Sono uno smanettone incallito, da qualche mese "gioco" con i Dump dei veri Mac e nel fare esperimenti ho trovato questa finezza , vi rendo partecipi di ciò.
NB: Lo scopo è puramente divulgativo , non ho trovato in rete nulla su questo argomento , non so se è stato già trattato in precedenza.
le info ho trovato provengono da qui https://github.com/osy/HaC-Mini/tree/master/ACPI ma non è descritto bene ed inoltre ha interpretato male le impostazioni.
Questi sono gli Hackintosh dove ho fatto test , trovate ACPI e ioreg all’interno delle reposity:
https://github.com/Baio1977/Intel-NUC8i7HN SMBios iMac 20,1
https://github.com/Baio1977/Lenovo-ThinkPad-X1-Tablet-Gen3 SMBios MacBookPro 16,4
Ho scaricato qui i Dump estratti da veri Mac https://applelife.ru/threads/dampy-originalnyx-makov.2943712/ , quelli più simili a SMBios uso nei miei Hack.
Dump iMac 19.1 e ioreg iMac 20.1 per il NUC e MacBookPro 14.3 e ioreg MacBookPro 15.1 per il Tablet (MacBookAir 9.1 monta TB4 non ho questo HW qui cambiano le cose , ma mi piacerebbe giocarci)
Prendiamo in esempio il NUC8i7 :
Cerco nel Dump del Mac le tabelle ACPI che descrivono USB .
SSDT-10 OEM Table ID "TbtOnPCH” TB3 USB XHC2 (può variare se ci sono più controller XHC3-XHC4-XHC5 ecc ecc).
SSDT-11 OEM Table ID "Xhci" USB XHC1.
I metodi _DSM descrivono le varie Device , Apple numera e collega le USB TB3 e XHC in modo differente da Windows, entrambi usano Name o Metodi _UPC e _PLD per descrivere le USB ma Apple aggiunge Name e _DSM dove specifica in modo univoco i collegamenti .
Ho preso queste parti , le ho adattate alle ACPI dei miei Hack ,e ho avviato e poi analizzato ioreg.
Durante l'operazione ho avuto un problema , Windows chiama XHC le USB indifferentemente se TB3 o XHC quindi avevo 2 scelte in questo caso per effettuare il Test o Droppare SSDT-TB3 nativo , riscriverlo integrando le mod adeguate ed usando XHC2 nome delle USB o rinominare \_SB_.PCI0.RP05.PXSX.TBDU.XHC in qualcos'altro usando una patch in Config.plist.
Ho scelto per un rename usando lo Scripts https://github.com/corpnewt/ACPIRename ottimo per creare rename univoci.
Quello ho letto in ioreg mi ha sbalordito , oltre a trovare le parti ho inserito in tutte le USB a cui ho configurato il compagno mi sono apparse delle voci che non sono frutto di DSM o parti NAME , ACPI ma sono informazioni di sistema più serie (spero voi possiate chiarire ciò).
Ioreg prima delle mod.
Questo è il risultato dei test sopra
XHC
XHC vs TBDU.THC
SSDT.RPXX_TB3_Companion.zipSSDT-XHC.zip