-
Posts
28 -
Joined
-
Last visited
-
Days Won
1
Content Type
Profiles
Forums
Events
Downloads
Everything posted by Nighthawk99
-
Buonasera a tutti, è stato rilasciato Sequoia 15.0.1: https://support.apple.com/en-us/100100 L'update non ha CVE e quindi non lo andrò ad installare. Vorrei però chiedere una cosa: ho visto che mi viene proposto per il download, ma come "full installer" da oltre 14GB. C'è modo forse di avere il file con le dimensioni tipiche di un installer incrementale? Almeno, così ero abituato su Monterey. Grazie a tutti, ciao.
-
Grazie. Ho provato entrambe le kext e mi pare funzionino. Sinceramente, non pensavo che andasse bene una kext per una scheda diversa dalla mia. Mi ero già imbattuto in quella kext, ma non l'avevo presa in considerazione. Quanto invece alla AppleIGC, questa funziona, quella che ho scaricato io chissà che ******* aveva dentro a questo punto. Ad ogni modo, un sentito grazie. p.s.: ho rimosso i riferimenti al sito da cui ho preso ispirazione.
-
Ciao a tutti, sul mio desktop in firma ho provato ad installare macOS Sequoia creando una EFI completamente da zero (vedasi allegato). Ho preferito questa strategia piuttosto che utilizzare la EFI che attualmente funziona su tale sistema con macOS Ventura. Sono riuscito ad installare e ad accedere al sistema. Prima di passare ad una mappatura delle USB, volevo capire cosa funziona e cosa no. In questo momento le cose principali che non funzionano solo le seguenti: - Intel i225-V (problemi con il boot) - Bluetooth (non individua nessun dispositivo) 1) NIC Intel I225-V Seguendo un suggerimento che ho trovato in rete, ho provato ad installare la kext AppleIGC. Il problema che sto riscontrando è a livello di boot: se attivo questa kext il sistema non lo termina e mi escono gli errori nella immagine caricata. Al contrario, se disattivo la kext, il sistema si avvia e riesco ad utilizzarlo, pur senza l'operatività della porta LAN associata a Intel i225-v. La chiavetta USB con il bootloader è inserita sempre nel medesimo slot. Quindi devo concludere che attivando quella kext si genera un qualche conflitto, che però non so come indagare. 2) BLUETOOTH Avendo una AX200 ho aggiunto le seguenti kext: - IntelBluetoothFirmware - IntelBTPatcher - BlueToolFixup ho scaricato le ultime versioni disponibili. Quando attivo il bluetooth dal System Settings non viene individuato alcun dispositivo: mouse bluetooth della Logitech e Magic Mouse della Apple. Non vorrei privarmi della Intel i225-V, ok che mi funziona l'altra LAN, ma se qualcuno mi potesse aiutare gliene sarei molto grato. Grazie ciao. Buona serata. p.s.: per questioni di dimensioni della EFI da caricare, ho eliminato: itlwm.kext e IntelBluetoothFirmware.kext fate comunque conto che ci siano. EFI_notworking.zip
-
@fabiosun Non so risponderti, ma comunque le due EFI hanno le medesime kext perché sono partito dalla EFI che uso su Monterey.
- 430 replies
-
Buonasera, grazie infinite per la guida. Sto valutando il passaggio da Monterey a Sonoma (senza passare per Ventura) e ho seguito questa guida per poter attivare il WiFi. Dovrei esservi riuscito, al netto che devo provare a ripristinare il SecureBootModel e il SIP (verifiche in corso). Al momento, il problema che sto riscontrando è questo: da Hackintool vedo la periferica WiFi come EN0 (System > Peripherals), ma non riesco più a vedere e a far funzionare la connessione via ethernet, che prima di applicare la patch funzionava. Ho un Dell XPS 9570 e la connessione via LAN la ottengo per tramite di un HUB USB Aukey connesso via USB al portatile: l'HUB ha poi una entrata LAN connessa allo switch. Su Monterey riesco a far funzionare entrambe le connessioni: WiFi e LAN Ethernet. Ho provato anche con il metodo NullEthernet.kext + ssdt-rmne.aml descritto a questo indirizzo, ma non ho risolto: vedo sempre e sola l'interfaccia WiFi. Come potrei cercare di risolvere? Grazie in anticipo per l'aiuto.
- 430 replies
-
Ciao, nel frattempo, durante questo pomeriggio, credo di aver fatto tutte le prove possibili per capire quale possa essere la fonte del problema. Aggiungo che non solo non riesco ad avviare Ventura, ma neppure Monterey. Ottimo! 1) montata la scheda video sul primo slot PCI-E, esito: nullo 2) tolto la scheda di rete SFP+ Solarflare (che ho installato sul primo slot PCI-E), esito: nullo 3) collegato alla scheda oltre al cavo 6 pin, anche quello a 8 pin, esito: nullo 4) ho provato a disabilitare tutti gli SSDT custom che che ho attualmente nella cartella EFI, lasciando solamente quelli specificati dalla guida Dortania, esito: nullo 5) modificato nel BIOS la scelta dello slot dal quale arriva il segnale video, esito: nullo. Ho provato al volo ad installare anche Monterey, esito: non ci sono riuscito poiché dopo il primo riavvio e selezionato la chiavetta USB dove ho la cartella EFI di test, il sistema si riavvia automaticamente dopo una decina di secondi. Quindi neppure Monterey. Perchè, boh.
- 8 replies
-
- ventura
- ryzen 5900x
-
(and 1 more)
Tagged with:
-
Ecco qui, ti ringrazio. EFI_OC0.9.2_B550-VISION-DP_privacy.zip
- 8 replies
-
- ventura
- ryzen 5900x
-
(and 1 more)
Tagged with:
-
- 8 replies
-
- ventura
- ryzen 5900x
-
(and 1 more)
Tagged with:
-
Buongiorno a tutti, ho attualmente installato Big Sur sulla macchina secondaria (AMD Ryzen 9 5900X + AMD Gigabyte B550 Vision D-P) con EFI naturalmente funzionante. In previsione del passaggio a Ventura ho pensionato la mia nVidia GTX 680 per una AMD RX580: per motivi di spazio (ho un impianto a liquido particolarmente voluminoso), ho dovuto necessariamente montarla sul secondo slot Pci-E della scheda madre. Faccio presente che riesco ad avviare Big Sur anche con la "nuova" scheda video senza particolari modifiche al file "config.plist" già usato con scheda precedente. Su un disco esterno NVMe ho installato Ventura (13.3) e poi su una chiavetta USB ho riportato la medesima cartella EFI che avevo sul disco assieme a Big Sur e ho applicato la nuova patch al kernel pubblicata a questo indirizzo: https://github.com/AMD-OSX/AMD_Vanilla Avvio il computer, con boot dalla chiavetta USB, e dopo una decina di seconda il sistema di auto-riavvia. Sono riuscito in un qualche modo a catturare l'immagine poche frazioni di secondo prima del riavvio: esce il messaggio Panic diags file unavailable, panic occurred prior to initialization... Allego lo screenshot dell'errore. Ho provato anche a fare sia un ResetNVRAM, sia un CleanNVRAM, ma non riesco in alcun modo a avviare correttamente. Qualcuno si è imbattuto in un problema simile e mi può gentilmente aiutare a capire come risolvere? Grazie in anticipo. Ciao.
- 8 replies
-
- ventura
- ryzen 5900x
-
(and 1 more)
Tagged with:
-
Hello, thanks for the reply. I opened up the console app, but the only crash report is the below one, which is not on the date I had this issue. Am I wrong? Do you have Big Sur or Monterey on your Ryzentosh? What is the Camera Raw version?
-
Hello guys, I updated today to Lightroom Classic V11.3.1 on my hackintosh (Dell XPS 15 9570), but it crashes on startup. Is anyone able to run this version by applying some fix? The previous installed version (V11.0) was running without issues, I revert back to that version for the moment. Thank you.
-
Ciao a tutti, scrivo qui perché non riesco a capire per quale motivo il servizio "content caching" non si avvia. Non so se è un problema dovuto al mio hackintosh (sul Dell XPS 15 9570), se c'è qualche configurazione sbagliata o cos'altro. Ogni volta che spunto la casella "Content Caching", il servizio tenta di avviarsi e poi si risolve così: In LAN ho un altro hackintosh, su pc fisso battente bandiera RYZEN, e il servizio funziona regolarmente. Sul mio laptop non c'è verso di farlo partire e, soprattutto, di capire come mai non funziona. Qualcuno ha avuto problemi simili? Se qualcuno mi riuscisse a dare una mano sarebbe un gesto etra-apprezzato. Grazie ciao.
-
- content caching
- caching
-
(and 1 more)
Tagged with:
-
Ciao a tutti, sto testando una possibile migrazione del mio Dell XPS 15 9570 (versione 4K) ad Hackintosh. Ho installato Big Sur 11.6.1 su un disco NVMe (Wd Black SN750) esterno collegato via USB-C; non so se la causa del problema potrebbe essere questo. Il bootloader é basato su Open Core 0.7.6. Touchscreen disabilitato da BIOS, GPU disabilitata aggiungendo il boot args -wegnoegpu nella sezione NVRAM. Ho ancora installata la Killer 1535, che spero di sostituire al più presto; non so se possa essere questo l’origine del problema. Quello che ho notato é uno scaricamento della batteria davvero estremo, per quel che faccio. Indicativamente, 1% ogni minuto o poco più. Ovviamente mi riferisco a situazioni di normale navigazione internet. Stasera, ad esempio, batteria carica al 100%, ho dovuto collegare il pc alla presa elettrica dopo circa 2 ore perché ero oramai prossimo al single-digit %. Non oso credere qualora dovessi utilizzare Ps o Lr, mi durerebbe forse mezz’ora. Non so se altri con il mio pc hanno lo stesso problema, se hanno risolto o se qualcuno mi può aiutare a capire come identificare l’origine e la soluzione. Faccio presente che in Windows 10, sempre con la sola navigazione internet, senza l’utilizzo di applicativi pesanti, l’autonomia é di almeno 5/6 ore. grazie ciao. *** EDIT *** Aggiungo, inoltre, che nella cartella ACPI ho questi files e che la disabilitazione della scheda video tramite SSDT è attivata anche tramite la app Open Core configurator. SSDT ACPI_Dell XPS 9570.zip
-
Ciao, relativamente alla configurazione dell’SMBios, al momento ho scelto iMacPro1,1. Mi sapete dire se é meglio cambiarlo in base alla mia CPU oppure se posso pure tenere questo? grazie mille. ciao.
- 5 replies
-
- ryzen 5900x
- gigabyte b550
-
(and 1 more)
Tagged with:
-
Ciao, avevo visto il link che mi avevi scritto (grazie), preferisco però evitare una procedura simile, non voglio rischiare di sp******* la scheda. La scheda comunque la dovrò utilizzare sul server TrueNAS che sto realizzando, quindi non rimarrà orfana. 🙂
- 5 replies
-
- 1
-
- ryzen 5900x
- gigabyte b550
-
(and 1 more)
Tagged with:
-
Ciao a tutto il forum. Mi sono iscritto da poco al forum e sono altrettanto da poco nel mondo Hackintosh, in particolare Ryzentosh. Da una decina di giorni circa ho installato Big Sur 11.6.1 sulla mia macchina, in firma tutte le specifiche. Sto continuando a verificare il corretto funzionamento di tutto il sistema, non tramite test specifici (salvo la verifica qualche rara eccezione), bensì tramite il normale utilizzo quotidiano. Vediamo in particolare alcune argomenti. SSD: Il sistema è installato su Samsung 830 PRO 256GB. Avendo letto di numerosi problemi con gli Nvme M.2 Samsung, ho preferito evitare l'installazione sul Samsung 980 PRO, dove peraltro ho ancora installato Windows 10 PRO. PORTE USB: Sia per le porte USB della scheda madre, che per quelle del case (Cooler Master HAF932 Advanced) ho verificato il funzionamento attraverso l'hot plug di un disco esterno. Al momento soltanto una porta USB non mi pare funzioni bene, tutto il resto OK: monto e smonto i dischi esterni collegati senza problemi. PORTE THUNDERBOLT: Dispongo di due thunderbolt, non avendo però nessun disco T2/T3 o monitor con relativa presa, non sono riuscito a verificarne il funzionamento. WI-FI: La scheda madre ha pre-installata una Intel Wi-Fi 6 AX200. Per farla funzionare, senza effettuare lo swap con le canoniche Broadcom DW1560/DW1830, ho caricato nel boot loader i kexts disponibili qui: https://github.com/OpenIntelWireless Non ho ancora testato la velocità di connessione su rete locale; essendo un desktop preferisco utilizzare le porte ethernet (vedi sotto). Le reti sono individuate correttamente. *** ANNOTAZIONE *** Utilizzando il kext itlwm (al posto del Airportlwm) è necessario installare anche Heliport, in quanto la scheda non viene riconosciuta. Heliport è una piccola app che consente l'individuazione delle reti wi-fi, esattamente come se si utilizzasse la app proprietaria. Attenzione che, così facendo, viene creata una nuova porta ethernet (vedi sotto il mio "en3") e quindi la connessione non sarà visibile con normale Wi-Fi. ETHERNET: La scheda madre dispone di due ethernet 2.5G (LAN1 = Intel V225, LAN2 = Realtek). Entrambe funzionano correttamente, previo caricamento nel boot loader dei kexts specifici. Indirizzo IP acquisto regolarmente. Per la porta Realtek ho comunque dovuto impostare manualmente la sezione "Hardware": La porta Intel I225V funziona invece in automatico. 10G networking: MELLANOX CONNECTX-3 PRO Ahimè, qui non funziona nulla, cosa peraltro prevista. Peccato. RESTART: Funziona correttamente, senza intoppi. WAKE/SLEEP: Da approfondire, ma pare non funzionare correttamente. Dopo un certo tot di minuti, il computer avvia lo SLEEP, ma in realtà rimane acceso. Su questo argomento mi devo documentare. ALTRO: Cooling system: la gestione delle ventole (radiatore, case) e della pompa è demandata al mio fidato Aquaero, collegato via USB 2.0 alla scheda madre. Per funzionare funziona, devo però capire se le curve che avevo preimpostato su sistema Windows si attivano regolarmente in base agli input che avevo prefissato: temperatura liquido, temperatura interna case. Aquasuite non è disponibile su MacOS, tuttavia il sistema può essere configurato anche via hardware, ovvero dal device stesso. La procedura è però estremamente laboriosa, sto cercando soluzioni diverse. Altre cose al momento non me ne vengono in mente, ma se avete domande, curiosità o altro sono a disposizione. Vi lascio postandovi alcuni benchmark test che ho fatto nei giorni scorsi. Puget Systems - ADOBE Photoshop 2021 (v. 22.5.4) Non cercate sul sito perché ovviamente non è stato validato. GEEKBENCH 5 Spero di non avervi annoiato. Ciao a tutti.
- 5 replies
-
- 2
-
- ryzen 5900x
- gigabyte b550
-
(and 1 more)
Tagged with:
-
Lenovo Ideacentre K430 - iMac12,2 - macOS Sierra
Nighthawk99 replied to CraftCoder-08's topic in Sierra 10.12
Il mitico i5-2500K, quante battaglie... Acquistato uscito da poco (2011 o 2012 mi pare), poi sostituito con il i7-2700K, quest'ultimo tenuto fino alla scorsa estate, quando sono migrato a AMD Ryzen 5900x. Entrambi delle macchine da guerra in fatto di OC.- 1 reply
-
- 1
-
- oem
- lenovo hackintosh
-
(and 2 more)
Tagged with:
-
Hello, just run my first Puget Photoshop benchmark. First of all, NO crash, any. 🙂 Secondly, the following are my results: They look a little bit odd, compared the other ones I see in the online database: nothing is above the 1500 pt line. I strongly guess it will not be validated. At the end, I cannot understand how powerful is my system. However, everything is running pretty fast and, most important, without any issue or crash, so far. Enjoy the rest of the evening.
-
adobe creative cloud Adobe Photoshop 23.1 AMD fix
Nighthawk99 replied to fabiosun's topic in General
Thanks a lot for the effort spent on the task. I’ll them by the end of this week and report the results. bye. -
Ciao @fabiosun, grazie per il messaggio. Rientrato da lavoro, ho potuto verificare solamente ora. 1) ho provato ad inserire un testo con il font "dee" e mi esce esattamente quello che hai postato tu. Non ho però capito quale sarebbe l'eventuale problema: crash del programma, mancato riconoscimento... cos'altro? 2) l'object selection tool (W) funziona (vedi file), così pure il quick selection tool (sempre W). 3) il liquify per quanto testato finora funziona. Ne approfitto per rispondere anche a @tomnic che aveva scritto ieri sera. Scusa ma ho visto tardi ed avevo già spento il RyzenPRO. 🙂 Ho lanciato il comando, ora sembra funzionare anche l'Adaptive Wide Angle. Inizialmente ricevevo un errore, ma poi ho scoperto essere per un errore di formattazione nel comando: in pratica non inserivo l'hyphen dopo il --sign sudo codesign --force --deep --sign - /patched library or patched plugin path and file Chiedo scusa, ma come dicevo ho zero esperienza in ambito MacOS. NON POSSO CHE RINGRAZIARVI MOLTO PER IL SUPPORTO. Continuerò comunque i test per verificare il corretto funzionamento.
-
Ho salvato, sovrascrivendo, il file a questo percorso: /Applications/Adobe\ Photoshop\ 2021/Adobe\ Photoshop\ 2021.app/Contents/PlugIns/Required/Filters/Adaptive\ Wide\ Angle.plugin/Contents/MacOS che è quello indicato nel post (salvo errori). Lo avevo fatto nel primo pomeriggio, ma ho ripetuto stasera la stessa procedura.
-
Ciao @fabiosun e @tomnic, scusate l'attesa, ma è stata una giornata di parecchi test non solo sul lato Adobe. Non conosco per nulla il sistema MacOS e quindi oggi pomeriggio ho avuto il mio bel da fare per capire come far funzionare l'automount NFS, su Linux è decisamente più semplice e intuitivo. Vi aggiorno sullo stato delle cose, poi magari rispondo anche sui thread ai quali ho finora partecipato. 1) RYZENTOSH, RYZENPRO sono riuscito a completare l'installazione sulla mia macchina (vedi firma) di Big Sur 11.6.1, con Open Core v. 0.7.6. Il SO è installato su Samsung 830 PRO 256GB, più avanti valuterò se comprare un Nvme M.2 WD BLACK SN750. La scheda video funziona correttamente, oltre ad essere correttamente riconosciuto al momento non mi sta dando noie (finger-crossed). Sto testando un po' di cose per capire se funziona tutto in maniera ottimale. Purtroppo, una cosa su cui non nutro nessun speranza è far riconoscere la mia fidata Mellanox ConnectX-3 PRO. 😞 2) LIGHTROOM Scaricato e installato stamani la versione 11.1, che è accompagnata da Camera RAW v. 14.1. Quest'ultima è compatibile sia con Adobe CC 2021, sia con la CC 2022. Il programma si apre correttamente, al momento non ho riscontrato problemi nell'utilizzo standard. Non ho avuto modo di stressare tutte le funzioni che utilizzo solitamente, ma fino ad ora, tutto funziona regolarmente. 3) PHOTOSHOP Ho deciso, in prima battuta, di installare Photoshop 2021 (v 22.5.4), magari tra qualche giorni proverò la 2022. Ho seguito le istruzioni sulla sostituzione delle due librerie nel post che mi avete consigliato. PS 2021 si apre regolarmente, filtro Liquify funziona senza sorpresa (almeno finora). Per l'Adaptive Wide Angle invece invece mi compare l'errore che vi allego, forse non ho correttamente salvato la libreria. Per il resto mi pare, dopo test molto veloci e non approfonditi, che funzioni correttamente tutto. Al momento, non posso che ringraziare tutti per i suggerimenti che mi avete dato. Grazie mille! p.s.: naturalmente, prima di cantar vittoria, dovrò continuare i test, sia lato SO, sia lato suite Adobe. Vi terrò aggiornato sull'evoluzione delle cose. 🙂
-
Ciao, no, la mia era solo una domanda preventiva (installerò oggi LR+PS) per capire se il fix era valido anche per Lightroom (perché in quel thread si parlava di alcune app della suite CC). Avendo necessità di usare (in particolare) LR, ho provato a cercare in giro per il web, ma ho visto che c’è molta più dottrina (passami il termine) su PS e altre app di Adobe CC. Comunque, in mattinata installo CC 2022 e poi riporto eventuali problemi. 😊 Intanto grazie per la disponibilità.
-
Ciao, da quanto ho letto su un altro forum (non so se é consentito il link), i chip nVidia della generazione Kepler (GK) sono per la maggior parte compatibili, almeno fino a Big Sur. Al momento non ho intenzione di installare Monterey, quindi dovrei essere compatibile. Ho inoltre visto sul canale YT di Technolli l’installazione di Big Sur con una GT710. buona giornata, grazie. 😊
-
Hello guys, first of all, THANK YOU so much to everyone is working, with a giant effort, to provide a solution for running Adobe apps along with AMD CPUs on Ryzentoshes. I read the whole thread and I wanna ask you some doubts I have. 1) does the fix work for Adobe Lightroom Classic as well? 2) I did not understand if it is needed to disable SIP or not. At the beginning I read it is, but in the last few pages, I read the opposite. Could you gently clarify? 3) other then copy those two files in first page in their respective directories, should I have to run some codes in the terminal? sorry for dumb questions, I am quite new to the ryzentosh world. 😊 thank you in advance. p.s.: I am intended to install Big Sur 11.6 on my rig in signature.
- 154 replies
-
- photoshop
- amd adobe fix
-
(and 1 more)
Tagged with: