Jump to content

Bros

Members
  • Posts

    229
  • Joined

  • Last visited

Recent Profile Visitors

The recent visitors block is disabled and is not being shown to other users.

Bros's Achievements

Senior Member

Senior Member (3/3)

32

Reputation

  1. Scusami ma non mi è chiaro. Io comprendo che: Se per avviare Tahoe utilizzo la EFI con cui avvio "Sequoia + OCLP 2.4.1 completamente funzionante", questo parte al primo colpo. Se non ho inteso male, questo significa che la parte di patch che viene applicata da OCLP 2.4.1 nella EFI per l'avvio del sistema funziona senza problemi. (o viene semplicemente ignorata) Diversamente da quelle patch che lo stesso OCLP 2.4.1 inietta direttamente nelle librerie di sistema (di Sequoia in questo caso) come post-install per correggere il solo WiFi. Patch che non risiedendo nelle librerie di Tahoe ovviamente non influiscono ne sull'avvio ne sul suo successivo funzionamento. Questo deduco da quanto accenni. Continuando per deduzione, posso affermare che i 3 Kext attivati su Sequoia (IO Skywalk, 80211 e AmfiPass 1.4.1 ) necessari ad entrambe le versioni di OCLP (2.4.1 e 3.0.0) già inseriti nella EFI in oggetto, vengono "assimilati" dall'avvio di Tahoe, poiché questo si avvia subito con la EFI di Sequoia che li contiene. Non sono questi, quindi, la causa del ripetuto riavvio . Partendo da questa EFI che dici funzionante sia su Sequoia che su Tahoe, seppur privo di WiFi e Audio, prova ad applicare una sola modifica alla volta, riavviare con ResetNvram e verificare il danno. Nel mio caso questo procedimento non ha prodotto errori successivi, ma iniziali rallentamenti all'avvio. A partire dalla disattivazione di AmfiPass (I° step con riavvio) Funziona tutto? Inserimento di Amfi=0x80 nel boot-args (II° step con riavvio) 🙂 La disattivazione di SecureBootModel non è necessaria essendo già presente nella EFI di Sequoia con OCLP 2.4.1 🙂 Funziona tutto? Si può procedere a scaricare ed installare OCLP 3.0.0. (III° step con riavvio) Funziona tutto? Si può procedere al lancio di OCLP 3.0.0 (IV° step con riavvio obbligatorio se senza errori di Sip o Amfi ) Altrimenti verificare gli errori segnalati, che non conosco perchè a me non apparsi. A questo punto, se tutto è andato via liscio, dovrebbe essersi attivato wiFi e Audio. Ma comprendo bene che questa "simpatica" descrizione di una procedura funzionante possa non adattarsi alla tua realtà. Si potrebbero però ricavare informazioni interessanti (per me che non sono un genio) nel constatare dove e come al suo interno qualcosa sia andato storto e riportarlo qui o in altra sede per ricavarne possibili soluzioni.
  2. ok, allora prova ad andare su https://www.icloud.com e accedere con il tuo unico ID, seleziona "Gestisci il tuo account" e poi "Dispositivi". Quanti dispositivi associati al tuo Account vedi? Quanti di questi li hai registrati per la ricezione di codici di verifica, in caso di accesso da dispositivo non riconosciuto? In realtà non sono i vari PC e i relativi SMBIOS a cui il tuo ID potrebbe (? non so) essere associato, ad avere problemi. Ritorno a dirti. "QUESTO Mac è stato usato troppe volte" non "questi (4) Mac a te associati" ... se lo sono. Quindi o hai utilizzato lo stesso SMBIOS su 4 PC differenti (???) o, comunque, qualcosa che identifica la macchina è rimasto comune in tutti i PC, a tal punto da essere considerata un'unico Mac da Apple. Se almeno un PC risulta registrato, lascialo acceso mentre accedi al secondo con le tue credenziali. Non essendo il dispositivo registrato ti chiederà di poter inviare i codici al dispositivo che hai lasciato acceso. Accedi con essi e su iCloud registralo. Avrai 2 dispositivi con cui ricevere i codici e registrare i rimanenti. Quando li vedrai tutti come dispositivi distinti su iCloud e riuscirai a registrali sul tuo account il problema sarà risolto.
  3. "non è questo il problema i numeri di serie sono più di due anni che sono gli stessi ..." Invece è proprio quello il problema, rifletti con calma su quello che ti notifica Apple. "Questo Mac è stato usato troppe volte" sta a significare che Apple ha la possibilità di monitorare l'attività di creazione di nuovi ID associandoli al dispositivo in uso. Questo Mac, Il tuo, già associato a più ID sta creando troppi ID per la tabella Apple che li contiene. Da qui la notifica di un loro accertamento più accurato. In sostanza, se avessi creato un solo ID con il tuo collaudato SMBIOS, così come ti ha precedentemente consigliato @fabiosun, non avresti avuto nessuna segnalazione a riguardo. Per esempio. Creo Pippo, Pluto e Paperino con lo stesso SMBIOS ma con anagrafiche e versioni di macOS differenti, ovvero Pippo di Roma su Sonoma, Pluto di Torino su Ventura e Paperino di Napoli su Sequoia. Dove Pluto su Ventura è inutilizzato da tempo ma è monitorato da Apple con una configurazione HW che nel tempo è stata modificata con le versioni successive di Pippo e Paperino. Appena ri-accedi con Pluto su Ventura, scatta il controllo sull'AppleID che mitighi con le sue belle credenziali. Ma se poi da li ti azzardi a crearne uno nuovo tanto per, con quel SMBIOS che oramai non corrisponde alla macchina con cui a suo tempo hai creato Pippo e con cui tenti ora una nuova creazione ... ovviamente Apple rimane perplessa. Non è il SMBIOS che non andava bene, anzi. Se ti ha permesso di creare molti ID. E' la volontà di generare troppe identità che irrita la sensibilità di Apple riguardo la sicurezza. (se avete notato, con l'avvento di Tahoe c'è stata una stretta dei criteri di sicurezza applicati sia sulle macchine che sul software in uso)
  4. Bros

    Siete Grandiiii

    Certo, la pazienza è la virtù dei forti! Ma va anche agevolata. Pedante mente. (ottimo esercizio di pazienza) Ognuno procede con la lunghezza delle proprie gambe. Aragorn, Legolas ... Gimli 😀 Chi è il vero eroe della saga? ... Il piccolo hobbit, Frodo (!?)
  5. Bros

    Siete Grandiiii

    A proposito di stranezze dovute a boot da dischi/EFI differenti - con alcuni che vanno e altri no - seppur "uguali" ... M'è capitato pure questo. Avevo 2 istantanee differenti nel volume di Sequoia (ovviamente non accessibili ne rimovibili con Utility Disco) come causa di mancate corrispondenze e avvii. Cosa che mi si è resa nota solo reinstallando Tahoe (full) da Sequoia, altrimenti avevo voglia a cercare! Suppongo che la causa sia il backup automatico di Time Machine che imperterrito salva istantanee di tentativi infruttuosi da me effettuati, sommando disastro a disastro. Disabilitando TM e un paio di riavvii di sicurezza e le istantanee sono sparite. ... ma va bene così!
  6. Bros

    Siete Grandiiii

    @dany mi permetto di offrirti un suggerimento che è l'ammissione di quel che stai concludendo ora anche tu: Tahoe necessita di 2 EFI distinte. Una per l'installazione (pulita o meno che sia) un'altra per il post installazione. Distinzione che è opportuno fare con metodo, iniziando praticamente col dar loro 2 indicazioni nel nome ( a piacere) che le distinguano. Questo per evitare confusioni che ragionevolmente si fanno quando si "sbrocca" con ripetuti tentativi e fallimenti. A suo tempo mi sono dedicato nel realizzare la prima EFI, snella il più possibile affinché le probabili incompatibilità sw si riducano al minimo. (per quelle hw son dolori) Questo permette una installazione(e reinstallazione😀) assai più rapida e priva di sorprese, oltre alla noia di ripeterla. La mia assomiglia molto a quella che usavo prima di Sonoma, Priva di quel che è stato necessario poi per patchare il WiFi (non ti dico come fare, c'è chi è molto più bravo di me) L'ho chiamata "EFI Leggera" e salvata sul desktop oltre ad averla già sul disco di boot di Tahoe. Male che vada da li Tahoe (monco) si avvia ed è pronto per nuovi tentativi. La seconda "EFI Completa" è la copia della prima "EFI Leggera" salvata nella ESP di un altro disco che seleziono all'avvio del BIOS e su cui ho applicato i consigli di @Anto65 modificandola. (anche quì è inutile che li ripeta. I suoi sono ottimi e funzionano) Questo "perfezionamento" effettuato sino al funzionamento completo l'ho fatto solo ed esclusivamente su questa seconda EFI lasciando intonsa e distinta quella che, non si sa mai, mi fa ripartire "Tahoe liscio", senza patch ovvero così come la mia macchina lo ha consentito sino a Sonoma. ... Alla fine ho semplicemente invertito le EFI sui dischi. Pedante, dirai? Si! Ma è stato il metodo che mi ha permesso di cestinare le innumerevoli EFI che si accumulavano sul desktop, facendo chiarezza e focalizzando i mezzi e l'obiettivo. Riassumendo. Se hai la prima EFI sei a cavallo. Tahoe prima o poi lo cavalchi. Quando lo sai montare cambia EFI (cavallo) e sperimenta. Quel che sai già è che se i tentativi non sortiscono l'effetto desiderato o addirittura bloccano l'avvio, hai l'EFI Leggera con cui avviare senza dover reinstallare tutto da capo e poter cosi modificare la EFI Futura, che continua a risiedere su altro disco sino a che non raggiungi l'obiettivo che ti prefissi. So di essere Off-topic, così come gli altri post. Scusa la mia intrusione se questa ti disturba.
  7. Bros

    Siete Grandiiii

    Mal comune è mezzo gaudio. @fabiosun 👍 Vorrà dire che si aspetta amfipass.kext versione light e nel frattempo si cambia browser.
  8. Bros

    Siete Grandiiii

    Scusate l'intrusione, mi era parso di leggere che a qualcuno Firefox su Tahoe si blocca rallentando eccessivamente. Non mi riesce di trovare nei post precedenti come avete risolto, se si è risolto. Su internet il problema non riesco ad inquadrarlo, prospettandosi innumerevoli soluzioni che a me paiono eccessive. Nel mio caso Avviando Sequoia o Tahoe con stessa EFI, senza o con OCLP 2.4.1 Firefox funziona. Avviando Sequoia o Tahoe con stessa EFI, senza o con OCLP 3.0.0 Firefox non funziona e rallenta sino a bloccarsi. PS: l'EFI con OCLP (2.4.1 o 3.0.0) NON E' la stessa che utilizzo senza OCLP (2.4.1 o 3.0.0) 😉 Per questo suppongo che nell'installare OCLP 3.0.0 il config contenga qualcosa che nella 2.4.1 non c'era ( o viceversa). Ma cosa? Sarei propenso a incolpare AMFI ( kext o boot-arg) ma non vorrei incasinare le EFI che cn sforzo e molta attenzione sono riuscito a mantenere distinte e distanti.
  9. Ottima dritta @Anto65 👍 E' andato tutto via liscio, dopo i tuoi suggerimenti.
  10. Come immaginavo ... cosa ti fa supporre che potrebbe/dovrebbe funzionare il built-in su Tahoe, senza WoodooHDA o MyKextInstaller ? Così per curiosità.
  11. @Anto65 scusa la curiosità, ma ti riferisci all'audio HDMI ?
  12. @ldp48 a questo punto ha la possibilità di scegliere se proseguire in tentativi di "accomodamento" della EFI per far funzionare Tahoe, rimanendo nel frattempo senza un macOS funzionante o se ripristinare Sequoia avendo la necessità di accedere ai dati in esso contenuti. Mi scuso con lei nel caso in cui l'avessi involontariamente contrariata e la lascio ai suggerimenti certamente competenti di @Anto65 Buona giornata e buone cose.
  13. Buongiorno @Anto65 apprezzo il suggerimento a R-DRIVE Image che da anni vedo essere usato da molti, qui, per "clonare" dischi di sistema. Per pigrizia non l'ho mai considerato, anche perché non faccio un uso così intenso rispetto a installazioni/reinstallazioni, smanettamenti etc. del mio unico pc che, proprio perché tale, è aspicabile funzioni"quotidianamente" senza troppi intoppi. Proprio considerando quanto tempo è passato da giovedì 25/11 a ieri sera che mi sono permesso di suggerire una "banale e ignorante" soluzione che ha l'indubbio vantaggio di risolvere in qualche ora. (OK, non minuti, ma qui son passati giorni!!!) Che Tahoe sia praticamente già installato e probabilmente funzionante con le dovute modifiche è evidente anche a me. Così come lo è il fatto che se è un problema realizzare una USB di Recovey, lo sarà di meno effettuare una mappatura delle porte USB che funzioni su Sequoia e Tahoe? (non per te ma per ldp48 ) Da qui la "botta di fortuna" che è auspicabile tutti abbiano nella vita. Questo per dire che non sempre l'indicazione "squisitamente tecnica" è il percorso migliore per la situazione che si sta considerando. A meno che non la si voglia liquidare in termini di "Domanda-Risposta" e ... avanti il prossimo. PS: ho sempre apprezzato sino ad ora l'approccio qui manifestato, e la cosa ha permesso di "evolvere" le mie conoscenze, stimolandole. Ma comprendo come questo iter possa essere frustrante e infruttuoso, anche per me, qualora si ricevano risposte "essenziali" ma telegrafiche la cui traduzione avrebbe bisogno di più di "qualche ora" per essere assimilata. (caso in cui la banale e ignorante soluzione risulta salvifica, pur lasciando a posteriori la possibilità di recuperare alternative assai più pertinenti ed efficaci)
  14. All'avvio del Recovery dovrà selezionare Utility Disco per inizializzare il volume (APFS) in cui ora c'è Tahoe (dovrà sparire Tahoe-Data e svuotarsi) altrimenti non avrà un disco su cui reinstallare Sequoia poiché l'installer trova il disco già occupato. Ma se vuole conservarsi questa installazione di Tahoe per una eventuale botta di fortuna, e ha spazio sul disco, può aggiungere un volume APFS e usare questo come disco per l'installazione. Dopo di che, in un paio di ore al massimo reinstalla e ripristina il disco al ultimo backup di TM.
  15. Sino a martedì 25 scorso aveva 4 EFI-OC variamente mischiate con altri bootloader. (FS3: FS8: FS11: FS13: da map-tablet.text) Mercoledì 26 ne aveva solo una, FS13:, mentre le altre risultano "ripulite", a volte anche troppo. (Non ne ha conservata neanche una integra, senza modifiche poi consigliate?) Controlli nelle varie EFI che dispone che Config.plist abbia una data anteriore o uguale a 25/11/2025. Nel caso va bene anche OldConfig.plist , purché con data modifica non superiore al 25/11 (in questo caso lo rinomini in Config.plist) e provi la EFI nel Recovery Sequoia 15.7.2 che ha creato su USB. Con l'aggiornamento a Tahoe ha sovrascritto le partizioni di macOS che si avviavano con la EFI di Sequoia , compresa quella di Recovery che eredita gli stessi problemi di avvio di Tahoe. Ma se non recupera una EFI precedente e funzionante con Sequoia ora non può fare altro che rifare a ritroso, da Windows, le modifiche da lei effettuata a partire da giovedì 27/11 dietro suggerimento richiesto, per riportare la EFI allo stato in cui era quando ha avviato l'aggiornamento, ovvero funzionante con Sequoia. Rileggendo però le sue richieste e i suoi commenti a partire da venerdì 28/11 spero che riesca in questa impresa, anche se le premesse non sono delle migliori. Male che vada comprima l'ultima EFI e la pubblichi nella speranza che qualcuno di molto più competente di noi due sia in grado di pulirla quanto basta per il Recovery. E chi lo sa? Forse qualcuno qui è in grado di renderla funzionante anche su Tahoe che ha installato . PS: leggo ora il suo aggiornamento. Nella schermata della Gui di OC non c'è traccia della USB di Recovery ma soltanto quella che l'aggiornamento a Tahoe ha preinstallato sovrascrivendo la precedente versione. Come le dicevo prima, quella non va al pari di Tahoe. La lasci perdere. Selezioni al boot del BIOS l'avvio da USB !!! (F1-F2-F12 ... Del/Canc) E' l'unico che può risolvere il suo impasse.
×
×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.