Devi scusare la mia precedente insistenza @Carbo, ma un errato ricordo dell'immagine di IOReg, che a suo tempo ho fatto per mappare il mio z490, mi ha indotto a supporre che i dispositivi compositi (HUB) si comportassero come quelli retrocompatibili (USB3).
Ma grazie alla tua perseveranza le perplessità che ti ho espresso mi hanno consentito di chiarire questo aspetto.
In effetti, per sua caratteristica intrinseca, all'indirizzo logico dato dal Nome HS11 possono corrispondere più indirizzi fisici di porte fisiche collegate al dispositivo composito.(HUB)
Indirizzi fisici che vengono individuati per mezzo della loro Location ID e non dal loro Nome. Questo ne facilita soltanto l'enumerazione selettiva. (logica)
Detto ciò ... la tua mappatura risulta perfetta anche ad uno zuccone come me! 👏
Da cui si conclude come risulti inutile rimuovere le porte USB2 frontali, dato che non fanno cumulo sul totale, anzi, volendo e potendo è possibile recuperare anche le altre inutilizzate nei 2 Hub, per mezzo del connettore sulla Main che non è collegato. Per un tripudio di porte USB2
Cosa che, per lo stesso motivo, non avverebbe se tu avessi intenzione di collegare frontalmente anche la porta USB3.
Scelta che potresti affrontare sostituendola alla HS01/SS01 solo per comodità di utilizzo, data la scarsa praticità delle porte posteriori.
Ma non so quanto ti valga la pena. Una 10Gbps, seppur sul retro, può sempre tornare utile un domani.
Grazie ancora e ... perdona la logorrea 😂