Jump to content

PPCnostalgic

Members
  • Posts

    67
  • Joined

  • Last visited

  • Days Won

    1

PPCnostalgic last won the day on March 21

PPCnostalgic had the most liked content!

Recent Profile Visitors

The recent visitors block is disabled and is not being shown to other users.

PPCnostalgic's Achievements

Member

Member (2/3)

15

Reputation

  1. Io proverei con Clonezilla su una USB, scegli l'opzione "expert" e poi spunta l'opzione per copiare anche se vengono rilevati errori. In questo modo dovresti riuscire a salvare su un altro disco gran parte (se non tutto) il contenuto del disco danneggiato.
  2. Grazie Bros, spiegazione molto dettagliata, lascio anch'io quello Nvme.
  3. Ok,fatto. Ho clonato il disco di avvio sul Kingston Nvme e, per adesso, sembra che vada e anche con una velocità di tutto rispetto se pensiamo che il PC è vecchio di 15 anni. Il Bootloader è sulla partizione EFI di un rotazionale da 1Tb, che serve da archivio. Resterebbe solo da confrontarlo con la versione AHCI.
  4. Buongiorno. Ho una vecchia Workstation HP Z400 (X58) che funziona davvero bene con Mac OS Monterey, grazie al supporto di questo sito. Vorrei un consiglio, per favore, riguardo al disco di avvio. Ho a disposizione sia un Samsung SM951 AHCI che un Kingston Nvme, entrambi da 256Gb, che potrei usare come disco di avvio mediante un adattatore PCIe 4x. Ho già verificato che Open Core può avviare il sistema pur non essendo la scheda madre provvista di supporto Nvme. Tra i due protocolli (AHCI e Nvme) quale mi consigliereste di usare? Leggendo sulla rete si evince che Nvme è superiore, sia come velocità di trasferimento che come latenza più bassa rispetto al vecchio AHCI, ma non so fino a che punto potrebbe esser vero su un Hardware vecchio come questo. Grazie.
  5. Aggiornamento: confermo che la vecchia HP Z400 va davvero benissimo con Monterey e ho anche il Bluetooth, WiFi e Airdrop funzionanti con una scheda PCIe Fenvi T919 pagata una sciocchezza (29 Euro spedita) su Aliexpress. Non è stato necessario aggiungere Driver o Kext o cambiare impostazioni, la scheda funziona Out Of The Box! Consiglio la Fenvi T919 a tutti coloro che vogliono le funzionalità BT WiFi e Airdrop spendendo davvero poco e senza bisogno di cambiare niente. Con Monterey va alla grande ma ho letto che funziona anche con Ventura e Sequoia.
  6. D'accordo con tomnic, il prossimo Mac OS potrebbe davvero non esser più Universal Binary e sarebbe anche logico; perchè continuare a investire nella compilazione dei codici per Intel sostenendo costi non indifferenti per supportare macchine con più di 5 anni? Il mio primo Mac era stato un Performa PowerPC 6400 (ce l'ho ancora) e già all'epoca si parlava timidamente di abbandonare i processori 68k perchè il vanto della Apple era la "retrocompatibilità", ma poi...
  7. Non ci sono USB3 sulla scheda madre, ho provato diverse cose testando tutte le porte USB presenti nel PC una ad una, sembra che non ci sia verso di superare la gestione delle connessioni USB -o almeno io non sono in grado-. Comunque il PC gira benissimo con Monterey e tengo quello, provare con Sequoia era più che altro una curiosità. Ti ringrazio molto per il supporto, se dovessi trovare un tarocco che funziona o che va più avanti ti aggiorno.
  8. Va in KP istantaneamente, ma poi togliendo alcune estensioni arriva più avanti nel caricare il sistema (installato con un'altra macchina e poi spento al momento della scelta della nazione e montato sulla vecchia Workstation). Al momento si ferma al punto che vedi nell'allegato. PS: sulla tua X58 hai installato schede PCIe come ad esempio una USB3 Card? Io ho una Fresco Logic PCIe che funziona bene con Monterey (e inferiori).
  9. Grazie mille, Domani provo e ti aggiorno!
  10. Bestia che roba|| Quando avrai sistemato le cose posta qualche dritta, così provo anch'io. Complimenti per il lavoro, la competenza e la disponibilità ad aiutare anche chi, come me, adopera ancora queste vecchie macchine-
  11. ....Senza cambiare niente nella EFI di Open Core di Big Sur!
  12. Ok, grazie. Ancora una cosa, per cortesia. Non vedo la frequenza del processore con iStatmenu, mentre la temperatura sì, ti sembra che manchi un Plugin in VirtualSMC o roba simile?
  13. OK, problema audio risolto aggiungendo il Driver "Audio.dxe" e scegliendo ID 12 nei BootArgs, Il suono esce dal polo centrale delle uscite posteriori (verde). Sembra che vada, mancano alcune piccole cose "cosmetiche" come per esempio il tipo di processore "sconosciuto".
  14. Se tolgo il dsdt non funzionano più le porte usb2
×
×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.