Jump to content

DS-1

Members
  • Posts

    420
  • Joined

  • Last visited

  • Days Won

    2

Everything posted by DS-1

  1. Si, infatti appena arriva un altro giorno di festa e sto a casa lo testo meglio. Trattandosi del muletto, la partizione macOS viene usata molto poco e dunque non ho modo spesso di testarne la stabilità nell'uso quotidiano.
  2. Ok, dopo un paio di riavvii il problema è sparito, Non so francamente da cosa dipendesse, ma la situazione si è stabilizzata ed ora il disco non gira più "a vuoto".
  3. Ho provato a mettere lo stop su mai già ieri, ma il fatto del disco che gira sempre c'è ancora.
  4. Ok, nelle prime ore di utilizzo direi tutto ok. Ho però ritrovato una volta il pc riavviato in Windows (quindi sarà accaduto qualcosa in Ventura e dunque si è riavviato). Ho notato inoltre che da stamane l'hdd da 2tb interno, quando sono in Ventura, ogni 20 secondi circa si mette e gira per un bel pò di secondi...ho già disabilitato il PowerNap, come letto da qualche parte per quanto riguarderebbe gli hdd esterni, ma non è cambiato nulla.
  5. Ok, pare stia funzionando tutto. Unica cosa: ci sono alcune porte che, se riavvio con nulla collegato, poi non mi rileva l'inserimento della periferica a caldo. E' come se dovessi avviare il computer per forza con una penna dentro per far rilevare la porta. Cosa simile con l'icona della batteria (che poi sarebbe il gruppo di continuità): essendo sempre collegata l'usb dal gruppo al pc, la periferica viene rilevata, ma al boot non compare il simbolo della batteria nella barra vicino all'orologio. Se però scollego e ricollego, a macOS avviato, la presa USB, la batteria subito compare. Intanto ho copiato la EFI da USB alla partizione EFI dell'SSD. Ho dovuto tribolare un attimo con la EFI per via della cartella Microsoft, ma alla fine sono riuscito a fare vedere entrambe le partizioni, macOS e Windows. Testo il tutto qualche giorno e tiro qualche conclusione poi. Ovviamente, posto la EFI completa e ne approfitto sempre per ringraziarvi immensamente per l'aiuto che date in questo forum!
  6. Abilitando XhciPortLimit e disabilitando usbports.kext, attualmente ho questa situazione. Tutte le periferiche collegate via usb funzionano. Procedo con la mappatura corretta. Inoltre, dopo aver fatto il reset NVRAM (ecco perchè non mi vedeva il cambio nome cpu in informazioni), non mi rileva più il bluetooth. Allego l'attuale EFI in uso (ho tolto la cartella Kexts per motivi di spazio). EFI.zip
  7. Nella EFI che mi hai mandato tu c'è già un usbports.kext. Devo toglierlo e riavviare prima di cominciare la procedura per mappare?
  8. Una mezza cosa me la ricordo: ricordo lo feci da Windows e si andava a scrivere nel kext ogni info sulle porte (che venivano rilevate con l'inserimento nelle singole porte di una penna USB). Ricordo che seguii una guida, o qualcosa del genere. Hai per caso qualche link sottomano da cui poter riprendere l'argomento? Te ne sarei molto grato, grazie. Secondo te come mai mi continua a vedere la cpu come 14400f, nonostante la definizione della revcpu e cpuname?
  9. Allora: wifi e bt ora vengono rilevati. La cpu è sempre la 14400f in "informazioni su questo MAC". Forse devo cambiare a mano qualcosa nel config.plist? Credo inoltre vada fatto qualcosa per le usb, in quanto non mi vede la webcam, che è collegata ad una porta usb che viene da uno dei due header usb 2.0 interni.
  10. No, uso solo Windows e Ventura. Un solo s.o. macOS. Android e iPhone.
  11. Sono ancora ovviamente da usb, altrimenti rischio! Ti allego il config (non ho ancora provveduto a fare il fix per il nome del cpu). config.plist.zip
  12. Sì, ho messo il vecchio i5, ovvero 12600k, ma nelle info riporta i5 14400f. Sì, la RX560 viene riconosciuta correttamente. P.S.: sulla board c'è sia wifi che BT, base Intel. Vorrei provare ad attivarli. Soprattutto il bluetooth, che mi serve per le connessioni con il telefono.
  13. Il BIOS ce l'avevo già settato con le impostazioni consigliate in quel post, ma con la vecchia EFI si fermava come da immagine. Con questa EFI invece riesco ad entrare in Ventura. Ho lasciato abilitate entrambe le schede di rete, perchè sto usando attualmente la Realtek 2.5gb (RTL8125BG), che è più performante rispetto alla Intel, quindi mi serve sicuramente anche un kext per questa LAN (sul main uso la Realtek 2.5gb, anche se non ricordo il modello esatto, e funziona su Ventura). EDIT: vedo ora che avevi già messo il kext per la Realtek. Ok, abilitate entrambe le ethernet da OCAT (le tengo entrambe attive eventualmente mi dovesse servire anche la Intel). Ora scrivo da Ventura, con Ethernet 2 attiva e funzionante. Vedo che in "informazioni su questo MAC" c'è un i5 14th gen. So che è solo un fatto di nome, ma vorrei cambiarlo. Si fa da config.plist, se non ricordo male, giusto? Devo cambiare anche qualche ssdt, usando quello del mio CPU?
  14. @carlo_67 grazie per la EFI! La provo subito. Per ora ho riconfermato la RX560. Più in là penso prenderò una 6600 o 6600xt, come ce l'ho sul main. EDIT: allora, il boot si ferma dopo poco (vedi foto allegata)
  15. Ciao ragazzi e buon Natale a tutti! Ho da poco fatto un upgrade al muletto, scalando la cpu dal main e cambiando la mb con una AsRock Z690M-itx/ac e conservando i dischi che avevo prima dell'upgrade hw (base Z370 Extreme4 della AsRock e i7 8700k). Al momento, quindi, ho un'installazione di Ventura (13.7.1) con Clover. Sarei voluto passare prima a OC, ma su Z370 non sono mai riuscito a farlo andare a dovere. Ora, ovviamente va cambiato tutto, in quanto è praticamente tutto diverso rispetto a prima (tranne RAM e periferiche) ed in più va cambiato anche il bootloader. Da dove mi consigliate di cominciare? Grazie in anticipo per la risposta!
  16. Buongiorno! Per ora ho trovato un 12700k a buon prezzo e quindi ho provveduto a fare l'upgrade della CPU sul main, in attesa eventualmente di trovare una Z690 a prezzo decente e fare upgrade anche del muletto, usando l'i5 12600k che avevo prima nel main. Nel frattempo, ne approfitto per segnalare che il mio main è diventato lentissimo sia nel boot di macOS, sia proprio nell'utilizzo del sistema operativo stesso. Attualmente macOS gira su un NVME che, con benchmark tipo Disk Speed Test, ha prestazioni molto altalenanti (si passa da oltre 600 mb/s per un ciclo di lettura a 20mb/s sul ciclo successivo), solo che non riesco a capire se il difetto sia nel disco o in qualche configurazione della EFI. Posso postare la EFI qui, per eventualmente avere qualche consiglio su come ottimizzarla?
  17. AMD per ora vorrei metterlo da parte solo perchè altrimenti dovrei cambiare anche la mb. Appena scelgo la CPU vi aggiorno e...sicuramente ci risentiamo! 😉 Per ora grazie di tutto, soprattutto di avermi aiutato a chiarirmi le idee su come muovermi!
  18. Non avevo visto la tua band e devo dire che...suona benissimo!!! 🤩 Spettacolare il case nel tom/timpano!!! La chitarra ha un piezo? Comunque l'8700k non va malaccio, ma volevo rinfrescare un po' il tutto e, trovandomi, sto puntando per l'appunto ad un 12700k (nel caso, prenderei questo e lo metterei nel main e scalerei il 12600k nel muletto, ovviamente con upgrade della mb che alla fine ho preso, ovvero la MSI Tomahawk Z690, trovata ad un buon prezzo), oppure prendere un 13400/13500 e lo piazzerei sul muletto (ho letto ovunque che la serie 13 non è affidabile come la 12 e quindi preferirei lasciare tutto com'è lato main).
  19. Sì, infatti finora sono andato avanti aggiornando Clover, anche se passare ad una configurazione con OC sarebbe l'ideale. @carlo_67 so che il forum è una grande e preziosa risorsa e ti ringrazio per quello che dici. Intanto che ne pensate del passaggio da 8700k a 12700k o 13400? Uso il muletto principalmente come computer alternativo al main, con cui faccio produzione audio per la mia band e talvolta ci gioco pure (anche se il muletto è concepito solo per il discorso audio).
  20. In realtà non avevo aggiornato l'hardware in firma: attualmente è come lo leggete. Sul main (che intanto ha subito un cambio cpu, da 12400 a 12600k) ho già messo una 6600XT. La RX580 l'ho venduta ed ho preso una più gestibile (sul "muletto") RX560, che per quello che ci devo fare con quel pc va più che bene. Credo intanto di aver trovato un buon prezzo per un 12700k. Per cui, probabilmente sostiutirò questa CPU lì dove ora ho l'i5 12600k e quest'ultimo lo metterei su una nuova mb z690 che pure ho trovato (MSI Tomahawk o Gigabyte Aorus, entrambe DDR4: quale consigliereste?) e venderei l'hardware dell'8700k, ram esclusa. Mi "spaventa" un po' il fatto di dover passare, eventualmente facessi il cambio, da Clover a OpenCore. Sul main l'ho fatto, non senza problemi all'inizio, proprio perchè ero abituato a Clover. Sul muletto fui "costretto" a restare su Clover, perchè OpenCore, almeno per quello che sono le mie competenze, non sono mai riuscito a far andare. Mi spaventa un po' infatti l'idea di, eventualmente cambiassi hw, passare da Clover a OpenCore sul muletto, anche se con il prezioso aiuto del forum alla fine sono sempre riuscito a fare tutto...non finirò mai di ringraziarvi! 🙂
  21. Ti ringrazio per i consigli. Effettivamente l'intenzione di sostituire cpu ed mb viene dall'esigenza di svecchiare un po' l'hardware, anche se devo dire che l'8700k va una bomba. Ci penso un po' e ti aggiorno. Nel caso, se trovo qualcosa di decisamente più nuovo, procedo. Grazie!
  22. Ciao ragazzi! Vorrei sostituire l'hardware del mio pc muletto ( i7 8700k con mb AsRock z370). Avendo una cpu i7 10700, cerco una mb che particolarmente adatta per l'hackintosh. Avete qualche consiglio da darmi? Ovviamente, trattandosi di materiale non proprio nuovo, cercherei nell'usato. Grazie in anticipo per la risposta!
  23. Capisco! Comunque, dopo aver impostato SetApfsTrimTimeout a 0, non ho notato grandi differenze (oltre alla velocità di copia, il sistema in generale mi sembrava meno responsivo rispetto a qualche settimana fa). Ho poi aggiornato OpenCore e tutti i relativi kext presenti nella EFI e, al riavvio, mi è sembrato tornare tutto alla fluidità di un tempo. Tengo sott'occhio il SetApfsTrimTimeout a 0 e casomai lo riporto a -1.
  24. Provo con SetApfsTrimTimeout settato a 0 per qualche giorno e vediamo come va. L'NVME è un Crucial P3 500gb PCIe 3.0 (ct500p3ssd8).
  25. L'ho fatta io, assieme all'aiuto di questo forum. Il doppio kext per la lana c'è perché la scheda madre ha due LAN, una fa 1gb ed una da 2.5gb.
×
×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.