utility Corsair ho anche fatto aggiornamento BIOS perchè era molto vecchio. Dopodiche è iniziato il tram tram per il 10.13... Questa la mia EFI iniziale, fatta.... magari non benissimo ma andava in SATA...https://www.macos86.it/applications/core/interface/file/attachment.php?id=8217 Non è che li c'è il segreto? In allegato dentro archivio.zip ti ho messo sia hack_info che IOreg Archivio.zip Edited November 26, 2019 by bubbleg5 Link to comment Share on other sites More sharing options...
Support Team iCanaro Posted November 26, 2019 Support Team Share Posted November 26, 2019 prova ad inserire il kext SATA unsupported di questa EFI per 10.12 e poi vedi Link to comment Share on other sites More sharing options...
Support Team iCanaro Posted November 26, 2019 Support Team Share Posted November 26, 2019 @bubbleg5 PS. hai inserito config e ssdt per USB??? posta ioreg Link to comment Share on other sites More sharing options...
bubbleg5 Posted November 26, 2019 Author Share Posted November 26, 2019 38 minutes ago, iCanaro said: prova ad inserire il kext SATA unsupported di questa EFI per 10.12 e poi vedi intendi delle amia vecchia EFI? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Support Team iCanaro Posted November 26, 2019 Support Team Share Posted November 26, 2019 ovviamente si, hai posto in esame cosa ci poteva essere per cui il disca sata su sierra era visto, a me l'unica cosa plausibile è il SATA injector presente. Poi come ti ho già chiesto, se inserisci il config e ssdt messi qui con i quali se ho fatto tutto bene, hai le porte USB mappate Link to comment Share on other sites More sharing options...
Supervisor. foskvs Posted November 27, 2019 Supervisor. Share Posted November 27, 2019 Scusa ma in questi giorni ho poco tempo per seguire. Il driver SATA è correttamente caricato. Il problema è che ti attiva solo due porte su sei. Prova a collegare il disco sulle altre della scheda madre. Per risolvere più concretamente il problema, bisogna capire innanzitutto se ti succede anche su altri sistemi operativi. Prova senza SSDT-Skylake e senza rename DSDT su config.plist/ACPI Togli anche USB-SSDT.dsl da patched che non serve a nulla. Link to comment Share on other sites More sharing options...
bubbleg5 Posted December 2, 2019 Author Share Posted December 2, 2019 (edited) vi aggiorno sulle prove. allora... Ho visto che il config che mi ha preparato @iCanarohttps://www.macos86.it/topic/1906-ga-z170x-ud3/?do=findComment&comment=47556 è molto più stabile di tutti quelli fatti, tranne che gli manca il fix per lo shutdown che se lo spengo si riavvia... per il Sata ho disattivato tutti i patch che mi avete consigliato ( SSDT-Skylake e USB-SSDT.dsl) ma il sata interno non va, ho provato anche a cambiare di connettore ma se tengo su 0 si avvia senno si blocca sempre qui: vi allegao la foto (è la stessa solo da più vicino) Edited December 2, 2019 by bubbleg5 Link to comment Share on other sites More sharing options...
Supervisor. foskvs Posted December 2, 2019 Supervisor. Share Posted December 2, 2019 Prova a mappare le porte USB. Scollega il disco SATA per il momento, se ti dà problemi all’avvio. Trovi la guida in Guide/Acpi-dsdt-ssdt Link to comment Share on other sites More sharing options...
Support Team iCanaro Posted December 2, 2019 Support Team Share Posted December 2, 2019 ssdt mappatura e config associato li ho messi nella pagina precedente 😝 Link to comment Share on other sites More sharing options...
Supervisor. foskvs Posted December 2, 2019 Supervisor. Share Posted December 2, 2019 Allora vediamo la EFI. Così escludiamo eventuali errori “stupidi”. Togli temi e cartella Apple. Link to comment Share on other sites More sharing options...
bubbleg5 Posted December 10, 2019 Author Share Posted December 10, 2019 Ciao a tutti, @iCanaro @foskvs scusate la mia assenza ma sono molto impengato lavorativamente. Allora vi ho allegato la mia EFI e Ioreg con USB staccate e ricollegate. Il problema è non vede il disco interno in SATA0, in più non si spegne ma sia riavvia. Archivio.zip Link to comment Share on other sites More sharing options...
Supervisor. foskvs Posted December 10, 2019 Supervisor. Share Posted December 10, 2019 Hai lo stesso controller SATA del mio desktop. Funzionano tutte e 6 le porte. Nel tuo caso, ne hai attive solo due. O è un problema di kext o di bios. Secondo me, è un problema di bios. Sostituisci il config.plist, togli UsbInjectAll e la patch per il port limit. config.plist.zip Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts