Buonasera a tutti, grazie al lavoro di elevata conoscenza dei sistemi Hackintosh di A23SS4NDRO ho appena terminato la configurazione delle EFI per il mio hack, in realtà io ho assistito alla creazione perché di fatto ha fatto tutto Alessandro.
Per ringraziarlo dell’immenso lavoro e per essere di aiuto ad altri cerco di descrivere i passaggi svolti e poi vi allego la EFI in caso faccia comodo ad altri
SW:
OSX Catalina 10.15.3
HW:
Processore i7 8700k
Mainboard (Asus Rog Strix Z370-G Gaming (Wi-Fi AC) (il wifi m.2 è stato da me sostituito con uno che avevo Atheros DELL DW1707 di un vecchio pc)
Memoria 32GB HyperX Predator 3200 MHz
VGA Radeon RX 570 8GB
Sono partito da una EFI che ho fatto io in maniera piuttosto casuale e con molti driver/Kext/Patch inutili, il sistema avviava già ma non era ottimizzato, poi ho conosciuto online il “Genio” di @A23SS4NDRO , a quel punto gli ho inviato la EFI e lui ha subito snellito il tutto eliminando varie cartelle inutili e togliendo molti parametri inutili con Clover Configurator ma il lavoro più complesso più lungo che ha impegnato Ale è stato chiaramente la composizione del SSDT in funzione delle tabelle ACPI, dopo un lungo lavoro la EFI è stata liberata di inutili parametri, file e ottimizzata.
Inoltre è stata configurata, oltre a quella dedicata che funzionava in maniera nativa, (RX570) anche la scheda video integrata Intel per HeadLess Mode che io invece avevo tralasciato, facendo si che le potenzialità di calcolo fossero aumentate.
Avevo anche la SIP disabilitata e lui ha correttamente pensato di riabilitarla per proteggere il sistema e evitare che molti KEXT venissero installati nelle Librerie Ext. cosa che io erroneamente avevo fatto per abilitare la mia scheda wifi DW1707 (ho scoperto in seguito che i due Kext che utilizzavo, non sviluppati per Catalina abilitano il wifi anche mettendoli semplicemente su Kext/other).
A seguito ci siamo concentrati sulla mappatura delle porte USB con un lavoro certosino di test su usb2 e usb3, fatto ciò abbiamo così tolto l’ultimo Kext usbinjectall e indirizzato la Drop Table SSDT.
RISULTATO STREPITOSO!
Hack molto stabile, estremamente veloce anche nell’avvio e periferiche tutte ottimizzate.
L’unica cosa che non sono riuscito a configurare correttamente è il Bluetooth della scheda M.2 WiFi che utilizzo la DW1707, con chip Qualcomm Atheros, in realtà il BT sembra essere riconosciuto ma non vede le periferiche, ancora più strano è il fatto che talvolta (molto raro) le periferiche vengono trovate ed è possibile appaiarle e utilizzarle, ma dal riavvio successivo le periferiche non vengono più viste fino a quando, in maniera casuale possono essere nuovamente utilizzabili magari dopo 40 avvii (forse è capitato dopo aver avviato windows sull’altro HD ma non ne sono sicuro).
Sotto allego ciò che dice Informazioni di sistema sul Bluetooth:
Versione software Bluetooth di Apple: 7.0.3f5
Hardware, funzionalità e impostazioni:
Nome: iMac
Indirizzo: 0C-96-E6-E7-02-D0
Bluetooth a basso consumo supportato: Sì
Handoff supportato: No
Instant Hotspot supportato: No
Produttore: Qualcomm Atheros
Collegamento: USB
Versione firmware: 6.12545 (6.1)
Stato Bluetooth: Attivo
Visibile: Non attivo
Accetta connessioni: Sì
Ricerca automatica dispositivo di puntamento: Non attivo
Riattivazione remota: Attivo
ID produttore: 0x0CF3
ID prodotto: 0xE005
Spec core Bluetooth: 4.0 (0x6)
Revisione HCI: 0x3101
Versione LMP: 4.0 (0x6)
Sottoversione LMP: 0x01
Tipo di dispositivo (principale): Computer
Tipo di dispositivo (completo): Mac Desktop
Classe composita del dispositivo: 0x380104
Classe dispositivo (principale): 0x01
Classe dispositivo (secondaria): 0x01
Classe servizio: 0x1C0
Ricerca automatica tastiera: Attivo
Sarei grato a voi se qualcuno avesse la soluzione a questo problema del BT, forse il post è un po’ lungo quindi ne creerò un altro appositamente spiegando anche meglio cosa accade.
Graze e sopratutto grazie ad Alessandro!
EFI.zip
HackInfo_Report.zip
iMac di Paolo_DopoMappatura.zip
iMac di Paolo_Tutte_le_porte_prima della mappatura.zip
SSDT-4-xh_rvp08.aml_mappato.zip