Jump to content

DS-1

Members
  • Posts

    398
  • Joined

  • Last visited

  • Days Won

    2

Everything posted by DS-1

  1. Capisco! Comunque, dopo aver impostato SetApfsTrimTimeout a 0, non ho notato grandi differenze (oltre alla velocità di copia, il sistema in generale mi sembrava meno responsivo rispetto a qualche settimana fa). Ho poi aggiornato OpenCore e tutti i relativi kext presenti nella EFI e, al riavvio, mi è sembrato tornare tutto alla fluidità di un tempo. Tengo sott'occhio il SetApfsTrimTimeout a 0 e casomai lo riporto a -1.
  2. Provo con SetApfsTrimTimeout settato a 0 per qualche giorno e vediamo come va. L'NVME è un Crucial P3 500gb PCIe 3.0 (ct500p3ssd8).
  3. L'ho fatta io, assieme all'aiuto di questo forum. Il doppio kext per la lana c'è perché la scheda madre ha due LAN, una fa 1gb ed una da 2.5gb.
  4. Ciao ragazzi! Mi sono accorto che, da qualche settimana (anche prima che ampliassi la partizione di Ventura, come descritto qui:) la velocità di trasferimento dati, sia da disco NVME PciE 3.0 su cui ho Ventura a usb che viceversa che da disco ad un altro disco del computer e viceversa, è diventata lentissima. Anche copiare il contenuto delle EFI (quindi poche centinaia di mega), a volte è diventato lento (qualcosa come 3 minuti).. Ho fatto un paio di test di lettura/scrittura disco e solo dopo il secondo/terzo ciclo diventa tutto abbastanza rapido. Le prime letture hanno la velocità in screen (write arriva massimo a 500MB/s, circa, che comunque è di più di quanto riscontrato poi in processo di copia reale). Allego anche la EFI, nel caso in cui qualcuno fosse così gentile da poter dare un'occhiata e consigliarmi qualcosa da ritoccare. Grazie in anticipo per la risposta! EFI_2024.zip
  5. Risolto! Il problema del maximum size del container dipendeva dal fatto che l'ordine delle partizioni così com'era non consentiva il ridimensionamento del container. Mi spiego meglio. L'ordine delle partizioni del disco Mac era il seguente: /dev/disk2 (internal, physical): #: TYPE NAME SIZE IDENTIFIER 0: GUID_partition_scheme *500.1 GB disk2 1: EFI EFI 209.7 MB disk2s1 2: Apple_APFS Container disk4 255.7 GB disk2s2 3: EFI NO NAME 104.9 MB disk2s3 (free space) 244.1 GB - In rete ho trovato un articolo in cui si parlava del fatto che non si può ridimensionare un container APFS se, subito dopo la partizione stessa, ce n'è un'altra e poi alla fine c'è lo spazio vuoto. In sostanza, bisognava prima "accodare" lo spazio vuoto al container disk4. Quindi, usando questa guida: https://pureinfotech.com/move-partition-windows-10-gparted/, ho spostato la 3. EFI NO NAME in coda allo spazio vuoto, facendo il contrario di ciò che c'è nel punto 8 del link, ovvero cliccando su "resize/move" della partizione 3 EFI NO NAME e spostando tutto a destra il cursore, lasciando ovviamente invariata la dimensione della partizione. Dopo aver applicato la modifica e rebootando in macOs, la situazione del disco è diventata la seguente: /dev/disk2 (internal, physical): #: TYPE NAME SIZE IDENTIFIER 0: GUID_partition_scheme *500.1 GB disk2 1: EFI EFI 209.7 MB disk2s1 2: Apple_APFS Container disk4 255.7 GB disk2s2 (free space) 244.1 GB - 3: EFI NO NAME 104.9 MB disk2s3 Quindi, mi è stato possibile stesso dall'interfaccia grafica di Utility disco aprire il container esistente, rimuovere lo spazio libero dalla torta con il pulsante - e ridimensionare l'attuale container in 500gb. Il tutto senza gli errori che mi comparivano all'inizio e che ho pubblicato qualche post fa. Il risultato è il seguente.
  6. La situazione del disco Mac è la seguente /dev/disk4 (synthesized): #: TYPE NAME SIZE IDENTIFIER 0: APFS Container Scheme - +244.1 GB disk4 Physical Store disk1s4 /dev/disk5 (synthesized): #: TYPE NAME SIZE IDENTIFIER 0: APFS Container Scheme - +255.7 GB disk5 Physical Store disk1s2 1: APFS Volume Catalina - Dati 201.1 GB disk5s1 2: APFS Volume Preboot 1.8 GB disk5s2 3: APFS Volume Recovery 1.1 GB disk5s3 4: APFS Volume Macintosh HD 8.8 GB disk5s4 5: APFS Snapshot com.apple.os.update-... 8.8 GB disk5s4s1 6: APFS Volume VM 1.1 MB disk5s6 Quindi, stando ai comandi postati su Reddit, io dovrei dare 0 a disk 4 e ridimensionare disco 5. Ora: con "diskutil apfs resizeContainer disk4 0" non succede nulla, o meglio, succede questo: Started APFS operation Error: -69743: The new size must be different than the existing size Se invece provo a ridimensionare disk5 con "diskutil apfs resizecontainer disk5 500g", viene fuori questo: Started APFS operation Aligning grow delta to 244.283.457.536 bytes and targeting a new container size of 499.999.997.952 bytes Determined the maximum size for the APFS Container to be 255.717.257.216 bytes Error: -69519: The target disk is too small for this operation, or a gap is required in your partition map which is missing or too small, which is often caused by an attempt to grow a partition beyond the beginning of another partition or beyond the end of partition map usable space desktopgwou@Mac-Pro ~ % diskutil apfs resizecontainer disk5 499.8g Started APFS operation Aligning grow delta to 244.083.458.048 bytes and targeting a new container size of 499.799.998.464 bytes Determined the maximum size for the APFS Container to be 255.717.257.216 bytes Error: -69519: The target disk is too small for this operation, or a gap is required in your partition map which is missing or too small, which is often caused by an attempt to grow a partition beyond the beginning of another partition or beyond the end of partition map usable space Come posso muovermi?
  7. Grazie! Da quanto ho letto, credo che quel comando di resize possa fare al caso mio. Credi si possa fare da terminale stesso nel sistema operativo, oppure meglio da Recovery via USB?
  8. Ho riavviato il pc con Gparted ed ho visto che praticamente c'erano circa 220gb di spazio non partizionato. I rimanenti gb, in sostanza. Quindi, ho creato una partizione exfat con quello spazio e sono tornato in Ventura. Ora mi viene riconosciuto come spazio partizionato. Eliminata la partizione, ho effettivamente 220gb liberi, ma su un contenitore diverso, che non credo si possa "fondere" con il contenitore principale. O almeno così mi è sembrato di capire. Dico questo perchè, se entro in contenitore disk3, clicco sullo spazio del contenitore disk8, premo il tasto meno e partiziono, mi compare questo errore:
  9. Non c'ho pensato. Ho preferito "risparmiare" tempo non reinstallando il tutto sul nuovo disco, bensì clonando la partizione, sperando poi che si potesse espandere facilmente, utilizzando lo spazio rimanente.
  10. Purtroppo mi crea una partizione "senza nome" con tali caratteristiche, come in foto. Se la cancello, ritorna tutto com'era e, guardando com'è fatto Macintosh HD, mi accorgo che mi mostra sempre e solo i circa 40gb liberi.
  11. Il pallino mi compare solo se premo il tasto Win sulla tastiera e comunque mi fa muovere solo la fetta interna della torta, per ridimensionare circa 20gb di spazio (quindi Macintosh HD può essere di 256gb o di 228gb) Eh, dai un'occhiata agli screenshot che ho postato sopra! Purtroppo è come se i rimanenti 256gb vuoti non li vedesse proprio!
  12. se clicco sulla partizione rigata, non succede nulla.
  13. Il fatto è che non riesco a trovare cenni della partizione libera, benchè sia effettivamente libera...
  14. Il fatto è che non riesco a capire da dove si faccia quello che mi consigli tu e che avevi pensato anch'io di fare. Questi sono gli screen della situazione disco e partizione
  15. Ciao ragazzi! Ho da poco acquistato un NVME da 500gb in sostituzione di quello da 256 che usavo prima per Ventura nel mio hackintosh. Ho effettuato il clone del disco con clonezilla ed ora mi ritrovo un nuovo disco funzionante, correttamente riconosciuto da Ventura come da 500gb, ma con circa 200gb liberi ma non (apparentemente) partizionabili. Quello che vorrei è ampliare l'attuale partizione utilizzata da Ventura fino ad utilizzare tutto lo spazio realmente disponibile sul disco. Ho provato a fare qualcosa da Disk Utility, ma non ci sono riuscito. Che voi sappiate, è possibile farlo senza dover per forza formattare il disco e reinstallare tutto da capo? Grazie in anticipo per la risposta!
  16. Dopo aver fatto la mappatura delle usb in queste settimane, ho montato una RX560 2gb, giusto per provare qualche cosa "diversa" dal solito (sto dando via le GT710 che usavo fino a qualche tempo fa con High Sierra e vorrei testare qualche nuova gpu per aggiornare macOS su un paio di hack), ed ho dunque deciso di ripartire da zero, formattando tutto su questa build e modificando la EFI. Per questa nuova gpu posso lasciare la patch per la uhd630? Perchè ho messo la RX560 e sono riuscito ad installare tutto da zero senza problemi e la gpu AMD viene anche riconosciuta nativamente. Vorrei inoltre provare a passare a Ventura, ma ho letto che i driver Intel per il wifi interno alla mb non è ancora compatibile con l'ultimo macOS.
  17. Ma come faccio a creare il mio cpufriend personalizzato? Per fare qualche prova, ho recuperato da una EFI pubblicata qui il cpufriend per 12600k ed in effetti, con benchmark tipo Geekbench 5 ho gli stessi punteggi che ho in Windows. Ho solo la dicitura "unknown" nelle informazioni di sistema, con 1 processore e 16 core, ma ho letto che può essere normale, non essendo supportata questa cpu ufficialmente da macOs. Confermi?
  18. Buongiorno, nel caso dovessi decidere di vendere la sola mb B660m, fammi sapere! Grazie
  19. Sono riuscito a fare una mappatura ottimale grazie ai tuoi consigli, @antuneddu. Non l'avevo mai fatta prima usando questo metodo e sono contento che ora ci siano tutte le porte attive, incluse le USB 3.0 e la type C. Ora ho cambiato CPU, passando ad un i5 12600k. C'è bisogno di modificare qualcosa nella EFI?
  20. Come hai fixato il problema? Io ho preso la tua stessa cpu, dopo aver montato sull'hack un i5 12400 e ora mi viene rilevata una "unknown" cpu da 16 core.
  21. Ciao! Una domanda: sai per caso se la mb che vendi assieme al 12600k è una di quelle che supporta l'OC per le cpu non K? Avendo una Z690 con un 12400, potrei pensare di prendere il tuo blocco e fare un mix... Grazie e auguri
  22. Ciao a tutti, ho fatto altre prove, seguendo anche i consigli di @antuneddu in merito a come configurare OC, ma purtroppo dopo pochi secondi nell'os, il sistema si riavvia sempre. Non sono riuscito a trovare un log del riavvio. Oggi mi rimetto un po' a studiare come attivare il log in OC per capirci qualcosa in più.
×
×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.