Hackintosh (ASUS ProArt Z490 + CometLake + Thunderbolt + iGPU) [testato su "Big Sur" e "Monterey"]
Hardware
- Scheda madre: Asus ProArt Z490 (2 thunderbolt on-board)
- Processore: Intel i7-10700K
- NO scheda grafica dedicata (iGPU)
- Fenvi T919 (opzionale)
Nota
Ho deciso di pubblicare questa build visto il lavoro che ci è voluto per configurare il tutto.
E' una configurazione base su cui poter costruire un Hackintosh con porte Thunderbolt-3 native, configurazione utile soprattutto per PC destinati alla creazione di contenuti.
BIOS (ver. 2403)
OpenCore (0.7.9)
- La EFI allegata è pronta all'uso, dispone già della patch video necessaria ad utilizzare l'uscita HDMI (unica uscita video della scheda madre).
- Thunderbolt funzionante (anche hot-plug).
- E' già presente (ed abilitata) una mappatura USB, che prevede l'uso di tutte le USB posteriori (alcune solo 3.0), e 2 USB (entrambe sia 2.0 che 3.0) frontali sul case (collegate alla porta USB 3.0 della scheda madre).
- L'appena citata mappatura è già predisposta eventualmente per la "Fenvi T919" (da collegare su "USB_E34" della scheda madre).
- Per effettuare la vostra mappa personale (se volete/necessario), disattivate il "Kext" della mappa preesistente ed abilitate "USBInjectAll-400series" (già presente nella EFI).
- I driver audio sono già abilitati (uscita audio HDMI, uscita audio jack posteriore, uscita audio jack frontale).
- Funziona la modalità "sleep".
- Funzionano i servizi Apple (alcuni richiedono la Fenvi T919 o soluzioni alternative per funzionare).
- Dovete solo sostituire i valori SMBIOS (PlatformInfo->Generic) per un'installazione completa (ricordate di ricavare la ROM partendo dal "MAC Address" della scheda di rete che utilizzate, Ethernet o WiFi che sia).
EXTRA
Ho notato che collegando una tastiera USB universale, i caratteri speciali non venivano usati correttamente, pur settando il layout italiano.
Allego quindi anche un'utile layout per tastiere italiane.
Copiate i 2 file ("Italian-Pro.icns" e "Italian-Pro.keylayout") all'interno di "/Library/Keyboard Layout" e potrete utilizzare il layout "Italian - Pro".
Potete modificare il file "Italian-Pro.keylayout" per ulteriori correzioni (e/o personalizzazioni) della tastiera.
Un grazie speciale a @SemanticA, mi ha dato un aiuto enorme (il grosso del lavoro lo ha fatto lei) nella realizzazione di tutto ciò! 🙂
DomyIT
EFI.zip
Tastiera italiana.zip