Rosarioxx Posted November 7, 2019 Share Posted November 7, 2019 Ciao ragazzi da quando ho installato Catalina, mi capita che il sistema si riavvii e vada in kernel panic dopo essere andato in stop. Dopo diverse prove con i vari kext mi sono accorto che dipende dal kext Audio AppleALC, in fatti rimuovendolo il problema non si pone. Avevo risolto i problema con la versione precedente di Catalina aggiungendo una patch tramite clover, ma dopo aver aggiornato alla 10.15.1, il problema si è ripresentato, qualcuno di voi ha lo stesso problema? come avete risolto? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Support Team iCanaro Posted November 7, 2019 Support Team Share Posted November 7, 2019 appena esce dallo sferalavaggio mo' te dico quale hardware in firma? posta la tua attuale EFI e hack_info Link to comment Share on other sites More sharing options...
Rosarioxx Posted November 8, 2019 Author Share Posted November 8, 2019 Non riesco a trovare il modo per mettere l'hardware in firma.... :ohnoes:. Cmq eccolo. Mini ITX; Asrock Z370M-ITX/AC, Intel I5 8400, 2x8Gb Corsar Vengeance 2666 Mhz, NVMe Samsung 960 evo 250Gb EFI.zip Link to comment Share on other sites More sharing options...
Supervisor. foskvs Posted November 8, 2019 Supervisor. Share Posted November 8, 2019 In alto seleziona Settings, poi a sinistra scegli Edit Signature. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Support Team iCanaro Posted November 8, 2019 Support Team Share Posted November 8, 2019 Per la firma, devi andare nel tuo profilo Immagino che di questa EFI postata in cui hai lasciato inutilmente dentro la cartella microsoft, che non ci serve se non ad appesantire in file, di farina del tuo sacco ci sia non molto... dico questo perché vedo soluzioni complesse che attuerebbe un utente esperto, abbinata a pivellate immani del tipo che hai un SSDT per il power management poi anche plugintype flaggato nel config aggiungi il rename SAT0 to SATA drop tables completamente vuota il DSDT è stato fatto con le ACPI del tuo hardware o preso in giro? si inietti audio e grafica da properties, poi non serve fare la stessa cosa in devices --> audio e graphics --> ig-platform-id + inject intel flaggato poi per hack_info non intendo l'app di headkaze, clicca sul FAQ e supporto che ho in firma che poi capirai meglio Link to comment Share on other sites More sharing options...
Support Team iCanaro Posted November 8, 2019 Support Team Share Posted November 8, 2019 questa è la tua mobo https://www.asrock.com/mb/Intel/Z370M-ITXac/index.asp nell'audio hai iniettato layout 1 e poi 99 in properties.... vediamo che codec hai: [TABLE=width: 710] [TR=bgcolor: #F6F8FA] [TD]Realtek[/TD] [TD]ALC892[/TD] [TD]0x100302, layout 1, 2, 3, 4, 5, 7, 12, 15, 16, 17, 18, 28, 31, 90, 92, 97, 99[/TD] [/TR] [/TABLE] OK bene anche 99 l'USBports.kext che hai creato con HT hai impostato 18 porte, vedi di rifarlo meglio prova su pendrive questa EFI EFI.zip Link to comment Share on other sites More sharing options...
Rosarioxx Posted November 8, 2019 Author Share Posted November 8, 2019 Si infatti non è proprio tutta farina del mio sacco, non sono affatto competente in materia, ho scaricato la efi da un'utente che aveva il mio stesso hardware qualche altra modifica l'ho fatta io. Ok provo la tua efi vediamo che succede. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Support Team iCanaro Posted November 8, 2019 Support Team Share Posted November 8, 2019 se si fa e usa un'hack, secondo me necessita diventarne un po' competenti... altrimenti meglio recarsi in un melasatore e tornare a casa con un bel iCoso Link to comment Share on other sites More sharing options...
Rosarioxx Posted November 8, 2019 Author Share Posted November 8, 2019 Niente il problema del kernel panic è rimasto come prima, ora ho perso l'icone di windows al boot di clover Link to comment Share on other sites More sharing options...
Support Team iCanaro Posted November 8, 2019 Support Team Share Posted November 8, 2019 ah come hai fatto a perdere le icone di windows, lo sai solo tu, impostazioni config e driver relativi non sono stati toccati Link to comment Share on other sites More sharing options...
Rosarioxx Posted November 9, 2019 Author Share Posted November 9, 2019 Ho fatto come hai detto tu ho eliminato la cartella windows dalla efi!! Rimettendola rivedo l'icona! Cmq il problema principale non è quello ma il panik dopo lo stop Link to comment Share on other sites More sharing options...
Support Team iCanaro Posted November 9, 2019 Support Team Share Posted November 9, 2019 ma ovviamente la cartella l'ho eliminata perché non mi serve, e per tenere i file che girano sul forum più leggeri tralasciando il superfluo, ma poi se vuoi avviare windows la devi rimettere in EFI nel tuo hack.. questa cosa mi pareva talmente banale che ho omesso di menzionarla... a parte il problema dello stop, questa EFI è molto migliorativa rispetto alla precedente, se guardi il config e il contenuto dei fil medesimi, te ne accorgi da solo, quindi dopo un periodo iniziale di test la puoi anche usare continuativamente... avvia con questa EFI e fai il famoso hack_info che avevo richiesto Link to comment Share on other sites More sharing options...
Rosarioxx Posted November 9, 2019 Author Share Posted November 9, 2019 Ah ok ora tutto chiaro, l'ho appena letto nelle FAQ. HackInfo_Report.zip Link to comment Share on other sites More sharing options...
Supervisor. foskvs Posted November 9, 2019 Supervisor. Share Posted November 9, 2019 Prova senza la chiavetta WiFi. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Support Team iCanaro Posted November 9, 2019 Support Team Share Posted November 9, 2019 (edited) @Rosarioxx da hack_info si vede che: aggiorna il driver intelmausi, puoi usare l'ultima release di Mieze hai 2 applicativi con relativi kext che fanno la stessa roba.... mi riferisco a paragon e tuxera, scegli quello che preferisci e rimuovi l'altro poi se ricordo, l'USBPorts.kext che hai non è stato creato correttamente, posta ioreg che vediamo quante porte USB hai PS: per ora non importa ioreg, sei oltre il limite porte imposto da apple secondo me è meglio che fai così: togli USBPorts e metti USBInjectall + port limit patch avviii ioreg e HT ed inserisci ed espelli da tutte le porte pendrive USB 2 e 3 salvi l'output di ioreg + elimini tutte le porte inutilizzate da HD ed esporti poi vediamo che salta fuori Edited November 9, 2019 by iCanaro Link to comment Share on other sites More sharing options...
Rosarioxx Posted November 9, 2019 Author Share Posted November 9, 2019 (edited) @foskvs Non utilizzo chiavetta Wfi è integrata alla mobo. @iCanaro il kextintelmausi mi pare si riferisca alla seconda lan per questo non ho dato molta importanza, tuxera e paragon sono due applicativi che non svolgono la stessa funzione (non è paragon ntfs per capirci). Appena ho 2 minuti provo a sistemare le usb, ma non credo che sia quello che manda in kernel panik, perchè con la versione precedente di catalina non ho avuto problemi. Edited November 9, 2019 by Rosarioxx Link to comment Share on other sites More sharing options...
Rosarioxx Posted November 9, 2019 Author Share Posted November 9, 2019 Allora ho provato ad effettuare il porting usb ma non ho ancora finito, ho collegato e scollegato le usb 2.0 3.0, salvato il log di ioreg che ho allegato, poi tramite HT ho eliminato le porte non utilizzate, e salvato i 3 file di esportazione nella cartella allegata. Ora che faccio? usb porting 2.zip Link to comment Share on other sites More sharing options...
Supervisor. foskvs Posted November 9, 2019 Supervisor. Share Posted November 9, 2019 Fossi in te, le mapperei seguendo la guida. Avrai un solo file e ti funzionerà anche con versioni future di macOS. ---------- Post Merged at 08:40 PM ---------- L'ioreg con la mappatura c'è già, quindi allega le tabelle originali come da guida, o, se vuoi, prova tu. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Rosarioxx Posted November 13, 2019 Author Share Posted November 13, 2019 Allora ragazzi ho provato a rimappare le porte usb con il metodo consigliato da @foskvs, esattamene con il secondo metodo, ma qualcosa è andato storto e non mi ha rimosso le usb, quindi ho pensato di vincere facile e usare i file di hakintool, così ha funzionato. Ma il problema del kernel panic dopo lo sleep non è stato risolto, cosa mi consigliate a questo punto? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Supervisor. foskvs Posted November 13, 2019 Supervisor. Share Posted November 13, 2019 Rifai hack info Link to comment Share on other sites More sharing options...
Rosarioxx Posted November 13, 2019 Author Share Posted November 13, 2019 (edited) Eccolo, considera che ho rimosso il kext AppleALC, per il momento non ho audio ma così evito che vada in panic. HackInfo_Report.zip Edited November 13, 2019 by Rosarioxx Link to comment Share on other sites More sharing options...
Supervisor. foskvs Posted November 13, 2019 Supervisor. Share Posted November 13, 2019 Sul config.plist/Devices seleziona ResetHDA. Prova così.🤞 Link to comment Share on other sites More sharing options...
Support Team iCanaro Posted November 15, 2019 Support Team Share Posted November 15, 2019 certo che AppleHDA ti faccia andare il KP dopo lo stop, è strana, ma sono hack.... cose strane se ne vedono.... se hai voglia di fare alcune prove, ti posso elencare che mi è venuto in mente... se hai voglia 🙂 @Rosarioxx Link to comment Share on other sites More sharing options...
Support Team iCanaro Posted November 15, 2019 Support Team Share Posted November 15, 2019 ti posto cmq quello che mi è venuto in mente, la SADAE è sempre dietro l'angolo 😱🤣 1) metti AppleALC compilato ora, così siamo sicuri di usare quello più recente 2) metti i flag a reset HDA come già consigliato poi se ancora non ci siamo flagga anche AFGLoowPowerState fai un paio di riavvii e poi vedi se ha funzionato o meno... 3) se ancora non ci siamo prova cambiando il layout, non ricordo se usi 1 o il 7 comunque sia prova a cambiarli 4) siamo con l'acqua alla gola... prova a inserire codeccommander nei kext in EFI CF --> 🤞 AppleALC.kext_15_11_1138.zip Link to comment Share on other sites More sharing options...
Rosarioxx Posted November 17, 2019 Author Share Posted November 17, 2019 (edited) Grazie per l'aiuto.. Cercando in giro tra i forum, ho potuto constatare che è un problema dell'audio hdmi, se si riesce a disattivare solo quello non da problemi, nel frattempo ho optato per l'opzione più semplice in attesa del nuovo aggiornamento, ho fatto un downgrade a 10.15 così funziona tutto. Edited November 17, 2019 by Rosarioxx Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts